Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














marti's tournaments 2012

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
asterix
Antaniserse
nanobabbo8672
ace59
oldest
mcristian
b52_ste
gatto di marmo
marti
13 partecipanti

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 Emptymarti's tournaments 2012

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

a grande (?) richiesta eccovi il resoconto del torneo fit (lim 4.3) al quale ho partecipato.

trattasi di prima esperienza "torneo fit" in quanto fino ad ora mi ero limitata a partecipare a qualche torneo sociale di singolo (e un paio di doppio)

in questo torneo disputato sulla terra partecipavano 16 giocatrici.

Primo Turno:da povera n.c mi tocca incontrare una ragazzina di classificata 4.5. poteva andarmi peggio quindi entro in campo con l'idea di vincere (orrore-errore!) e scopro che le gambe mi fanno giacomo-giacomo e il braccio diventa ino ino ino. la ragazza sicuramente meno saggia di me ma con maggiore esperienza vanta una prima di servizio davvero potente (sono costretta a piazzarmi ben dietro la linea di fondo campo e mi metto a parare come buffon).chiude il primo set 62 per lei senza neppure fare grossi sforzi e io ho la sensazione di essere tagliata più per il ricamo che per il tennis.

però ho un orgoglio, forte orgoglio e decido di combattere anche con il moncherino che mi ritrovo al posto del braccio (ino) anche perchè la ragazzina è un pò irritante:ha fretta (il padre mi dice la figlia ha un appuntamento con le amiche)neanche si siede ai cambi campo, sbuffa con sufficienza se sbaglia e quando deve rispondere al mio servizio si piazza dritta come un palo della luce, con braccia e relativa racchetta quasi a terra (va bene che non servo come roddick ma neanche lancio fresbee) spesso si aggiusta i capelli.quindi decido che la ragazzina perderà il suo appuntamento con le amiche e inizio a remare come una disperata cercando di allungare lo scambio e di farla muovere.la ragazzina si innervosisce (e così la sua prima di servizio) e finisce 60 per me.nel terzo set il nervosismo della mia avversaria sfiora lo sconforto e quindi pur giocando un tennis pessimo vinco 61.

prime considerazioni dopo il primo turno:

1) rispetto al palleggio-partita con amici, soci, conoscenti, sconosicuti ecc...il torneo (specie se ufficiale) è un'altra cosa

2)si può vincere giocando malissimo, a volte è sufficiente la testa.... (e l'orgoglio)

a breve il resoconto del secondo turno.........

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
Brava Marti !!!
Anche secondo me il bilancio non può che essere positivo: hai fatto tutto quello che potevi, compreso cercare di cambiare ritmo di gioco.
Ci sta che giocando sempre sotto pressione un errore prima o poi succeda e di pagarlo caro ma se la tua avversaria è più forte non mi pare tu abbia niente da ricriminare.
Complimenti !!! cheers

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
complimenti per tutte e 3 le partite!! marti's tournaments 2012 - Pagina 2 953229
avanti con il prossimo torneo!

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
Brava Marti, sei una di quelle "NC" capace di darmi l'ormai abituale 6-0 6-0.

Presto scalerai la classifica e diventerai almeno una 4.4 a fine anno.
D'altronde giochi da diversi anni, stop a parte...
Brava tutto meritato.

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
oldest ha scritto:
no diventa almeno 4.3 Smile così soddisfi te e gli amici del forum che partecipano emotivamente Wink

Oldest, se queste sono le tue condizioni di copyright, temo che dovrò far cancellare il mio 3d dai mderatori - per me quello è un obiettivo a lungo termine e visti i risultati il termine si allunga ancira di più - come una chewing gum per intenderci Very Happy

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
grazie alba.

più che il giocare da qualche anno mi ha aiutato la mia capacità di essere fredda in certi momenti (anche se non in tutti momnti come testimonia il set point polverizzato in semifinale)

i soloni del circolo sostengono che io sia ormai 4.5 avendo collezionato 150 punti.

ora mi farò prendere la mano e vorrò scalare il ranking ogni settimana!!!!!

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
Marti, non intendo tanto l'esperienza di partite di torneo o di tanta carica agonistica, ma l'esperienza di averne colpite di pelose gialle nel corso degli anni...
Io a una 4.3 -4.1 che tira forte non riesco proprio tenerle testa, nemmeno starle dietro...
Poi se è una regolarista riesco a palleggiarci.

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
brava marti !!! ok peccato per quel 5 / 4 - 40 / 15 ma hai perso con grande onore !!! ...cosa che personalmente preferisco alla vittoria ( regalata ).... in quel momento forse hai subito la " paura di vincere" cosa molto più difficile da gestire della paura di perdere, sicuramente se ci fosse stato il terzo set l'avresti vinto !!! .... leggendo la cronaca di questa tua ultima esperienza mi sembra che hai consolidato il tuo rapporto con i tornei, al prossimo non ti ferma più nessuno !!! ... o se lo deve meritare davvero...marti's tournaments 2012 - Pagina 2 953229 marti's tournaments 2012 - Pagina 2 953229

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
alba77 ha scritto:
Marti, non intendo tanto l'esperienza di partite di torneo o di tanta carica agonistica, ma l'esperienza di averne colpite di pelose gialle nel corso degli anni...
Io a una 4.3 -4.1 che tira forte non riesco proprio tenerle testa, nemmeno starle dietro...
Poi se è una regolarista riesco a palleggiarci.


purtroppo non ho giocato con tante classificate 4.3., però ogni tanto gioco con qualche maschietto e questo un pò mi aiutato.

diciamo che sulla diagonale di rovescio tiravo probabilmente quanto lei (tanto che lei a volte per rompere il ritmo staccava la mano e mi giocava il back) quando invece comandava lei di dritto non c'erano storie:cercavo di appoggiarmi e di toppare profondo profondo perchè se solo giocavo di ritmo era un problema.

non so quanto conti l'esperienza (davvero poca perchè era il mio primo torneo fit e lei la mia seconda avversaria 4.3)di certo mi hanno aiutato molto le disquisizioni tecnico-tattiche il maestro e soprattutto nel forum con te, king e tutti gli altri

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
secondo torneo fit (limitato 4.1) ecco in breve il resoconto.

con la mia invidibaile classifica (nc) accedo al tabellone di qualificazione e incontro per prima una 4.5.

entro in campo contratta (basta una sigla FIT accostata al nome TORNEO per farmi perdere la sicurezza ostentata nei vari tornei sociali?) e la mia avversaria non mi aiuta perchè ha una palla sulla quale sinceramente è dififcile appoggiarsi:dritto imprevedibile (ovvero può arrivare una fucilata a 1cm dalla linea id fondo, oppure uno straccetto a metà campo) e rovescio a una mano francamente brutto, mobilità stentata.

gioco maluccio cercando di evitargli il dritto e facendola comunque muovere.il primo set finisce 63 poi grazie al primo set inizio a sciogliermi e gioco bene andando spesso a rete e mi porto sul 5a0.

poi entra i campo la mia proverbiale "incapacità a chiudere" e perdo i tre games succesivi e poi chiudo 63.

il turno successivo non lo gioco perchè la mia avversaria una 4.4. non si presenta.mi spiace molto non mi piace vincere così e poi io ho bisogno di fare partite di torneo. comunque con la vittoria a tavolino e quella precedente accedo al tabellone prinicpale e incontro una 4.3 che già conosco perchè ho giocato con le i un paio di partite domenicali in autunno.

non è una che tira forte (anzi il rovescio è quasi di rimessa oppure in back) il dritto è più consistente anche se non irresistibile.insomma è oggettivamente una partita alla mia portata.delle partite autunnali con lei ricordo che è piuyttosto fallosa e che si muove male.

ricordo sbgliato o comunque smentito dall'andamento della partita perchè vedo che lei si muove più di quello che mi aspettassi e chiude solo quando è in sicurezza.

inzio male e contratta portandomi sotto 31, poi grazie a qualche punto ben giocato (anche due punti su sue smorzate molto belli) acquisto fiducia e mi porto 43 e poi addirittura 54.ninete da fare però perchè non chiudio e arriviamo al tie breack.

io con i tie non ho un buon rapporto:li perdo sempre e anche questa volta non mi smentisco:da 52 sotto recupero 5a5 per poi perdere 75.

non mi perdo d'animo e anche il secondo set lo gioco con una certa serenità (per quant possibile) e intensità;sono scambi lunghi che io conto di vincere data la mia preparazione atletica ma lei è altrettanto solida e soprattutto ha ESPERIENZA da vendere giocando tornei da tanti anni. mi trovo nuovamente sotto 31 poi recupero e vado avanti 43 poi si spengne la luce e perdo 64.

RIFLESSIONI:

1) ho giocato al meglio delle mie possibilità, utilizzando tutte le (poche) cose che so fare(top alti sul rovescio ad una mano dell'avversaria) rovesci incrociati o profondi

2)sono stata calma e ho ragionato molto ma mi manca l'esperienza di giocarmi i punti che contano:spesso recupero il gap però poi una volta recuperato non so arrivare fino in fondo e questo spero di migliorarlo

3)l'esperienza è tutto;giocarmela fino all'ultimo con una 4.3 (una di quelle che non gioca forte ma che ha tanta esperienza) è incoraggiante spero di incontrarla nuovamente tra qualche mese e vedere se otterrò di +

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
ah dimenticavo:la prossima settimana gioco il tabellone di recupero al quale accedo di diritto avendo vinto (con tanat fortuna) le qualificazioni.

quindi presto seguirà un altro LOGORROICO resoconto

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
marti ha scritto:
[...]la mia avversaria non mi aiuta perchè ha una palla sulla quale sinceramente è dififcile appoggiarsi:dritto imprevedibile (ovvero può arrivare una fucilata a 1cm dalla linea id fondo, oppure uno straccetto a metà campo) e rovescio a una mano francamente brutto, mobilità stentata.


Visto da fuori, il dritto della signora era un buon colpo, in grado di chiudere il punto indipendentemente dalla tua posizione, mentre tu avevi bisogno di spostarla progressivamente fuori dal campo per poi chiudere nello spazio vuoto dall'altra parte: tattica ineccepibile, e colpi di base solidi in rapporto al tempo di allenamento e alla tensione del torneo. Se chiunque le abbia impostato quel dritto (quello che Bollettieri chiamerebbe "la sua arma") avesse perso qualche trimestre a darle anche solo un'ombra di rovescio, magari aggiungendole la seconda mano per darle un po' di sicurezza, la signora sarebbe stata un po' piu' ostica da battere.

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
lettura ineccepibile anche se dissento circa il dritto della mia avversaria che a volte era letale a volte meno (se colpiva in movimento);perlomeno questa è stata la mia impressione sul campo ma potrei sbagliare

per fortuna mia non le hanno insegnato il rovescio!!!

oltre a fare lo spettatore partecipi anche tu al torneo?

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
marti ha scritto:
lettura ineccepibile anche se dissento circa il dritto della mia avversaria che a volte era letale a volte meno (se colpiva in movimento);perlomeno questa è stata la mia impressione sul campo ma potrei sbagliare


Si', a piedi fermi era solido, in movimento lo è meno per tutti in generale, e in particolare per chi ha difficolta' di spostamento, come lei mostrava di avere.

marti ha scritto:

oltre a fare lo spettatore partecipi anche tu al torneo?

Per adesso guardo, con 20 ore di tennis in sei mesi dopo 15 anni di nulla non si va da nessuna parte, se la combinazione lavoro-famiglia-bambina mi lascera' lo spazio per moltiplicare quel numero di ore certamente ci pensero'.

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
peccato che tu non sia stato presente al mio match di ieri.avrei volentieri voluto la tua opinione!!!

magari la prossima sett quando giocherò la (credo unica) partita di tabellone intermedio!!

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
Piccolo OT: questo torneo è la mia bestia nera, non sono MAI riuscito a giocare bene li, senza nessun motivo particolare; i campi mi piacciono, il periodo dell'anno è sempre buono, ma niente... bah.
Quest'anno volevo provare a sfatare il mito ma mi sono distratto e ho perso il termine per l'iscrizione Mad

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
marti ha scritto:
peccato che tu non sia stato presente al mio match di ieri.avrei volentieri voluto la tua opinione!!! magari la prossima sett quando giocherò la (credo unica) partita di tabellone intermedio!!

Tardo pomeriggio infrasettimanale lavorativo, avrei assistito con piacere ma con tutta la buona volonta' non ci potro' essere (a quell'ora saro' ancora qui in ufficio a Genova). In bocca al lupo.

andrea

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
grazie a.del sostegno!!!!

purtroppo sono meno bellicosa del solito.grane lavorative e qualche dolorino (di troppo) alla schiena mi stanno facendo meditare sul ritiro.

non mi sembra carino ma se vado in campo con la testa da un'altra parte non mi diverto.boh..ci penso ancora un pò!!

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
ma ciaoooo martiiii .... mi spiace sentirti così demotivata....penso che periodi (no) siano nel bagaglio di ogni tennista ....certo che la stagione è appena cominciata, se tieni duro ancora un pò poi arrivano le ferie e potresti sfruttarle anche tennisticamente Wink ....

descriptionmarti's tournaments 2012 - Pagina 2 EmptyRe: marti's tournaments 2012

more_horiz
ieri mi sono forzata e sono andata a giocare.non mi andava di non presentarmi non mi sembrava corretto.

ho perso malamente da una ragazza bravissima.non ho opposto la minima resistenza, non ho usato un minimo di tattica, avevo la testa da un'altra parte la mandavo di là e basta (e la mandavo di là malissimo) non muovevo le gambe;insomma avrei fatto meglio a dare retta al mio istinto e stare a casa .io sono umorale il tennis per me deve essere un piacere non un obbligo e se non ho voglia di giocare è così e basta(mi capita di rado ma mi capita).

avrei perso anche giocando al meglio perchè la mia avversaria era nettamente superiore ma se solo non avessi avuto questo black out mi sarei divertita perchè aveva veramente una bella palla .invece niente,una marmotta in mezzo al campo!!!!sono proprio matta!;
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere