Sabato pomeriggio.
Entra in negozio un ragazzo che mi chiede un parere sulla Prince EXO3 Rebel 98.
Dopo aver ascoltato la mia opinione, mi dice di averne acquistata una pochi giorni prima, online, pagandola 150 euro + incordatura e giocandoci malissimo.
Io abbastanza stupito gli chiedo quale corda avesse scelto e lui magicamente dal baule della macchina mi mostra direttamente il telaio in questione.
La racchetta era incordata a 2 nodi con un nylon col quale non ci andrei nemmeno a pesca ed era veramente ovalizzato a tal punto di notare la differenza con quelli che avevo in negozio!!!
Non finisce qui...
Per scrupolo l'ho misurata con il diagnostic e il risultato è stato il seguente:
PESO +8gr fuori specifica
BIL + 0,5cm fuori specifica
INERZIA + 8 punti fuori specifica
Ovviamente i motivi per i quali il telaio giocasse male e la resa fosse pessima li ho descritti a lui come a voi qui sopra ed il cliente, per riequilibrare e incordare nuovamente il telaio a 4 nodi e con una corda degna di tale nome, ha speso una quarantina di euro (TGV + piombo + messa a punto in specifica), i quali, sommati ai 150 euro fanno 190 euro, per un telaio cmq diverso da un normalissimo telaio in specifica e incordato bene dall'inizio.
E' uscito dal negozio soddisfatto e determinato a non comprare mai più online...almeno le racchette.
Provocazione? Non credo. I miei clienti, che li conosca da 2 anni o da 2 minuti NON SONO NUMERI, non sono ordini, non sono imballaggi. A me mi guardi negli occhi e ti rispondo appena mi poni una domanda, non sono un computer e sbaglio perchè sono un umano, non perchè non ho un DNA.
TW ha alzato quasi tutti i prezzi, portandoli in linea con quasi tutti i negozi fisici (da me costa tutto meno di TW) e presto, anche altri saranno costretti a riallinersi al mercato.
Non è cmq un discorso di prezzi.
Se a me sta bene marginalizzare il 10% su ogni articolo e rischiare di non alzare la serranda mese dopo mese, sono fatti miei, specialmente se le aziende non reclamano nulla.
Babolat, ad esempio, monitorizza continuamente i prezzi nel mercato fisico e online e quando trovano qualcosa che non va la musica cambia, eccome se cambia...
Che la settimana abbia inizio!