Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptySovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Buongiorno.
Vorrei chiedere un consiglio agli incordatori esperti di questo forum riguardo al metodo di installazione delle prime corde verticali. Ho notato che nelle mie incordature, indipendentemente dal metodo di partenza utilizzato ( sia quello "classico" che lo Yusuki ), le prime due corde verticali tendono sempre ad avere tensione diversa in quanto hanno lunghezza diversa al momento del tensionamento. ( quella dal lato della SC per intenderci avrà sempre tensione leggermente maggiore essendo più corta e lo si nota pizzicando poi le corde e ascoltandone il suono ).
Ha senso per ovviare a questo problema tensionare con la funzione nodo ( uso 20% ) solo la prima corde dal lato senza SC e poi procedere a tensione normale? Ho visto un vecchio video del presidente ERSA Mark Maslowski  che fondamentalmente spiegava questo ma volevo chiedere un parere anche qua. La mia macchina è una protennis rhapso j versione da tavolo.
Grazie.

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Perdonami, ma non mi è chiaro a quale punto dell'incordatura controlli il suono delle due verticali centrali. Dovresti farlo alle fine delle verticali.
Io sovratensiono solitamente la prima verticale.

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Si esatto controllo il suono alla fine, intendevo quello scusami

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Non saranno mai identiche di loro, ma le puoi normalizzare schiacciando con le dita alla fine delle verticali.
Altrimenti lasci fare al tempo ed ai primi colpi.

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Ragus ha scritto:
Perdonami, ma non mi è chiaro a quale punto dell'incordatura controlli il suono delle due verticali centrali. Dovresti farlo alle fine delle verticali.
Io sovratensiono solitamente la prima verticale.


scusami ragus, ma tu sovratensioni prima e ultima veticale con la funzione nodo o proprio la prima corda che inserisci nella racchetta? (prima centrale)

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Ok quindi è anche una questione di assestento naturale delle corde alla fine

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
se non scrivo sciocchezze, con lo yusuki safe method tensioni le 2 verticali centrali insieme, che saranno tensionate entrambe al 50% della tensione nominale. una la blocchi con sc esterna al telaio e pinza all'estremità opposta, dopo di che rilasci. poi ognuna delle due verticali verrà tesa singolarmente alla tensione nominale, per cui non dovrebbe esserci alcuna differenza di tensione alla fine tra le due verticali centrali.

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Zeus ha scritto:
Ragus ha scritto:
Perdonami, ma non mi è chiaro a quale punto dell'incordatura controlli il suono delle due verticali centrali. Dovresti farlo alle fine delle verticali.
Io sovratensiono solitamente la prima verticale.


scusami ragus, ma tu sovratensioni prima e ultima veticale con la funzione nodo o proprio la prima corda che inserisci nella racchetta? (prima centrale)

Sovratensiono la prima verticale che trazione da sola, dopo aver bloccato con la SC, ed ovviamente le due verticali di chiusura. 
Mi sembra garantisca più tonicità alle due centrali e ho continuato a farlo.

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
wjnch ha scritto:
se non scrivo sciocchezze, con lo yusuki safe method tensioni le 2 verticali centrali insieme, che saranno tensionate entrambe al 50% della tensione nominale. una la blocchi con sc esterna al telaio e pinza all'estremità opposta, dopo di che rilasci. poi ognuna delle due verticali verrà tesa singolarmente alla tensione nominale, per cui non dovrebbe esserci alcuna differenza di tensione alla fine tra le due verticali centrali.

La prima verticale è trazionata rispetto alla pinza fissa dopo il grommet. L'altra centrale la trazioni rispetto alla pinza fissa. La parte di corda nella pinza non è  trazionata. 
Non credo saranno mai identiche.

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Ragus ha scritto:
La prima verticale è trazionata rispetto alla pinza fissa dopo il grommet. L'altra centrale la trazioni rispetto alla pinza fissa. La parte di corda nella pinza non è  trazionata. 
Non credo saranno mai identiche.

Questo è vero, ma nel momento in cui trazioni la centrale dalla pinza fissa e quest'ultima la apri per andare a bloccare la corda, il constant pull della macchina porta in trazione e compensa anche il tratto di corda precedentemente chiuso nella pinza. sempre se non scrivo sciocchezze eh, la materia mi piace e sono ben felice di correggere miei errori, o perfezionare le cose

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Ragus ha scritto:
Zeus ha scritto:
Ragus ha scritto:
Perdonami, ma non mi è chiaro a quale punto dell'incordatura controlli il suono delle due verticali centrali. Dovresti farlo alle fine delle verticali.
Io sovratensiono solitamente la prima verticale.


scusami ragus, ma tu sovratensioni prima e ultima veticale con la funzione nodo o proprio la prima corda che inserisci nella racchetta? (prima centrale)

Sovratensiono la prima verticale che trazione da sola, dopo aver bloccato con la SC, ed ovviamente le due verticali di chiusura. 
Mi sembra garantisca più tonicità alle due centrali e ho continuato a farlo.


Quindi il 20% circa in più (funzione nodo) sia nelle prime due che nelle ultime due verticali? Confermi?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla prima verticale. Faccio 15%, erano 3kg sulla manuale e sono rimasto sugli stessi valori per adesso.

@wjcnh credo che sia tutto corretto. Come scritto, sovratensionando mi sembra di avere le due centrali un pelo più toniche, ed ho continuato a farlo.

Nulla che sia scritto nella pietra però 🤗

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Grazie mille; era un'accortezza a cui non avevo fatto caso se non notare in effetti che le corde venticalmente risultassero meno tese.
Ignorantemente pensavo che, a parità di tensione, lo strumentino (uso il Tourna Racquet) rilevasse una tensione minore per via della corda che magari essendo più lunga risulta più "elastica" o più facile a torcersi.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Vorrei capire solo un'ultima cosa: è una "regola da manuale" oppure una buona prassi e/o accorgimento utile?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Bisognerebbe sentire il parere di Eiffel59.

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
È una summa di tutto ciò. Le maggiori associazioni di categoria consigliano di tendere le prime corde ( una o due secondo racchetta e tecnica adottata) con la "tensione nodo" (+20%), dopodiché continuare normalmente. È "buona prassi" perché rende costante il comportamento della corda, permettendole di settarsi prima di tensionare ( o ritensionare) le corde singolarmente.

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Alessandro ha scritto:
Vorrei capire solo un'ultima cosa: è una "regola da manuale" oppure una buona prassi e/o accorgimento utile?

Nel suo libro "Tecnica, tecnologia e arte dell'incordatura" Gabriele Medri dice che è prassi comune, nel Safe method (quello standard, con starting clamp a ridosso della pinza), quella di sovratensionare del 20% la corda fissata da pinza e starting clamp per compensare il carico appeso della starting; a suo dire però, nelle macchine constant pull questo carico non incide in maniera significativa.
Addirittura lui propone un suo metodo che chiama Safe balanced method in cui posiziona la pinza di fissaggio a 3-4 cm dal bordo del telaio ed applica una sovratensione del 20% solo alla prima corda che traziona, quella opposta alla pinza.

descriptionSovratensionamento prima corda verticale  EmptyRe: Sovratensionamento prima corda verticale

more_horiz
Continuo però a trovare lo Yusuki method più pulito. La starting clamp lascia sempre il marchio soprattutto su alcune corde.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere