Ivan Ljubicic dice addio al tennis.
Nella giornata di ieri il giocatore croato ha annunciato che giocherà a Montecarlo l'ultimo torneo della sua brillante carriera e poi appenderà la racchetta al chiodo.
Ivan che compirà 33 anni il prossimo 19 marzo, è stato numero 3 della classifica ATP (01.05.2006), ha vinto la coppa Davis con il suo paese (prima e sin qui storica vittoria della Croazia nel 2005) ed è stato anche medaglia di bronzo in doppio in coppia con Mario Ancic alle Olimpiadi di Atene del 2004.
Vincitore di 10 titoli nel circuito e finalista in 14 occasioni, Ljubicic ha probabilmente raccolto nel 2010 (e quindi già in tarda età) il suo trofeo più prestigioso vincendo ad Indian Wells e battendo in quell'occasione Djokovic, Nadal e Roddick.
“E' sempre una decisione difficile da prendere quella del ritiro per qualsiasi atleta”, ha dichiarato Ivan, “ma io sto già pensando alla prossima stagione della mia vita. Ho dato tanto al tennis ed il tennis ha dato tanto a me e cercherò di continuare a dare il mio contributo al mondo del tennis anche se in maniera differente”.
Ljubicic ha fatto parte del consiglio dei giocatori dell' ATP dal 2002 al 2008 (gli ultimi 2 come presidente) e fatto anche parte del Board Directors nel 2008.
Roger Federer ha espresso il suo rammarico per il ritiro del tennista croato con il quale ha un ottimo rapporto: “E' stato molto triste sapere che Ivan ha deciso di ritirarsi. Ho parlato a lungo con lui in merito alla sua decisione e credo che abbia scelto il periodo migliore per dedicarsi di più alla sua famiglia. Ha appena avuto la seconda figlia ed inoltre ha avuto una grande carriera”.
“E' stato uno dei giocatori più temuti del circuito ed ha dato molto al tennis, non solo in campo ma anche fuori, perché ha fatto parte dell'entoruage politico del tennis stesso. Avrà un gran futuro nel tennis o in qualsiasi altra cosa deciderà di fare, è un uomo brillante ed una fantastica persona. E' triste sapere che si ritira, ma ha avuto una carriera meravigliosa e posso solo congratularmi con lui per questo.”
UBITennis (n.d.r.)