Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionun campo veloce ma confortevole. Emptyun campo veloce ma confortevole.

more_horiz
stavo pensando alla triste situazione che c'è in italia dove piu del 90% dei tornei si giocano sulla terra, e mi chiedevo è possibile che ancora oggi la terra non sia stata superata come superficie da qualche nuova tecnologia? che è come se oggi giocassimo ancora con le racchette di legno.
il problema del cemento è che non è per nulla confortevole giocarci sopra, ma visto che dove abito io non ho molta esperienza di campi veloci, volevo chiedervi se dalle vostre parti esiste qualche soluzione che unisca alla velocita del rimbalzo, medio - alta che sia,anche il confort, oppure l'unica soluzione possibile sono i campi in erba sintetica?

descriptionun campo veloce ma confortevole. EmptyRe: un campo veloce ma confortevole.

more_horiz
Se come comfort intendi "bassa sollecitazione per gambe e ginocchia", credo che l'unica soluzione possibile sia l'erba sintetica (a patto che non venga "arata" e dunque resa scivolosa dai calciofili). Tra i sintetici, forse il più "confortevole" per le gambe è il linoleum (perchè è gommato e quindi, come la terra, "ammortizza"), ma di contro la pallina schizza via bassa e velocissima...

descriptionun campo veloce ma confortevole. EmptyRe: un campo veloce ma confortevole.

more_horiz
Io mi ricordo di avergiocato qualche volta sul mateco, superficie simile al tartan delle piste di atletica, veloce praticamente come un cemento ma molto meno duro x gambe ed articolazioni...purtroppo quei pochi che conoscevo in zona sono stati sostituiti dai campi in terra

more_horiz
per comfort intendo una superficie morbida su cui i piedi non si piantano come succede sul cemento, il problema dell'erba sintetica è come dici tu che viene destinata a campi polivalenti e non dedicata solo al tennis.

more_horiz
Al nostro circolo abbiamo tre campi in sintetico di nuova generazione (gommati spessore 6 mm).

La velocità dei campi è media non molto differente dal cemento (sicuramente la pallina non schizza) e come comfort penso non ci sia paragone con qualsiasi altra superficie.

Quindi per rispondere alla domanda iniziale: sì esistono nuove superfici che potrebbero sostituire almeno parzialmente la terra; il problema è che la quasi totalità dei soci dei circoli hanno una mentalità piuttosto ristretta e non rinuncerebbero mai ai loro amati campi in terra battuta.

more_horiz
il greenset, di cui spesso sento parlare, com è sia per il comfort che per la velocita del rimbalzo?

more_horiz
pazein ha scritto:
il greenset, di cui spesso sento parlare, com è sia per il comfort che per la velocita del rimbalzo?

confort poco ("effetto ammortizzazione" quasi zero), ma rimbalzo non troppo veloce...

more_horiz
ma quali sono i motivi per cui ne sento tanto parlare del greenset e per cui è tanto diffuso, in diversi tornei atp ho visto che i campi avevano la scritta greenset.

more_horiz
Hai mai giocato sul Play It?
Veloce ma non velocissimo, specie quello di ultima generazione - lo riconosci perchè è leggermente zigrinato rispetto al tipo standard - può ricordare un campo in terra battuta bello asciutto.

Mai visto uno farsi male su un campo in PI.

Ciao.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: