Prima partita disputata sabato scorso al Flaminio Sporting Club.
Il mio avversario era un ragazzo di 14 anni, alto almeno 1 e 80, in piena forma e lanciato.
Era accompagnato dal padre, e devo fare i complimenti ad entrambi per la grande sportività e rispetto dimostrato.
Io sono per niente alto, sovrappeso e brizzolato, si vedeva già ad occhio chi sarebbe stato il vincitore
Lui era nel tabellone NC, ma mi ha detto di avere già i punti per il 4.4, affermazione credibile, visto l'ottimo livello di gioco dimostrato.
Inizia il primo set e subito si mette a spingere, dritto molto arrotato e profondo, rovescio bimane potente e preciso, servizo che sfrullinava, metteva la palla dove voleva lui, che stranamente non era dove l'avrei voluta io. Accetto la sfida e mi metto a spingere anche io (ho i miei buoni colpi, finchè regge il fisico). I game sono tutti combattuti, ma lui è superiore, fa molti vincenti, e chiude il primo set 6-1. Il punteggio è perentorio, ma in realtà bugiardo, in quanto ha dovuto sudarsi ogni singolo gioco, ma tant'è. A parte il primo game, dove ho tenuto il servizio, la prima palla non mi entrava praticamente mai, ed ho giocato tutto il set con la seconda, facendo anche 7-8 doppi falli (non ricordo il numero preciso).
Dopo il primo set penso di non avere possibilità di vincere l'incontro, ma decido di provare a sfruttare l'unica cosa che forse avevo di superiore all'avversario: la testa. Infatti a 14 anni, pensavo, forse non è una roccia mentalmente.
Allora mi metto a giocare alla Cipolla, cercando di variare molto i colpi, palle alte, basse, in top, piatte, in back, corte, lob, ecc. con l'unico intento di non far giocare bene l'altro. Inoltre non spingo più la prima di servizio, ma servo slice e kick, e non faccio più neanche un doppio fallo. Ammetto che non ci credevo poi molto, ma succede che l'avversario non riesce a giocare bene, si innervosice, e poi sul 4-4 tenta 3 smorzate consecutive, ma io le prendo tutte e ottengo il punto con 3 contro-smorzate, portandomi sul 5-4 e un break di vantaggio. Qui si è veramente imbufalito, perchè non pensava che uno con 15-20 kg di sovrappeso potesse essere così scattante sulle palle corte
Nel gioco seguente, su mio servizio, mi porto sul 40-15: avevo due set-point, con mia grande sopresa
. Purtroppo il fetentone me li annulla entrambi, e decide di seguire il consiglio del padre, che gli faceva un gesto che significava "calmati ragazzo mio, concentrati e non essere nervoso". Lui si calma e vince anche il secondo set 7-5.
Quindi 6-1 7-5 per l'avversario, tuttavia sono contento perchè era il mio primo match e non ho avuto il braccino e sono anche riuscito a pensare in campo e a cambiare il mio gioco in funzione della situazione. Da questo incontro ho imparato sicuramente qualcosa, di cui farò tesoro per il futuro.
A domani per il resoconto del secondo incontro