Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Questioni di bilanciamento

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
juicelittlejuice
kingkongy
jagui
bumbummichi
netplay
Simoneshake
Giorgio80
gagaover
mgraz
carmelo1977
Lupo65
alain proust
16 partecipanti

descriptionQuestioni di bilanciamento  - Pagina 2 EmptyHelp, please. Bilanciamento!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Help! I need somebody's help!
ho giochicchiato col nastro piombato e un grip. ora, la racca va bene, meglio di prima, ma vorrei vedere (dato che ho fatto le cose a occhio) di quanto sono andato a variare il bilanciamento.
sul sito wilson, la mia racca (blx pro open) ha questo bilanciamento:
Balance 4 pts. HL
che vuol dire?! ho cercato qui e là ma non ho avuto risultati...

insomma, vorrei capire quale è il bilanciamento di fabbrica, misurare quello nuovo e capire che cosa ho fatto,.

e per testare il bilanciamento, basta mettere la racchetta in equilibrio su di uno spigolo e poi misurare, giusto?
ma misurare dove?

grazie, vorrei proprio vedere se ho massacrato l'euilibrio di questa racchetta o no.
Smile

descriptionQuestioni di bilanciamento  - Pagina 2 EmptyRe: Questioni di bilanciamento

more_horiz
Quindi l'ideale sarebbe una racchetta bilanciata verso il manico per la maneggevolezza ma con un'intervista contenuta...per sopperire al maggior controllo dovuto al bilanciamento verso il manico l'applicazione di piombo in testa puoi servire ad aumentare la potenza?come inciderebbe poi su bilanciamento e inerzia?esiste un modo di applicarlo senza modificare questi parametri?maestro urge anche la tua consulenza...

descriptionQuestioni di bilanciamento  - Pagina 2 EmptyRe: Questioni di bilanciamento

more_horiz
Inerzia non intervista Very Happy

more_horiz
gagaover ha scritto:
Quindi l'ideale sarebbe una racchetta bilanciata verso il manico per la maneggevolezza ma con un'intervista contenuta...per sopperire al maggior controllo dovuto al bilanciamento verso il manico l'applicazione di piombo in testa puoi servire ad aumentare la potenza?come inciderebbe poi su bilanciamento e inerzia?esiste un modo di applicarlo senza modificare questi parametri?maestro urge anche la tua consulenza...
gagaover ha scritto:
Inerzia non intervista Questioni di bilanciamento  - Pagina 2 97171
le interviste è sempre meglio contenerle Questioni di bilanciamento  - Pagina 2 97171
"Quindi l'ideale sarebbe una racchetta bilanciata verso il manico per la maneggevolezza ma con un'intervista contenuta" beh, se il bilanciamento è verso il manico puoi osare un po' di più con l'inerzia
"per sopperire al maggior controllo dovuto al bilanciamento verso il manico l'applicazione di piombo in testa puoi servire ad aumentare la potenza? come inciderebbe poi su bilanciamento e inerzia?" sì. aumentando inerzia e spostando il bilanciamento verso la testa.
"esiste un modo di applicarlo senza modificare questi parametri?" confused si può applicare piombo in testa (o sull'ovale) e bilanciarlo mettendone altro al manico ottenendo il mantenimento del bilanciamento, ma un aumento dell'inerzia e un aumento del peso che trasferito sulla palla può renderla più "pesante"

more_horiz
Grazie delle tempestive risposte.la mia domanda era se fosse possibile aumentare l'inerzia,quindi se ho capito bene la potenza e il peso di palla,senza modificare peso e bilanciamento.

more_horiz
no non è possibile,

l'inerzia (che è strettamente collegata con la forza che si imprime alla palla) si aumenta aumentando la massa da accelerare, cioè il peso della racchetta,
oppure aumentando il bilanciamento verso la testa, ovvero l'accelerazione che la massa compie.

avresti ancora maggior forza usando i telai xl, cioè quelli più lunghi, perchè aumenteresti ancor di più la leva

more_horiz
Uhm...interessante questa info sui telai xl...io li scartavo a priori considerandoli un qualcosa di ignoto non avendoli mai utilizzati. In termini di caratteristiche in gioco in cosa si differenziano dai telai standard?ossia la lunghezza maggiore cosa comporta in termini pratici?

more_horiz
Sono più potenti ma meno maneggevoli.

more_horiz
Difetto che si può attenuare bilanciandole parecchio verso il manico?

more_horiz
Se posso darti un consiglio comprati del nastro piombato e fai delle prove, il feeling che hai con la racchetta non è misurabile con le formule matematiche

more_horiz
Grazie del consiglio..è solo che volevo trovare un modo per implementare la potenza della racchetta senza aumentarne il peso perchè incordata gia raggiunge i 350g con un bilanciamento intorno ai 32cm...è una pro stock ha silicone nel manico e circa 10g di piombo in testa...

more_horiz
In realtà cercavo di capire queste cose per avere delle conoscenze più dettagliate per migliorare il mio gioco e avvicinare i miei telai il più possibile a quello di cui ho bisogno...le due racchette che adesso ho dovrebbero essere già abbastanza performanti ma non ho ancora avuto modo di provarle...la tgk dovrebbe gia avere un set up da renderla potente e maneggevole..i miei dubbi erano rivolti più alla pt57a che ho preso..pesa 345g con overgrip e corde ed è bilanciata intorno ai 31,5 e ha del piombo applicato in testa credo circa 10g...non vorrei che fosse molto orientata al controllo perdendone in potenza essendo gia di suo in telaio votato al controllo...che ne dite?

more_horiz
Con 345 grammi di peso e 10 grammi in testa...il problema di potenza ce l'hai tu... Questioni di bilanciamento  - Pagina 2 97171 .
Ma tu quanto pesi? Hai il braccino da Biafra o quello da lavandaia? (seriamente)
Poi, c'è la questione corde...ma non mi ci metto proprio per profonda ignoranza.

more_horiz
Ma non l'ho ancora provata!ma non ho un braccio molto muscoloso....

more_horiz
ha ragione king, le tue racchette sono già belle agonistiche, e da quelle racchette non dovresti aver problema di pesantezza di palla o di potenza.

non so come giochi, 3.5 è la categoria FIT? o l'autovalutazione sulla completezza del proprio gioco?
nel primo caso, non saprei cosa dire; nel secondo ti consiglierei di accantonare le splendide PT per qualche mese, passare ad una racchetta maneggevole e più facile ed imparare a spingere e a lasciare andare il braccio. una volta corretto il movimento e guadagnata la potenza potrai tornare a padroneggiare meglio quei telai
una prestige da 350 grammi, se ben utilizzata, tira i missili
ciao

descriptionQuestioni di bilanciamento  - Pagina 2 EmptyCome spostare il bilanciamento

more_horiz
Ragazzi, mi serve un consiglio sulla customizzazione di una 6.1 tour blx. Mi sono accorto che con un bilanciamento di 310 cm posso tranquillamente superare le due ore di gioco anche superando il peso di 350 gr, mentre sulla suddetta racchetta che ha il bilanciamente a 305, sento più fatica dopo le due ore a parita di peso. Mi chiedo se sia possible spostare il bilanciamento e portarlo a 310 senza variare le altre caratteristiche della racchetta...grazie Smile

more_horiz
Oddio, mezzo cm di differenza non è esattamente tanto. In ogni caso, dovresti togliere un tot di peso dal manico e aggiungere la stessa quantità di peso sull'ovale. Il problema è sapere quanto esattamente: per mezzo cm direi poco, appena qualche grammo.

more_horiz
circa 5 grammi = 5 mm se polarizzi peso manico>peso in testa

se li metti ad ore 3 e 9 per avanzare di 5 mm devi mettere circa 8/10 grammi.

buon tennis

more_horiz
Invertiamo il ragionamento?
Metti un grammo per volta dove ti sembra di avere i migliori risultati (senza preoccuparti di non sembrare abbastanza "mucho macho")... Dopodiché, se non hai nulla da fare, misuri tutto quello che ti pare...
Dicono sia un buon metodo... Hehehehe

descriptionQuestioni di bilanciamento  - Pagina 2 EmptyIl Bilanciamento specificato è veritiero?

more_horiz
Apro questo 3D perchè ho notato che molte racchette hanno nelle specifiche riportate dai vari siti bilanciamenti diversi rispetto allo standard:

il bilanciamento equilibrato di una racchetta è a 343mm ok?
Come è possibile che un bilanciamento a 320mm venga riportato per es. dalla Head sul sito ufficiale a 1"HL (YOUTEK IG RADICAL PRO) ?

1"HL è pari circa a 339,88mm per una racchetta standard di 27 di lunghezza...
E sempre la Head riporta 340 come bilanciamento equilibrato sul suo sito per la racchetta YOUTEK IG RADICAL LITE.
Che si decida...Anche se fosse 340mm quello esatto e non 343 come credo io in ogni caso è sbagliato il 320=1"HL per la YouTEK IG RADICAL PRO

Ma di questi errori è pieno sia nei siti delle vere case che sui vari siti...

Mi sorge quindi un dubbio: è vero quello che ci raccontano? Very Happy Very Happy

descriptionQuestioni di bilanciamento  - Pagina 2 EmptyBilanciamento

more_horiz
Chi mi può spiegare perché mettendo 5 gR di silicone nella mia radical pro ora servo molto meglio con la media di 2 doppi falli in tre set? Abbassare lievemente il bilanciamento può portare veramente benefici nel mio gioco o la componente psicologica ha il sopravvento?
Servo molto forte,diritto molto esplosivi...da terza in pratica,entrambi i colpi hanno beneficiato della modifica guadagnando in margine d'errire, il rovescio monomanie mi si è un po' spento....
Tecnicamente,cosa è cambiato?
Ora la radical, potenza a parte,mi ricorda molto di più la mia amata prestige pro.

descriptionQuestioni di bilanciamento  - Pagina 2 EmptyBilanciamento per rovescio a una mano

more_horiz
Ciao a tutti vorrei sapere se un bilanciamento di cm. 31,5 unstrung, indipendentemente dal tipo di racchetta, si può considerare favorevole per il rovescio a una mano.

Vorrei avere un dato dal quale partire senza considerare la successiva aggiunta di overgrip e corde che successivamente lo spostano verso la testa.

Grazie bounce

more_horiz
Eiffel neanche tu ti pronunci? Rolling Eyes
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: