Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionGiocare i punti importanti... EmptyGiocare i punti importanti...

more_horiz
Mi capita spesso, quando gioco un set, di faticare a chiudere i game, quasi sempre mi trovo avanti 40-15 oppure 40-30 in mio favore, per poi farmi rimontare e trascinare il game ai vantaggi, per poi magari perderlo, oggi ad esempio su 6 game che ho giocato, tutti sono finiti ai vantaggi e 5 volte su 6 ero io ad essere in vantaggio, e la "mini-partita" è finita 3-3...come mai gioco bene fino al punto decisivo per poi non riuscire a portare a casa il game senza complicarmi la vita ai vantaggi? Succede anche a voi?

descriptionGiocare i punti importanti... EmptyRe: Giocare i punti importanti...

more_horiz
credo capiti a tutti.credo che la freddezza per gestire i punti importanti si impari solo giocando.

a volte si tratta di difetto di concentrazione (sei in vanaggio e quindi pensi di aver già vinto e sei con la testa già al game o al set successivo)

a volte si tratta di mancanza di freddezza:capisci l'importanza del punto e questo destabilizza un pò i nervi.

nonci sono cure, solo giocare giocare giocare

descriptionGiocare i punti importanti... EmptyRe: Giocare i punti importanti...

more_horiz
che cosa pensi in genere sul punto decisivo?

io spesso penso che sia meglio non sbagliare, lasciare che sia l'avversario a prendere rischi, ma mi sono accorto che questo è deleterio per me, perchè non so "palleggiare"

quindi cercherò di sforzarmi e provare a giocarmelo io il punto

descriptionGiocare i punti importanti... EmptyRe: Giocare i punti importanti...

more_horiz
guarda giuntaman anch'io la pensavo come te poi un paio di esperienze nei tornei dei circoli che sto facendo mi hanno insegnato che spesso il punto decisivo va invece gestito in maniera più consevativa e/o oculata.

bisogna essere onesti fino in fondo e partire da una consapevolezza:a livello di circolo e a livello di quarta, nessuno ha il colpo che uccide e quindi è più facile vincere perchè si commettono meno errori riseptto a quelli commessi dall'avversario piuttosto che in virtù di una serie di vincenti.

per cui ho maturato questo pensiero: se sto giocando il punto decisivo (per me) è facile che io mio avversario sia in una condizione psichica di difficoltà quindi è facile che sia portato a sbagliare proprio in ragione di tale situazione psichica, quindi a meno che io non sia in preda a trans agonistica e più facile che mi metta a far giocare l'avversario in condizioni di sicurezza (profondo, top) senza per forza giocare il vincente.

questa soluzione si sta rilevando vincente (naturalmente con avversari inferiori o pari rispetto a me)

descriptionGiocare i punti importanti... EmptyRe: Giocare i punti importanti...

more_horiz
vedi marti,
tu puoi fare così come dici hai già superato la "tensione" del punto importante e freddamente attui una tattica di attesa.

c'è chi invece non riesce a scrollarsi la paura di sbagliare il punto importante ed anche il solo di giocare di rimessa non è esente da errori.
per tutti gli "emotivi" il consiglio migliore è quello di giocare punto su punto cercando di estraniarsi dal contesto del punteggio.

per tutti quelli come te, che invece hanno superato la tensione emotiva, è consigliabile adottare una tattica di prudente attesa (sempre che dall'altra parte non ci sia un avversario che nemmeno lui sente tensioni perchè allora siete pari e occorre giocarsi il punto come un punto qualsiasi)
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere