Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionAllenare il servizio EmptyAllenare il servizio

more_horiz
Ciao a tutti,
stavo pensando di farmi qualche ora da solo, in compagnia del mio fidato cesto di palline, per cercare di apprendere la difficile arte del servizio scratch
Ora, appurato che il gli errori che commetto dipendono quasi tutti dal lancio di palla, volevo avere qualche dritta su che esercizi fare per migliorarmi e se conviene fare almeno un ora a settimana come avevo in mente Smile

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
per migliorare il lancio della palla potresti provare a lanciare la pallina e fermare il movimento subito dopo aver mollato la palla per vedere dove cade...
a noi da piccoli ci insegnavano a fare in modo che la palla dacesse esattamente sulla mano che la lanciava...
non so però se funziona ancora così...

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
Allora, un corretto lancio di palla dipende dal tipo di servizio che si intende giocare ( piatto, kick, slice). In generale comunque il riferimento è lanciare a ore 12, in modo che la pallina cada giusto davanti a noi, deve rimbalzare davanti al nostro piede più avanzato( per i destri, piede sinistro).
Poi se si serve piatto, il lancio andrebbe fatto un po' più in avanti verso la rete, se si serve slice bisogna lanciare la palla un po' più verso destra ( per i mancini sinistra) e per il kick, il lancio deve essere un po' arretrato( verso sinistra per i destri).
Infine, la palla non si tiene con tutta la mano ma solo con le tre dita indice medio e anulare! così si riesce a indirizzarla molto più precisamente e non si danno rotazioni alla palla indesiderate (nel lancio).

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
Il tenere la pallina con 3 dita non lo sapevo, è sicuramente da provare Smile

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
( Scusami mi sono dimenticato di dirti,con 3 dita sotto e il pollice sopra ovviamente, altrimenti ti scappa Smile il succo è che non va tenuta nel palmo della mano perchè altrimenti il lancio potrebbe non essere preciso )

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
Paulmall ha scritto:
Ciao a tutti,
stavo pensando di farmi qualche ora da solo, in compagnia del mio fidato cesto di palline, per cercare di apprendere la difficile arte del servizio scratch
Ora, appurato che il gli errori che commetto dipendono quasi tutti dal lancio di palla, volevo avere qualche dritta su che esercizi fare per migliorarmi e se conviene fare almeno un ora a settimana come avevo in mente Smile


io ho notato che andavo in crisi (ancora adesso ma molto meno) con il lancio di palla perchè al momento di rilasciare la pallina verso l'alto non avevo il braccio disteso: in pratica tenevo il gomito leggermente flesso e la successiva distensione del braccio mi creava un effetto trampolino impossibile da controllare... scratch
ottimo poi il consiglio di non tenere la pallina nel palmo, e cerca di avere il braccio molto rilassato e di fare il lancio abbastanza lentamente.

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
Quoto tutto quello che dice guido Smile braccio disteso altrimenti fai effetto catapulta e la palla ti finisce dietro la schiena di un metro!

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
Cose che aiutano il mio movimento del servizio:

- lasciare che la mano che lancia la pallina prosegua la corsa verso l'alto anche dopo aver lasciato andare la pallina
- sforzarsi di tenere lo sguardo rivolto verso l'alto durante l'impatto (altrimenti detto: guardare la pallina, non buttare giu' la testa, ecc.)

Sui possibili esercizi da fare, c'era in giro un bel video di Brad Gilbert che in una decina di minuti insegnava a due ragazzi alcuni esercizi propedeutici al movimento del servizio (lanciare con la mano, servire alcuni metri dietro alla linea di fondo, servire dalla linea del servizio, servire saltando), ho provato a cercarlo su youtube poco fa ma non l'ho ritrovato.

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
il lancio di palla per me va a giornate. a volte mi accorgo che velocizzo troppo il gesto con conseguente errore, la palla sale poco oppure è alzata sopra la testa, mentre, al contrario, io voglio colpirla di piatto, o addirittura dò alla pallina rotazione

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
Un altro consiglio che mi hanno dato è quello di cercare di velocizzare il più possibile il mulinello dietro la testa...

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz


Allenare il servizio 97171

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
arena ha scritto:
Cose che aiutano il mio movimento del servizio:
Sui possibili esercizi da fare, c'era in giro un bel video di Brad Gilbert che in una decina di minuti insegnava a due ragazzi alcuni esercizi propedeutici al movimento del servizio (lanciare con la mano, servire alcuni metri dietro alla linea di fondo, servire dalla linea del servizio, servire saltando), ho provato a cercarlo su youtube poco fa ma non l'ho ritrovato.


L'ho trovato, è il secondo video che si trova [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], quello intitolato Fine Tuning your Serve.

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
il mio problema con il servizio è che , ho aperto anche un 3d sul tema, che continuo ad avere l'abitudine di avere sempre due palle in mano

non riesco prorpio a smettere , per cui a volte il lancio risulta scentrato e quindi son dolori

la regola aurea rimane comunque quella del lancio a ore 12 , così puoi decidere di colpire come meglio credi , e di tenere leggermente bloccato il piede di appoggio in fase di lancio proprio per dare una maggiore spinta

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
oggi mi sono imbattuto in questo canale molto interessante su youtube.
posto il video sul servizio FLAT dove si spiega bene il lancio palla...
(è in inglese ma parla molto lentamente e in modo chiaro)






questo il video per il KICK serve



descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
FedEx ha scritto:
Un altro consiglio che mi hanno dato è quello di cercare di velocizzare il più possibile il mulinello dietro la testa...

Anche a me hanno detto così. Quanto al lancio di palla, mi hanno sempre detto di lanciarla bella in alto, ma sinceramente non mi sono mai trovato bene, più tempo mi metto ad aspettare che scenda, più sbaglio movimenti. Alla fine ho visto che ci sono anche pro che non lanciano poi così alto, quindi penso che non sia così determinante.

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
Dopo averlo letto in settimana da qualche parte (probabilmente qui, ma non ritrovo il post preciso ne' quindi la persona da ringraziare), stamane nell'ora di singolo settimanale ho aggiunto al movimento del servizio il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (ennesimo stratagemma per non abbassare troppo presto la testa, cosa che faccio regolarmente) e, come ogni effetto placebo che si rispetti, le percentuali di prime e seconde di qualita' sono salite parecchio.

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
Secondo me oltre a fare un buon lancio di pallina con il braccio ben disteso,e' importante anche "andarla a cercare" con una buona spinta di gambe...

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
Robben ha scritto:
Secondo me oltre a fare un buon lancio di pallina con il braccio ben disteso,e' importante anche "andarla a cercare" con una buona spinta di gambe...

per me questo invece è il problema principale... se lancio male la palla tendo ad andarla a cercare con la gamba destra, così mi ritrovo a non avere più spinta verticale!!! Sad

descriptionAllenare il servizio EmptyRe: Allenare il servizio

more_horiz
Andras ha scritto:


Allenare il servizio 97171


Mi hai anticipato, sei un maledetto genio! Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere