Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Tiraggio dell'ultima corda prima di annodare

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
Mardok
emauriz
INCORDATORE
unplugged
jasper
abracadabra78
Tennis Forever
fanel
Eiffel59
nikuz
tony67
15 partecipanti

descriptionTiraggio dell'ultima corda prima di annodare - Pagina 2 EmptyTiraggio dell'ultima corda prima di annodare

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho letto da qualche parte che sarebbe opportuno tirare l'ultimo passaggio di corda di un paio di chili in piû, prima di annodare. Qualche anima pia mi da qualche dritta in merito? study

descriptionTiraggio dell'ultima corda prima di annodare - Pagina 2 EmptyRe: Tiraggio dell'ultima corda prima di annodare

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
tony, qualche rara volta agli inizi, ora mai.
E neppure di schiacciare la corda o deformare il grommet, una volta che hai il punteruolo giusto. Tolti quelli della Kimony -praticamente eterni ma sdoganati a prezzi fuori di testa per un punteruolo- un ottimo attrezzo è quello della Gamma, molto sottile e che "blocca" con facilità.
Non dura come gli altri, ma per meno di 15€....

mi prendo avanti per quando imparerrò questa tecnica..... ho trovato questo sito inglese che vende i punteruoli della Kymony , ma quale da prendere ? ce ne sono diversi modelli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionTiraggio dell'ultima corda prima di annodare - Pagina 2 EmptyRe: Tiraggio dell'ultima corda prima di annodare

more_horiz
Il Fine (Straight od Angled secondo preferenza)

more_horiz
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo qui sul forum...
in questo video prima di fare il doppio nodo semplice tra il minuto 2:20 e 2:30 che cosa fa l'incordatore?

more_horiz
Mardok ha scritto:
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo qui sul forum...
in questo video prima di fare il doppio nodo semplice tra il minuto 2:20 e 2:30 che cosa fa l'incordatore?

Postai già io questo video tempo fa.. lascialo perdere perché non è buono!

more_horiz
immaginavo ma ero curioso di sapere cosa era quel passaggio(come si chiama) e se è utile...

more_horiz
Un nome ce l'ha: "caXXata".
Se lo vede un esaminatore USRSA/ERSA ecc. gli fa interrompere la prova e via andare....

more_horiz
E fare il prestretch  sull'ultima corda prima del nodo può andare bene?

more_horiz
Quello è un discorso diverso: io preferisco ritensionare, c'è chi aumenta la tensione e c'è chi prestira...ogni sistema ha pro e contro (e molto si basa sulla qualità del nodo) però in tutti i casi i "pro" sono maggiori dei "contro"...

more_horiz
Buona sera, avrebbe senso sulle ultime corde prima di annodare di aumentare la tensione del 10% ed in più prestirare??

more_horiz
No.
Al limite sovratensioni del solito 20% l'ultima corda, la blocchi,  la ritrazioni alla tensione normale  e blocchi.

Come detto, conta sempre di più il nodo del resto.

more_horiz
Il problema è che mi capita spesso di avere la prima orizzontale in alto più lasca rispetto anche a tutte le altre ultime corde prima del nodo. Ed applico sempre la stessa tecnica di bloccare il piatto, tirare verso il centro e fare l'arco ...non capisco in cosa sbaglio.
Rispetto allora al sovratensionamento in ordine devo prima tirare del 20% in più e poi alla tensione di riferimento??

more_horiz
Hai provato a recuperare bene il lasco prima di bloccare il nodo? Soprattutto quando per lasciare spazio al nodo non si riesce a bloccare la pinza vicino al grommet.

more_horiz
Cioè intendi di tirare il loop verso il centro del telaio??

more_horiz
Vicio98 ha scritto:
Cioè intendi di tirare il loop verso il centro del telaio??

Si, mantenendo trazione vado verso il centro per recuperare il lasco e poi ritorno. Mi da più fiducia di avere serrato il nodo ma sulla validità lascio parlare gli incordatri esperti 🤗
Io valuto il risultato solo con la tenuta di tensione letta da App e questo sembra funzionare.

more_horiz
Ho visto il video di yulitle che lo fa ed ho sempre applicato questo metodo ...forse devo frazionare con più forza??

more_horiz
Potrebbe, senza vedere dal vivo è difficile valutare. Qui è dove un corso aiuterebbe a migliorare. Io traziono forte nel limite di controllare i movimenti.

more_horiz
Il corso lo voglio fare ma con questa situazione che c'è per ora è impossibile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: