Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

quando giocare piatto

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Zagreus60
ANgy_RF
jagui
kingkongy
b52_ste
MikeF18
otello69
marti
12 partecipanti

descriptionquando giocare piatto - Pagina 2 Emptyquando giocare piatto

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

posto che giocare in sicurezza con rotazione in top spin è sempre raccomandabile, esistono momenti in cui è consigliabile al contrario utilizzare un colpo meno coperto, ovvero più piatto?

descriptionquando giocare piatto - Pagina 2 EmptyRe: quando giocare piatto

more_horiz
Hahaha King, la differenza tra te e me è che tu scrivi assurdità consapevolmente, mentre io vorrei essere serio, ma proprio non mi riesce! Smile Rolling Eyes

Comunque, la suddivisione dei colpi è perfetta, sono assolutamente d'accordo con te!!! Anche se spesso mi viene fuori il n.3 hehehehe Embarassed infatti la mia analisi è "a posteriori", cioè ho descritto quando di solito gioco piatto, visto che mentre gioco penso solo:

-1 Ad arrivare sulla palla nel miglior modo possibile e prendere la giusta distanza dalla maledetta sfera giallognola
-2 Dove tirarla per mettere in difficoltà l'avversario, o per evitare che lui mi metta in difficoltà, se è un recupero.

Quindi, da giocatore superpippa che sono, penso più a DOVE metterla rispetto al COME, ovvio che se devo fare una palla corta non gioco in top, ma credo che siano più automatismi che reali decisioni! Wink

more_horiz
il 3d che ho inserito non era finalizzato certo a stilare delle regole a tavolino per predefinire i colpi da eseguire in ogni momento: l'istinto, la stuazione contingente, le capacità soggettive la fanno da padrone sempre.

ho notato però che in genere i maestri qualche linea di massima tendono a fornirla agli allievi.

mi spiego:qualche tempo fa a lezione stavo facendo "scambi liberi" con il maestro il quale ad un certo punto mi recapita una palla un pò più corta;felice come un'aquila che ha avvistato un leprotto mi fiondo dentro il campo e attacco incrociando sul rovescio del maestro il quale mi passa tranquillamente e poi ferma il gioco si avvicina a rete e mi rammenta che "l'attacco va quasi sempre fatto in lungolinea".

al di là della validità del suggerimento (che comuqnue negli attacchi a rete tengo sempre presente, perchè ormai attacco incrociando solo quando ho campo libero oppure gioco contro il lato debole del mio avversario, e anche nelle partite dei pro ho notato che effettivamente il ricorso all'attacco lungolinea o preferito a quello incrociato)mi chiedevo se esistono linee di massima (derogabili in ogni momento) anche per una scelta delle rotazioni.

leggendo i vostri post traccio qualche riflessione

1)piattone quando si è con i piedi dentro il campo

2)piattone come colpo di chiusura (lungolinea...)

3)piattone nella risposta al servizio

4)piattone quando l'istinto la situazione e via dicendo ci suggeriscono di colpire così

more_horiz
Matti... Tu e il maestro stavate preparando le palle "n 1". Perfetto...
Ma se il leprotto, in gara, e' diverso.... Devi usare la n.1 bis. Ter. 231 ... E se e' un leprotto di cioccolato.... Vai di n.4 !!! Hahaha

more_horiz
king la 4 la lascio ai campioni io mi "accontento" della 1 anche contro i leprotti di cioccolato!!!!!!

more_horiz
kingkongy ha scritto:

Secondo me (ribadisco), è vero che ci sono tante soluzioni per colpire la palla, TUTTE le volte. Ma, per me, ci sono:
1) Quella giusta,
2) Quella sbagliata,
3) Quella "credevo fosse giusta",
4) Quella geniale.

La n.1 si costruisce con: la testa che funziona, l'allenamento e l'esperienza.
La n. 2 è il prodotto di scarto della n. 1 quando uno dei 3 elementi scarseggia.
La n. 3 dipende dalla bravura dall'avversario (altrimenti rientra nella categoria "n. 2").
La n. 4 è tutto quello che non c'entra un fico con n. 1, 2, 3....anche se, a volte, è un "distillato" del n. 1.

maledizione kk , tutto questo parlare di tennis e tu te ne esci con la sintesi definitiva , adesso di che cosa altro parliamo , di freccette????

more_horiz
A volte fatico a ricordarmi che questo è un forum di tennis...KK sei troppo intelligente per me...metterei una faccina ma non ne trovo una "adeguata" Wink

more_horiz
Insomma ...mi state dicendo elegantemente di farmi le palline mie!!! Che amici!!! Very Happy Very Happy

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Insomma ...mi state dicendo elegantemente di farmi le palline mie!!! Che amici!!! quando giocare piatto - Pagina 2 97171 quando giocare piatto - Pagina 2 97171

nooooooo, per carità sono molto interessato ai tuoi commenti sulle freccette , sul curling e pure sulla corsa coi sacchi quando giocare piatto - Pagina 2 97171 quando giocare piatto - Pagina 2 97171 quando giocare piatto - Pagina 2 97171

more_horiz
mesi e mesi di allenamento per il topspin; cestini, video dei pro, disegni, movimenti a vuoto, davanti allo specchio e poi arriva uno che mi dice di sculacciare un elefante e improvvisamente tutto si fa chiaro

non toccatemi king

more_horiz
Marti, solo tu mi capisci! mia Jessica Lange!
Mi ritiro sul grattacielo...
Very Happy

more_horiz
è nato un amore!!!!!

PS:basta flirtare king, prima di rifugiarti sul grattacielo c'è bisogno di te.ho appena messo un nuovo 3d sulla risposta al servizio;urge un tuo prezioso e originale contributo, anzi un contributo D.O.C.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Insomma ...mi state dicendo elegantemente di farmi le palline mie!!! Che amici!!! quando giocare piatto - Pagina 2 97171 quando giocare piatto - Pagina 2 97171

No assolutamente e sono sicuro che hai capito benissimo il messaggio, non fare i capricci sunny

more_horiz
a me piace giocare piatto come stile di gioco, non è sempre possibile pero quando la palla rimbalza alta cerco sempre un movimento diciamo orizzontale d'incontro quanto piu pulito mi riesce. probabilmente solo lo smash è un colpo completamente piatto e per quanto ci possa tenere la palla gira sempre.
il problema dell'italia secondo me è che il 95% dei campi sono in terra rossa e questa ha portato tutti quanti a giocare allo stesso modo, perche il gioco in top spin senza tanto rischio rende molto di piu, e secondo me questa è una cosa triste, per trovare qualcuno che abbia una tecnica diversa devi andare fra gli over 40 tutti gli altri sono fatti con lo stampino.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: