Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














consiglio su cambio rachetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
Magm4
emmegi
6 partecipanti

descriptionconsiglio su cambio rachetta Emptyconsiglio su cambio rachetta

more_horiz
Ciao a tutti.....sono nuovo sul forum, e vorrei approfittare subito della vostra gentilezza e competenza.
ho giocato a tennis a livello agonistico sino a 15 anni, poi ho smesso, e da un mese circa, dopo 14 anni e una fratura scomposta all'omero, per fortuna ben risolta ho ricominciato a giocare.
Ho ricominciato con le mie vecchie racchette, Head polaris 600, preistoria insomma. Devo dire che mi aspettavo andasse molto peggio, invece, fatta eccezione per la preparazione fisica, che sto ritrovando, tutto sommato ho ripreso subito a giocare abbastanza bene.....tanto che il mio nuovo istruttore mi ha subito detto che con quelle rachette non posso più giocare, soprattutto perchè sono "sfibrate", non so bene cosa voglia dire.....e vibrano tantissimo ad ogni colpo, tanto che il mio braccio ne sta risentendo un pò.
Ai tempi giocavo quasi esclusivamente piatto, ora sarà anche per un pò di insicurezza, tendo a farlo meno.....ma spero che con qualche altro mese di allenamento di tornare a giocare quasi come prima!
Veniamo al dunque....devo prendere una racchetta nuova....e girando un pò, mi sono confuso....penso di avere provato ciò che proverebbe qualcuno che ha comprato l'ultimo PC 15 anni fà, quando 486 significava il top, e rientra non essendosi mai documentato di ciò che è avvenuto nel campo dell'elettronica in questi anni.....oggi da Mediaworld!!!
Ai tempi la mia era una racchetta abbastanza difficile....oggi non saprei cosa prendere. Mi hanno consigliato la Babolat Aero Pro Drive, a occhio, mi sembra una racchetta abbastanza facile per uno che viene da un piatto 600, e la cosa non mi dispiacerebbe, considerando che riparto da un livello più basso, però sono rimasto affascinato anche dalla Head Youtek Speed PRO e Mid Plus, che, per quanto mi danno l'impressione di rachette più impegnative, soprattutto la PRO, mi rassicurano maggiormente in quanto mi sembrano più simili alle mie Head Polaris. Inoltre ho visto anche le radical, prestige....però non so come orientarmi.
MI AIUTATE PER FAVORE!!!
Grazie a tutti anticipatamente e ciaooooo!!

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Dimenticavo.....e le corde??? Ai tempi incordavo con un semplice sintetico 24/24!!!

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Benvenuto nel forum!

Ti consiglio di compilare il tuo profilo giocatore in modo da poterti indirizzare meglio e magari descriverci brevemente come giochi.

Ciao

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Ciao, ti sconsiglio assolutamente racchette come la Speed Pro o la Prestige. Sono agonistiche molto impegnative, adatte a chi è ben allenato, sia tecnicamente che fisicamente.
La Aero Pro Drive può essere una buona scelta, è leggera e facile, adatta ad un gioco in prevalenza in top. Altre buone scelte sono la classica Head Radical MP (non la PRO che è più impegnativa) o la Dunlop Aerogel 4D 300, più adatte ad un gioco classico, come forse è il tuo. In ogni caso queste sono tutte racchette facilmente reperibili anche in prova, quindi non dovresti avere difficoltà se le vuoi prima provare.
In generale ti consiglio di mantenerti su racchette dal piatto 98-100 e peso intorno ai 300gr (senza corde).

Come corda in questa fase metterei un multifilo morbido e poco costoso, come Wilson Sensation, Wilson Reaction, Babolat Attraction.

ciao Smile

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Caspita, Polaris 600.

Una signora racchetta!

Spingeva come una clava!

Sicuro sia sfibrata?

Erano racche robustissime...prova a cambiare corda (Rip Control) e poi scegli con calma!

Se sei abituato a quel peso, quelle di oggi profilate ti sembreranno "vuote"....

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Caspita, Polaris 600.

Una signora racchetta!

Spingeva come una clava!

Sicuro sia sfibrata?

Erano racche robustissime...prova a cambiare corda (Rip Control) e poi scegli con calma!

Se sei abituato a quel peso, quelle di oggi profilate ti sembreranno "vuote"....

Bravo hai colto nel segno....abituato come sono con la Polaris 600, tenendo in mano la Babolat Aero Pro Drive ho avuto una sensazione di vuoto....però magari è solo una sensazione!!

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
RenaTheWiz ha scritto:
Ciao, ti sconsiglio assolutamente racchette come la Speed Pro o la Prestige.

E della Speed MP che mi dici....potrebbe andare?

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
emmegi ha scritto:
RenaTheWiz ha scritto:
Ciao, ti sconsiglio assolutamente racchette come la Speed Pro o la Prestige.

E della Speed MP che mi dici....potrebbe andare?


Meno impegnativa delle altre ma cmq non ancora adatta se hai appena ripreso. Fai prima un pò di pratica con una racchetta più facile e poi quando avrai ripreso per bene pensi ad una più agonistica.

ciao Smile

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Ho provato per un'ora la Babolat Aero Pro Drive, incordata 26/24. Non mi sono trovato male, dopo qualche colpo ho preso abbastanza confidenza con l'attrezzo e ho avuto la sensazione che perdoni molto più delle mie Head Polaris 600, parecchi colpi che davo per persi, sono magicamente finiti in campo. Però sinceramente non mi ha regalato lo stesso fascino delle mie vecchie Head quando si da la mazzata da fondo campo!!! Mi sa che attenderò gennaio, dato che al mio circolo la Head dovrebbe fare un giorno di test.
Una info, ho pesato, così tanto per farmi un'idea la mia Head Polaris 600. Risultato 338 grammi.....al netto delle corde che peso dovrebbe avere all'incirca??
Grazie sempre....

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Per quanto riguarda il servizio, anche li ho notato che entravano tutte le prime......cosa che non accade con le mie attuali racchette.....però con queste ultime, quando la palla è dentro io mi giro direttamente senza neanche attendere la risposta consiglio su cambio rachetta 97171 ......con la babolat invece la palla veniva fuori moscia!!! Sono sensazioni che potrebbero avere fondamento in base alle caratteristiche delle racchette paragonate.....oppure è solo una questione mentale??

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Le corde pesano 15-17 grammi.

Le sensazioni sono corrette. La polaris spinge molto di più.

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Le corde pesano 15-17 grammi.

Le sensazioni sono corrette. La polaris spinge molto di più.

Quindi...a occhi e croce la Polaris 600 sta sui 320 gr....non è poco!!

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Ma è il fatto è che è bella pesante in testa e MOLTO larga.

Spinta da paura!

Hai la coppia?

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Ma è il fatto è che è bella pesante in testa e MOLTO larga.

Spinta da paura!

Hai la coppia?

Si

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Sono belle integre?

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Sono belle integre?



corre? ti stai ammalando anche tu? consiglio su cambio rachetta 97171

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Io sono malato da 20 anni, amico mio.

Con grandissima soddisfazione!

(dei commercianti)

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Io sono malato da 20 anni, amico mio.

Con grandissima soddisfazione!

(dei commercianti)




che dire sono contento che questa passione mi sia presa in tarda età.....economicamente parlando consiglio su cambio rachetta Icon_mad


corre sei un grande consiglio su cambio rachetta 97171

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Sono belle integre?

Si, anche se per il momento sono incordate.....a detta di alcuni esperti che le hanno viste con il peggior filo esistente sul mercato!! consiglio su cambio rachetta 97171
Per questo secondo me vibrano un pò troppo...lunedì voglio provare le rip control...

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Emmegi_______

Con le Rip le vibrazioni le azzeri.

...E probabilmente terrai le "vecchie" Head!

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Emmegi_______

Con le Rip le vibrazioni le azzeri.

...E probabilmente terrai le "vecchie" Head!

Anch'io ho questa vaga impressione.....non immaginavo che adattarsi ad una nuova racca dopo tanti anni sarebbe stato così difficile!!

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Alla fine la scelta è caduta su Head Youtek Speed Mid Plus, per l'incordatura ho scelto Head Sonic Pro 24/25.
Lunedi la provo!!

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Provata...sono abbastanza contento, a primo impatto posso dire che spinge un pò più delle mie Polaris 600, vibrazioni nulle, controllo.....da registrare sul rovescio sia piatto che tagliato! Considerato da da 15 anni giocavo con gli stessi telai, penso che sia normale un periodo di adattamento! Soprattutto devo prendere dimistichezza con piatto corde più grande. Mi è venuta un pò voglio di provare la PRO! :-)
Unico dubbio, domani ho una partita di un torneo, con un avversario del quale non conosco la forza....secondo voi è meglio rischiarecon la nuova racca, o andare sul sicuro con la mia vecchia.....cosiderate che ho giocato solo 45 minuti.....in doppio!

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Oddio io dico la mia, poi (ovviamente) fai come ritieni più giusto...se la vecchia ha le corde a posto, usa quella..almeno ne conosci a fondo pregi e (soprattutto) difetti...45 minuti per di più solo in doppio col telaio nuovo..non lo considero un test probante...conosci prima bene a fondo il tuo nuovo telaio poi semmai pensa alla Pro... consiglio su cambio rachetta Icon_rolleyes

descriptionconsiglio su cambio rachetta EmptyRe: consiglio su cambio rachetta

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Oddio io dico la mia, poi (ovviamente) fai come ritieni più giusto...se la vecchia ha le corde a posto, usa quella..almeno ne conosci a fondo pregi e (soprattutto) difetti...45 minuti per di più solo in doppio col telaio nuovo..non lo considero un test probante...conosci prima bene a fondo il tuo nuovo telaio poi semmai pensa alla Pro... consiglio su cambio rachetta Icon_rolleyes

Si hai ragione.......
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere