hai ragione.. cerco di fare una valutazione imparziale:
si può sostenere che la maggiorparte delle bobine costi dai 50 ai 150 €, certo ci sono i budelli, i multifilo di alta gamma, luxilon ma per ora li lasciamo stare.. prendiamo l'esempio di un monofilo che costa sui 100 a matassa e dividiamo per circa 17 incordature, risultato 5,88 €, che è il costo della corda. a questo punto sommiamo il costo della manodopera diretta che si può stimare in circa 8 € (25 €/ora per 20 minuti di lavoro) e qui sono stato generoso perchè quasi mai l'incordatura è fatta da professionisti ma da garzoni che vengono pagati sui 3 € circa a racchetta!!
a questo punto siamo arrivati a 13.88.. ma dobbiamo ancora aggiungere i costi fissi e altri costi variabili (consumo elettricità, usura macchina incordatrice, affitto negozio ecc ecc) e per queste voci non si può fare un calcolo preciso e veloce, aggiungo ad occhio 1 €. arriviamo a 14.88. ora c'è il guadagno del negoziante (mi sembra legittimo) e qui come tasso di remunerazione del capitale fisso un bel 20%.. arriviamo a 17.86 € quindi l'utile di ogni racchetta simile sarà circa 3 euro.
da questa mia velocissima e non tanto precisa osservazione posso trarre la conclusione che questi dovrebbero essere i prezzi giusti:
- incordatura con corda da 50 € -- 14 €
- " con corda da 100 --- 18 €
- " con corda da 150 --- 21 €
- " con corda da 200 --- 24 €
noto che la tendenza sia quella di gonfiare i prezzi alle incordature di basso costo e di contenere quelle di alto.. quindi il negoziante guadagna il 30-40% su corde economiche e "solo" il 15-20% su quelle più costose come luxilon & co. questa è una tendenza comune in molti campi e non solo nel tennis e si può quasi definire una regola di mercato.
tutto quello che è scritto è assolutamente un'opinione personale, se non siete d'accordo potete dire la vostra tranquillamente, preciso che non sono un incordatore e che è possibilissimo che mi sfugga qualcosa che non conosco. la mia è solo un'osservazione da consumatore finale..