Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionMonofilo liscio o sagomato?? EmptyMonofilo liscio o sagomato??

more_horiz
Ho questo dubbio, attualmente sulle mie speed monto Alu Power non rough tirata 23/22, non mi trovo male, sono potenti, e nonostante siano lisce le rotazioni sono ottime, sia da fondo campo che sul servizio, ho un gioco potente da fondocampo con colpi pesanti in topspin...se io montassi un mono sagomato (magari pure ritorto) quanto riuscirei ad arrotare di più rispetto alla Alu? Mi spiego meglio: il mono sagomato aiuta ad ottenere rotazioni maggiori o con una buona tecnica riuscirei con una corda liscia ad ottenere lo stesso risultato?

descriptionMonofilo liscio o sagomato?? EmptyRe: Monofilo liscio o sagomato??

more_horiz
beh...a parita' di tecnica il sagomato dovrebbe essere piu' performante, pero' sarebbe interessante sapere in percentuale di quanto, per petersi fare un'idea piu' precisa.

more_horiz
"E' " più performante, sia pur in percentuali marginali, già "di proprio", ovvero grazie alla sagomatura. Poi intervengono pure il maggior dwelltime, la deflessione aumentata, a parità di corda normalmente pure più resa dinamica...e tutto ciò tende "comunque" ad adattare il gesto tecnico..ed in fin delle finite, a dare più resa in rotazione.

more_horiz
Ok...mi sa che dovrò provare un mono sagomato sulla speed, mi sono orientato sulla tour bite, sono anche incuriosito dalla nuova SP Thunderstorm, che però, a differenza della firestorm, non riesco a trovare da nessuna parte se non su siti tedeschi incomprensibili, sai mica se e quando arriveranno in italia?

more_horiz
Prova a chiamare il buon Coboldo (al secolo, Stefano Cobolli di Signum Italia, il numero di cell è sul sito) forse lui ne ha ancora qualche set di prova (non so se le ha comprate visto il colore Wink ). Io i miei tre li ho esauriti...

more_horiz
verdasco93 ha scritto:
Ok...mi sa che dovrò provare un mono sagomato sulla speed, mi sono orientato sulla tour bite, sono anche incuriosito dalla nuova SP Thunderstorm, che però, a differenza della firestorm, non riesco a trovare da nessuna parte se non su siti tedeschi incomprensibili, sai mica se e quando arriveranno in italia?

Secondo me con le Tour Bite hai già scelto mooooolto bene Wink

more_horiz
secondo me tra un buon mono liscio ed uno sagomato in termini di rotazioni non è detto che il sagomato sia migliore e spiego il perchè... la corda sagomata per certo ha una migliore presa sulla palla ma rimane più ferma rispetto alla corda liscia che scivolando meglio asseconda il movimento a spazzolare del piatto corde tendendosi come la corda di un arco e di conseguenza restituisce energia sulla palla mentre torna nella sua posizione iniziale nella parte finale del colpo... spero di essermi espresso in maniera comprensibile, questa è una mia opinione sarebbe interessante il parere di Eifell

more_horiz
Verissimo quanto detto da fanel...fino a poco tempo fa. I "nuovi" mono hanno in grandissima cura l'aspetto riduzione dell'attrito corda/corda proprio per esaltare le caratteristiche da lui espresse (effetto "snap-back"). Non a caso -anche qualche pro e diversi giocatori di Challenge e Future- si comincia a vedere qualche ibrido mono/mono proprio basato su quell'idea...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Verissimo quanto detto da fanel...fino a poco tempo fa. I "nuovi" mono hanno in grandissima cura l'aspetto riduzione dell'attrito corda/corda proprio per esaltare le caratteristiche da lui espresse (effetto "snap-back"). Non a caso -anche qualche pro e diversi giocatori di Challenge e Future- si comincia a vedere qualche ibrido mono/mono proprio basato su quell'idea...

in effetti ho avuto questa sensazione casualmente, avendo incordato le mie extreme in maniera differente l'una dall'altra e quella con il mono liscio con mia sorpresa arrotava di più... grazie Eifell per la conferma Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: