Al Madison Square Garden trionfa lo spettacolo
Il Madison Square Garden inizia a riempiersi sin dal pomeriggio e quando sono le 19 ora Newyorkese tutto è pronto per cominciare.
Scendono in campo per prime Maria Sharapova e Caroline Wozniacki: le due vengono introdotte con un tripudio di luci e sulla note di "Firework" di Katy Perry. Molto emozionata la Wozniacki che nel primo set perde per due volte il servizio e cede il set alla Sharapova con il punteggio di 6-3 dopo aver commesso tanti errori soprattutto con il rovescio. Le due scherzano e sorridono molto alla fine del primo set quando sul maxischermo viene inquadrato Rory Mcilroy, accolto dal pubblico americano con un lungo applauso.
Si riprende e ad inizio secondo set a perdere il servizio è la siberiana che recupera e si porta sul 5-4 e chiude la partita 6-4. Nel decimo gioco tanto spazio viene lasciato allo spettacolo: Masha si lancia in un ballo scatenato con un attempato signore mentre Caroline dall'altra parte della rete guardandosi intorno chiede:"Non c'è nessun ragazzo che vuole ballare con me?". Si alza Mcilroy che prende in mano la racchetta della fidanzata e si lancia in rovesci slice che mettono in "difficoltà" la russa che perde il punto tra le risate del pubblico.
A fine match la Sharapova dichiara: "Per me è un onore essere qui questa sera. Il campo era molto rapido e i rimbalzi bassi. Mcilroy? Beh è stato bravo ha fatto più punti di Caroline! (risata). La danese ammette: " Ero agitata all'inizio perchè avevo visto questa arena incredibile soltanto da casa e non ci ero mai entrata prima."
Mandato in archivio l'incontro femminile si passa a quello più atteso Federer Vs Roddick.
L'atmosfera che si respira all'ingresso dei due è davvero suggestiva. Si spengono le luci e il primo a scendere le gradinate tra il boato della folla è proprio l'americano seguito da Federer accolto in campo da una standing ovation e persino dai fuochi d' artificio.
Sin dall'inizio l'incontro è ricco di episodi divertenti e di continue battute: Roddick commentte nel terzo game un doppio fallo e guardando Federer, prendendolo in giro, afferma:" Dai sono sicuro che l'hai vista dentro, ammettilo"; si passa poi all'imitazione di Rafa Nadal da parte di Andy che fa scoppiare in una grande risata Federer.
Nel primo set il break arriva per Roddick nel settimo game che si fa però controbreakkare immediatamente nel game successivo ma alla fine riesce a chiudere il set con il punteggio di 7-5. Da segnalare a fine set uno scambio in cui Federer effettua il "tweener" e Roddick prova ad imitarlo e non riuscendoci lancia la racchetta dall'altra parte delle rete.
Il secondo set procede seguendo i turni di servizio e si vede qualche punto straordinario a cui Roddick reagisce con il solito senso dell'umorismo. Sul 4 pari Federer piazza un dritto vincente in controbalzo e cui fa seguito il commento dell'americano che ammette: " Non potevi continuare a giocare a calcio invece di iniziare col tennis" . Si arriva al tiebreak, Roddick annulla un set point sul 6-5 e chiude il anche il tiebreak per 7 punti a 5. L'americano subito dopo il match ha parlato ai microfoni di ESPN: " Mi ritengo davvero molto fortunato perchè non tutti hanno la possibilità di poter giocare qui. Davanti poi ho il migliore giocatore di sempre però devo dire che quando sente la pressione, come stasera durante il tiebreak, non gioca benissimo, ma del resto dobbiamo un po' capirlo. Del resto lui non sa bene quale tattica utilizzare per battermi(risata). Queste invece le parole di Federer: " Davvero il pubblico è stato incredibile. Era la seconda volta che tornavo qui dopo l'esibizione con Sampras del 2008 ed ogni volta mi dimostrate tantissimo affetto. Con Andy ho un bellissimo rapporto, abbiamo giocato più di 20 volte e spero che lui possa ritornare a livelli altissimi."
TWI (n.d.r.)