Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionQUANTO ALTO SULLA RETE? EmptyQUANTO ALTO SULLA RETE?

more_horiz
Il mio maestro sta cercando di correggere la mia tendenza a giocare di diritto troppo corto e mi suggerisce di giocare il più alto possibile sulla rete.

Mi rendio in effeti anche io conto che con il rovescio, che è il mio colpo più naturale, automaticamente gioco alto.

Volevo chiedervi: secondo voi quale è la giusta altezza da ricercare con il diritto?

E poi: secondo voi quale è un'accettabile lunghezza dei colpi:è sufficiente superare la linea di servizio di pochi cm o è troppo corto?

descriptionQUANTO ALTO SULLA RETE? EmptyRe: QUANTO ALTO SULLA RETE?

more_horiz
più giochi lungo e meglio è! Per tirare lungo devi passare almeno 1 metrello sopra la rete, a meno che tu non tiri un terra-aria per chiudere: in questo caso bastano pochi centimetri ed un paracadute per la pallina QUANTO ALTO SULLA RETE? Icon_cool

descriptionQUANTO ALTO SULLA RETE? EmptyRe: QUANTO ALTO SULLA RETE?

more_horiz
L'altezza ideale è direttamente proporzionale alla rotazione e velocità del tuo colpo; un diritto completamente piatto difficilmente può salire sopra i 25-30cm senza diventare troppo corto o mollo (o viceversa andare lungo); uno molto arrotato può superare tranquillamente i 60-70cm e restare comunque una palla pesante.
Devi quindi considerare il tuo tipo di colpo prima di prendere le misure ottimali.

La parte di campo tra la riga di servizio e quella di fondo è circa 5 m, la lunghezza ideale sarebbe riuscire a palleggiare regolarmente almeno negli ultimi due metri di campo, che è già una buona lunghezza con un ampio margine di sicurezza.

Un esercizio molto semplice che facciamo d'estate, che unisce tecnica e tattica, è quello di mettere una riga/coni per delimitare a metà la parte finale del campo (ottenendo quindi i famosi due metri di cui sopra); a quel punto si parte con un palleggio sostenuto ma senza forzare, con lo scopo di mirare sempre all'ultima fetta di campo; in ogni momento, se reputi che la palla che ti arriva è difficile, diminuisci la velocità e alzi la traiettoria/rotazione, se invece è più corta e invitante, aumenti la velocità e abbassi il tiro (sempre senza tirare il vincente)... l'altro chiaramente si regola di conseguenza.

All'inizio è anche utile "dichiarare" il colpo ad alta voce; quando sei al massimo dell'apertura dici "alto!" o "forte!" e colpisci

E' un esercizio che non solo ti aiuta a tarare le tue traiettorie ottimali, ma ti abitua anche a reagire correttamente ai colpi dell'avversario, evitando di forzare quando non è il caso, e prendendo invece l'iniziativa appena possibile.

descriptionQUANTO ALTO SULLA RETE? EmptyRe: QUANTO ALTO SULLA RETE?

more_horiz
@Antaniserse...
Io passo abbastanza più alto sulla rete sopratutto quando cerco dei top esasperati... arrivo tranquillamente al metro.. mentre sono d'accordo per i colpi piatti nn più di 30 cm e sei molto molto efficace..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere