Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionsuccede anche questo... Emptysuccede anche questo...

more_horiz
torneo di quarta verso fine agosto..

Pochissimi gli iscritti.

Con la mia scarsa classifica mi trovo a giocare subito il primo giorno, cioè il sabato pomeriggio.. non mi dilungherò sull’enorme gioia dimostrata da mia moglie per l’evento!

Mi “informo” un po’ sul mio avversario sfruttando tutti i canali convenzionali.

Scopro che si tratta di un 4.6 O60 proveniente da circa 70km dal circolo dove si svolge il torneo!

La mia testa comincia ad elaborare teorie basandosi su queste tre variabili..

70 km…! (io come regola mi son dato non più di 30 km…!!) 4.6… Over60…! Mah..!?!??!! la situazione non mi è molto chiara…

alla fine si fanno strada nella mia immaginazione due opzioni:

1) Grandissimo campione di un recente passato che ha voglia di rimettersi in gioco. Mi vedo già a correre come un matto su e giù per il campo in balia del suo tocco impeccabile!

2) Appassionatissimo di questo sport che gira come una trottola per tutte le regioni a fare tornei senza però riuscire a collezionare vittorie …e forse in questo caso riesco a giocarmi le mie carte.

Arrivo puntualissimo! lui no… ma io, che credo fermamente nel rispetto per le persone più grandi di me, accetto senza problemi i suoi 45 minuti di ritardo comunicati telefonicamente ………a 30 gradi all’ombra… di sabato pomeriggio… a fine agosto...

Si presenta una personaggio più simile al secondo profilo ma ho imparato sulla mia pelle a NON giudicare dall’aspetto! Sembra il mio prof di Latino del liceo!

Inizia la partita. Lui è veramente in difficoltà, non ne ha… Mi trovo padrone della partita, meglio così! Nel primo set lascio per strada un game..

Mi sento un po’ a disagio a spingere, però, voglio dire... è un torneo! Sarebbe una mancanza di rispetto peggiore giocare “piano”, o no?!?!?? Mi fisso su questi pensieri ma continuo a vincere, senza esultare, chiamando fuori solo le palle palesemente FUORI. Non voglio passare per un arrogante!

Sul 5-0 nel secondo, all’ultimo cambio di campo, il mio avversario avvicinandosi alla panchina (e quindi anche a me) comincia a urlare e a sbraitare come un matto dicendo (testuali parole sue) che non è possibile perdere con uno così scarso! Uno che col tennis non c’entra niente! Uno che ha solo un colpo (il dritto) ecce cc ecc..

Io e il “nutrito pubblico” non sappiamo da che parte guardare.. mi ha spiazzato! Sono allibito! Non ci credo, è uno scherzo.. adesso farà una battuta divertente per mettere le cose a posto! Invece il lamento continua per tutto il cambio campo!

La partita finisce 6-1 6-0. Mi stringe la mano con fare arrabbiato, come se gli avessi rubato la partita, continuando a lamentarsi del fatto che io ero troppo scarso…

In spogliatoio non mi rivolge la parola e mi guarda malissimo!

Alla faccia del rispetto!!!

descriptionsuccede anche questo... EmptyRe: succede anche questo...

more_horiz
Aero... Non e' questione di rispetto ma di ignoranza... Se tu avessi studiato di più ...
Il venerando era davvero il tuo professore di latino...!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Aero... Non e' questione di rispetto ma di ignoranza... Se tu avessi studiato di più ...
Il venerando era davvero il tuo professore di latino...!

succede anche questo... 97171 succede anche questo... 97171 succede anche questo... 97171 succede anche questo... 97171

more_horiz
... in effetti il dubbio mi era venuto....scratch

more_horiz
ritieniti fortunato... poteva succedere il tutto con l'aggiunta di una sconfita!!! lol!
è un mondo difficile!!!

more_horiz
già! vista poi la mia concentrazione nei momenti più importanti in effetti ci poteva stare anche stare!!!

Fortuna che ha deciso di sfuriare a giochi fatti...

more_horiz
come si dice " il mondo è bello perchè è vario"

anche se a volte faremmo a meno della varietà più maleducata Evil or Very Mad

altro esempio di cosa capita in un campo di tennis

incontro con un 4.4 del mio circolo, stimato professionista e persona deliziosa ...fuori dal campo, in partita è tutto un " uff come l'hai presa, non è possibile questo rimbalzo, stasera proprio non ci sono mi è morto il gatto ecc, "

da notare che questi commenti ci possono anche stare se uno sbaglia di suo un colpo facile magari dal centro del campo una palla lenta, ma diventano leggermente assurdi se sono detto in relazione ad un vincente di dritto che viaggia a 200 all'ora vicino alla riga.

comunque la cosa che mi ha fatto uscire di testa è stato quando , su un mio rovescio incrociato a tutto braccio prendo la linea , questo mette la racchetta a caso , riesce a prendere la pallina con un millimetro tra corde e fusto rimanda una palla steccata che muore dalla mia parte subito dopo la rete , e ha il coraggio di dire " wow che fortuna che hai avuto a prendere la riga" Evil or Very Mad

no comment

more_horiz
l'ho detto io ace... sei proprio fortunello!!! scratch

more_horiz
Haha aerostorm, non vedo l'ora di cominciare a far tornei per incontrare soggetti come questo!!! Very Happy credo di poter compensare le ENORMI lacune tecniche che ho con una buona solidità mentale, quindi...! Smile

Comunque, è il classico tipo che non sa perdere, e deve giustificare la sconfitta con motivazioni più o meno coerenti!!! Non credo che ce l'avesse con te, era proprio una lotta di autoconvincimento con se stesso! Wink

In queste occasioni giusto mantenere la concentrazione e non farsi destabilizzare...

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:

guarda che il tizio con cui ho giocato fuori dal campo è veramente simpatico , ma evidentemente la tensione della partita o le motivazioni che stanno alla base del nostro gioco ci fanno a volte brutti scherzi.

sto leggendo la biografia di Steve Jobs e tra le tante cose interessanti c'è ne una che probabilmente si adatta al nostro sport

semplificando Jobs aveva , lo dice pure lui, di una sorta di capacità di distorcere la realtà , cioè si creava un mondo parallelo con regole proprie e questo gli ha consentito di sviluppare al massimo la sua cretività con i successi che sappiamo , ma nel contempo lo ha reso una persona veramente intrattabile.

ora , con i dovuti cambiamenti, anche sul campo di tennis si vedono persone che , altro che distorsione della realtà, si credono Federer e non si capacitano di sbagliare dei colpi , che forse neanche Rogi riuscirebbe a fare.

Sono Pazzi Questi Tennisti

more_horiz
Vi giuro che ci ho pensato per giorni..

Non riuscivo a capire, se fosse stata una tattica per mandarmi nel pallone, aveva senso metterla in atto sul 6-1 5-0???!?!

Forse era convinto di quello che diceva… boh?!?!

Per la cronaca il secondo giorno, domenica… di agosto sempre con 30 gradi… il 4.4 con cui devo giocare non si aspettava di dover giocare così presto!! Lui di solito gioca mooolto più avanti nei tornei, morale della favola non si presenta e non ha neanche la decenza di avvisare, anzi cade dalle nuvole quando viene chiamato al telefono!!

A me, che di avanzare nel tabellone interessava anche poco, tira un po’ perché magari con un 4.4 la faccenda poteva essere fattibile, sì perché al terzo turno mi trovo un 4.2… che di 4.2 ha ben poco e la pratica viene sbrigata in poco più di 40 minuti tutti a suo favore!

Oppure potrei anche dirvi cose tipo: “no quel giorno proprio non la sentivo” oppure “cioè le palle che abbiamo usato avvantaggiavano sicuramente il suo gioco!” o anche “il campo era in salita!!!”

more_horiz
ace59 ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:

Ma anche tu che FORTUNA SFACCIATA prendere la linea
Very Happy Very Happy Very Happy

Tornando all'argomento spesso mi chiedo se mi sopravvaluto e non sono obiettivo nel vedere il mio modo di giocare ... mi sento un campione in alcuni momenti ma poi mi scontro con la triste realtà e sono un pippa .... quando mi sento un campione la tentazione di cercare scuse (le palline sgonfie ... il rimbalzo ... le corde ... l'umidità ... la congiunzione astrale sfavorevole) potrebbe esserci ... magari si è fatto prendere un po' la mano scratch

Per tutti quelli che giocano con me, senza mettervi in imbarazzo vi dico una parola chiave per farmelo capire "MOIGHEA BROCO" che vi invito a usare

more_horiz
ace59 ha scritto:

ora , con i dovuti cambiamenti, anche sul campo di tennis si vedono persone che , altro che distorsione della realtà, si credono Federer e non si capacitano di sbagliare dei colpi , che forse neanche Rogi riuscirebbe a fare.

Sono Pazzi Questi Tennisti

Azz, questo sono io! Very Happy a volte provo dei colpi che, una volta spediti nei teloni, ci ripenso e dico: ma che c.. succede anche questo... 810504 volevo fare? Smile Smile Smile

Per fortuna che mi capita raramente, e quando succede non sono di quelli che da' la colpa alla sfortuna, dico con me stesso che sono un "pataca" e finisce lì! Wink Per me il tennis è soprattutto DIVERTIMENTO, e arrabbiarmi non rientra tra i miei modi di divertirmi, anche se evidentemente non per tutti è così Razz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: