Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Strappo muscolare al polpaccio

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
franzic
Richy966
spalama
SuperGeo
giuseppedona
blade67
alberto roda
asterix
nanobabbo8672
Th68
14 partecipanti

descriptionStrappo muscolare al polpaccio  - Pagina 2 EmptyStrappo muscolare al polpaccio

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, per la seconda volta nell'arco di circa un anno e mezzo, mi sono beccato 2 strappi muscolari; il primo al polpaccio sx e il secondo al polpaccio dx attualmente ancora a riposo. Ho 44 anni e sicuramente può influire sulla frequenza degli infortuni. Vorrei qualche indicazione su come posso prevenire questi infortuni anche aiutandomi in palestra magari con qualche esercizio specifico. Nell'arco della settimana gioco a tennis 2 volte su campi in cemento (previo riscaldamento con corsetta di circa 10'); 2 volte vado in palestra facendo esercizi per massa muscolare. Mi è stato detto di mollare questo sport in quanto è molto traumatico e francamente mi dispiacerebbe molto.

Ringrazio e saluto

ps: potrebbe essere che la mia muscolatura è poco elastica?

descriptionStrappo muscolare al polpaccio  - Pagina 2 EmptyRe: Strappo muscolare al polpaccio

more_horiz
Ebbene .... io non mi piego .... e forse i miei muscoli lo hanno capito !!!! Very Happy 
Ho messo in campo tutti gli accorgimenti possibili per evitare gli infortuni, ovvero:
1 - circa 30 minuti tra corsetta di riscaldamento e stretching, quest'ultimo fatto finchè non sento più tirare i muscoli (circa 4-5 minuti)
2 - Solette NO2 Noene da 2mm
3 - Dieta per rientrare un pò dal mio sovrappeso ( a tutt'oggi perso quasi 5 Kg in 30gg)
4 - Integratori di Magnesio e Potassio
5 - Solo per il dx (che ha subito in passato 1 strappo e 1 stiramento) fascia contenitiva
6 - Intensificate le ore di gioco settimanali passate da circa 2 a circa 4 ore di cui 2 con il maestro.

Per adesso tutto tiene e anche il livello di gioco è aumentato nettamente vuoi perchè è passata un pò la paura nelle ripartenze e spostamenti e vuoi per le lezioni con il maestro.

descriptionStrappo muscolare al polpaccio  - Pagina 2 EmptyRe: Strappo muscolare al polpaccio

more_horiz
cheers cheers cheers grande Giuseppe!!!! solo che con tutto questo allenamento e ripresa di forma fisica, per me si prospetta un'estate ricca di impegnative sfide al fresco di Erice Vetta....... What a Face What a Face What a Face
un abbraccio e continua così!!

more_horiz
Tranquillo ... tra una pausa e l'altra di un torneo ATP 1000 questa estate giocheremo alla grande e come hai detto tu .... nella suggestiva cornice di Erice vetta !!!!
Un abbraccio anche a te !!!!

more_horiz
Salve,
oltre ad i consigli di cui sopra, io assumo ogni mattina per circa tre mesi un cucchiaino di magnesio supremo acquistato in erboristeria. Devo dire che non ho più avuto (sgrat..sgrat..) più problemi di contratture o strappi, a cui ero sovente soggetto.
Una buona preparazione atletica sarebbe opportuna.
Saluti
F

more_horiz
sto prendendo anch'io il magnesio supremo (un cucchiaino alla mattina ed uno alla sera sciolto in acqua tiepida): io sono solito soffrire di crampi, vi farò sapere come vanno le cose.
(allenamento: 2 volte alla settimana preparazione atletica + 3 volte tennis)
Tra un paio di mesi vi dico.

more_horiz
ho usato anche io il magnesio supremo, ho smesso perchè mi fa letteralmante sxxxfo
confermo i buoni risultati di cui sopra, sono in cerca di un sostituto

more_horiz
Io sto utilizzando il magnesio marino in "pillolone"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che differenza c'è con il magnesio supremo ??
E poi non vi sento parlare di potassio che anch'esso un minerale utile ai muscoli e che viene facilmente perso con la sudorazione.

more_horiz
Magnesio citrato e potassio citrato Smile
La ricerca scientifica ha dimostrato che i citrati sono particolarmente indicati per atleti e sportivi che si allenano quotidianamente, soprattutto chi svolge attività fisiche molto intense con una rilevante componente anaerobica. Dal punto di vista biochimico la glicolisi anaerobica infatti, produce un eccesso di ioni idrogeno che possono alterare la capacità tampone delle cellule, influendo così sull'equilibrio acido-base dell'organismo e di conseguenza sulle prestazioni sportive. Inoltre il minerale citrato essendo una forma organica è ben tollerata dall'organismo. È noto che il magnesio contribuisce alla normale funzionalità del muscolo e a quella del sistema nervoso. Inoltre può essere utile per ridurre la sensazione di stanchezza ed affaticamento che può derivare da intensi allenamenti.

more_horiz
Ok .... capito la formulazione in citrato del MG (magnesio supremo) è più facilmente assorbibile dall'organismo rispetto alla formula Ossido seppur quest'ultima ne contenga di più.
Mentre per il potassio cosa usate ?? Non parlo delle classiche bustine da sciogliere in bevande isotoniche ?

more_horiz
Io uso sia potassio che magnesio citrato in capsule,queste secondo me a livello composizione e' ottima in confronto delle varie marche che si trovano in commercio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
E' possibile acquistare in farmacia anche del cloruro di magnesio che una volta diluito (in dosi) va inserito in una bottiglia tenuta poi in frigo. Una tazzina la mattina...... E' amaro come il fiele, ci vuole quindi "fegato"!!!!

more_horiz
per il potassio vado sul classico, banane e acqua in abbondanza.
se sprovvisto, vado di bustina di potassio e magnesio

more_horiz
Si in effetti il cloruro di magnesio costa meno del citrato ma il fatto di assumere anche cloro non mi garba.

more_horiz
Il cloruro di magnesio"acidifica"il corpo,mentre il citrato lo "alcalinizza" Smile

more_horiz
esatto ... ed è molto meglio alcalinizzare che acidificare !!!

more_horiz
Strappo muscolare al polpaccio  - Pagina 2 622327

more_horiz
Anch'io per il potassio vado sul naturale: una banana al giorno e molta acqua.

Cmq il magnesio supremo sciolto in acqua tiepida non è così tremendo, ricorda la cara e vecchia citrosodina.  Laughing Laughing

more_horiz
Mi piace approfondire certi argomenti e pertanto ieri sera ho cercato sul web sia il magnesio cloruro che quello citrato. Ho letto svariate pagine e ho scoperto alla fine che utilizzando quello in formulazione citrato per effetto degli acidi dello stomaco (acido cloridrico) il magnesio citrato viene comunque trasformato in cloruro di magnesio.

Riporto uno stralcio
"

Molti degli integratori di magnesio in commercio, sono in forma citrata (cioè composti da carbonato di magnesio + acido citrico), formula che a contatto con i succhi gastrici (acido cloridrico) dello stomaco, si trasforma in cloruro di magnesio. Questa trasformazione, però, consuma gran parte di magnesio assunto. Ciò vuol dire che bisognerebbe approvviggionarsi di quantità nettamente maggiori."

E allora ?? Shocked Shocked

more_horiz
Cloruro di magnesio. Si vedano gli studi del proff Pantellini a riguardo. Cloruro di magnesio e ascorbato di potassio sono integratori di grande efficacia per l'organismo con notevoli proprietà ed hanno un'azione a livello di metabolismo cellulare.

more_horiz
giuseppedona ha scritto:
Ebbene .... io non mi piego .... e forse i miei muscoli lo hanno capito !!!! Very Happy 
Ho messo in campo tutti gli accorgimenti possibili per evitare gli infortuni, ovvero:
1 - circa 30 minuti tra corsetta di riscaldamento e stretching, quest'ultimo fatto finchè non sento più tirare i muscoli (circa 4-5 minuti)
2 - Solette NO2 Noene da 2mm
3 - Dieta per rientrare un pò dal mio sovrappeso ( a tutt'oggi perso quasi 5 Kg in 30gg)
4 - Integratori di Magnesio e Potassio
5 - Solo per il dx (che ha subito in passato 1 strappo e 1 stiramento) fascia contenitiva
6 - Intensificate le ore di gioco settimanali passate da circa 2 a circa 4 ore di cui 2 con il maestro.

Per adesso tutto tiene e anche il livello di gioco è aumentato nettamente vuoi perchè è passata un pò la paura nelle ripartenze e spostamenti e vuoi per le lezioni con il maestro.

Tutto giusto. Anch'io ho avuto problemi muscolari in questo ultimo anno. Ti consiglio anche di bere molta acqua e di fare palestra inizando da un ricondizionamento muscolare per puoi passare ad una fase di potenziamento leggero unito ad esercizi tipo pirometria seguiti da un'abbbondante dose di stretching sia articolare che e sopratutto a livello di catene cinetiche.  Vedrai che forza. Il tennis è comunque uno sport invasivo, non dimentichiamocelo mai...

more_horiz
Ah dimenticavo molto utili anche gli esercizi di "ballance" (tipo fatti su Bosu) per caviglie ginocchia e anche...

more_horiz
Avevo fatto questa domanda alla dottoressa Mara Besacchi riguardo cloruri e citrati questa la sua risposta. I cloruri sono tutti acidificanti ( e pensare che alcuni integratori spacciati per alcalinizzanti ne contengono come primo ingrediente); assumendo citrato di magnesio certamente si assimilera' piu' magnesio alcalinizzando nel contempo l'organismo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: