Sensazioni a caldo:
Lo dico subito... rispetto a ciò che ricordavo del modello precedente che utilizzavo nel 2010 (APD Cortex) di cui questa, a parte l'innesto del GT, dovrebbe essere un semplice aggiornamento grafico, mi è sembrata più precisa, più controllata ma anche un tantino meno "energica" nel vincente o nei colpi tendenti al definitivo. Forse persino un po' "corta" nello scambio, ma sicuramente questo dipenderà dal mo soggettivo adattamento all'attrezzo, assuefatto ormai da un paio d'anni ad una Pro Kennex ki 295, completamente diversa nella giocabilità. Cio' di cui sono invece già piuttosto sicuro è che questo telaio necessita di maggior "lavorazione" del colpo per raggiungere il proprio ideale; serve faticare un po' di più, aumentare la rapidità e la scorrevolezza dello swing, per tirar fuori il meglio, senza esitazioni o incertezze. Al servizio, sempre soggettivamente parlando, la trovo eccellente per la prima palla; faccio invece molta fatica a lavorare la seconda, con uno slice che tende a morirmi sul piatto corde e un kick che necessità di una spiccata velocità di braccio. Con il diritto io ho qualche difficoltà proprio nel mio cavallo di battaglia, impattando piatto sopra la spalla e accompagnando il gesto a chiudere con una leggera torsione del polso verso il basso. Normalmentente ottengocon facilità , in un caso come questo, un colpo esplosivo e definitivo. Con questa racchetta invece non ci riesco ancora. Meglio la rotazione dal basso verso l'alto, meglio scegliere una parabola "pesante" ma alta sulla rete, piuttosto che il fendente piatto e profondo. Nel rovescio il back tende ad alzarsi, pero' risulta stabile e sicuro, sebbene mi sia difficile ottenere una vera e propria rasoiata. Anche in questo caso più congeniale al telaio il rovescio aperto (io gioco ad una mano) proprio come fa la Schiavone, solo che non è certo il mio coplpo più sicuro e stabile, purtroppo. Al volo, quella "pesantezza" in testa che avevo notato a freddo si fa sentire... nel bene e nel male. Se da una parte concede volee e smash potenti, dall'altra ho l'impressione di avere scarsa maneggevolezza che si traduce in incertezza ed esitazione. Certamente colpa mia.
A questo punto ritengo doveroso sospendere e rinviare il giudizio... certamente questo attrezzo, nel mio caso, ha bisogno di un test più lungo e approfondito, ma sopratutto di un periodo di adattamento.
Nel complesso resto però sicuro che la racchetta potrà piacermi, sempre che non scopra che puo' farmi male al braccio. A tal proposito è significativo il fatto che con il mio setup estetico (al quale ho dovuto immediatamente e precocemente riununciare) il telaio ha raggiunto il ragguardevole peso di 339 grammi che, rispetto, a quanto dichiarato per il telaio "Nudo" (300 gr.) sono davvero un'enormità. Se invece tolgo tutto e tengo il suo Grip originale si ritorna a 320 grammi molto più gestibili, oltre che al giusto bilanciamento, pensato dal costruttore. Peccato pero', perché un po' accessoriata e con il Cuoio la reginetta francese era uno splendore!