kingkongy ha scritto: Hey, scusate! Un po' di buon senso... Dipende dalla velocità della palla e dallo spostamento da compiere per raggiungerla.
Non c'entra il buonsenso.
Qualsiasi allenatore dirà sempre ai suoi allievi di aprire il prima possibile - se non lo fa non mi da l'idea di essere un buon allenatore - non si guadagna assolutamente niente nell'attendere del tempo prima di aprire per alcuni semplici motivi:
a) sincronizzare il proprio timing con quello del colpo dell'avversario: lo step che i professionisti (e che anche noi mortali dovremmo imparare a fare, prima di perdere tempo a pensare a futili problemi come impugnature, stance, racchette, corde, etc
) fanno al momento dell'impatto della racchetta dell'avversario con la pallina dà il via ad una serie di movimenti tra cui lo spostamento attraverso il footwork verso la zona di impatto e l'apertura del colpo. Partire con tempismo permette di arrivare in condizioni ottimali sulla palla, che significa: apertura completamente effettuata, caricamento sulle gambe con gli appoggi ben saldi a terra, quasi "fermi" in attesa di dare il "via" al colpo. Questo step insomma deve SEMPRE dare il via alla serie di movimenti, tra cui l'apertura.
b) iniziare ad aprire subito non impedisce la ricerca del punto di impatto tramite il footwork. Anzi, permette di essere già pronti al colpo anche in condizioni di equilibrio precario o ricerca degli appoggi non perfetta. Se un giocatore è in ritardo su una palla difficile, posticipare l'apertura di sicuro non andrà a migliorare la situazione.
c) Anche su una palla lenta, iniziare l'apertura il prima possibile non significa completarla il prima possibile, bensì avere più tempo per compiere il movimento in maniera corretta. Movimenti strappati portano solo ad una maggiore probabilità di sbagliare il colpo o eseguirlo in maniera non corretta.
Davvero non vedo buone motivazioni per non aprire il prima possibile, credo anche che sia difficile trovare un video di un professionista che non inizia l'apertura appena l'avversario ha colpito la palla... se lo trovate postatelo che son curioso.