iamwill ha scritto: Posso chiedere una cosa a Leutonio?
Ma quando prendi (mi riferisco a te e non a tutti i negozianti visto che ci sei tu
)i telai dal rappresentante Babolat o Wilson che sia, li controllate uno per uno, o vi capita anche a voi di ottenere delle "sole" da queste case?
E poniamo che ti accorgi che la Babolat t'ha consegnato una racca completamente fuori specifica gliela puoi rimandare indietro?
cioè vorrei sapere come funziona? mi ha incuriosito questa cosa
Non sono "sole".
Le aziende (alcune, troppo poche) stampano nei telai la tolleranza di errore a cui possono essere soggetti i telai. Guarda all'interno della gola delle Babolat ad esempio.
Se tu li chiami per lamentarti che un telaio è 293 e uno è 307 non hai ragione, perchè per loro sono in specifica, come specificato, con tolleranza di +-7.
Vaglielo però a dire al cliente, che si ritrova una coppia con 14gr di differenza e chissà quale bilanciamento e inerzia!!!
Come ho detto poco sopra, solo Yonex si avvicina praticamente sempre alle specifiche, mentre, la "tecnologia" ZERO TOLERANCE te la da Pacific.
Per altri è "normale" che ci siano differenze.
Tecnicamente parlando, il problema non è nel peso e forse nemmeno nel bilanciamento, ma nelle inerzie diverse.
Purtroppo, appunto, per accoppiare due differenti inerzie, bisogna mettere mano ai telai e armarsi di pazienza, accessori da custom e diagnostic.
Se ti capitano due telai con stessa inerzia, ma una pesa 5grammi più dell'altra, nemmeno te ne accorgi.
E' la capacità del telaio di spingere o/e di spingere in maniera differente che in campo ti fa giocare diversamente rendendo peggio/meglio.
Non di certo 5 grammi equivalenti a 2 bigliettini da visita sovrapposti.
P.S. Non lo fanno molti negozi fisici, te pare che te lo fanno online?
Ci scommetto la casa che su 100 utenti che hanno comprato online, più della metà hanno telai fuori specifica, ma si lamentano delle corde e della tensione piuttosto che dell'inerzia e del servizio ricevuto dall'e-commerce.
Non è un caso se aziende come Babolat, Wilson, Head, ecc, stanno organizzando e tenendo corsi specializzati per negozianti sul custom dei telai, l'uso del RDC, ecc...
L'esigenza del cliente cresce e il personale deve essere sempre più attrezzato e organizzato.
@Napalm: grazie, ma la passione non basta, serve professionalità e formazione.