Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Corde per Head Youtek IG speed mp 300

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Marcotop65
SuperGeo
Andrea78
Teospin
Frank71
Stefano Maltoni
xCaesarAlbex
Eiffel59
MikeF18
13 partecipanti

descriptionCorde per Head Youtek IG speed mp 300 - Pagina 2 EmptyCorde per Head Youtek IG speed mp 300

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!

So che probabilmente sarò il centesimo a postare quest'argomento ma...

mi servirebbero delle corde nuove per questa racchetta in vista di un torneo che comincia settimana prossima. Premetto che: Sono alto circa 1.65 e peso 52kg...rovescio bimane leggermente in top e diritto quasi sempre piatto.

Da quando l'ho comprata 4 mesi fa non ho ancora mai cambiato corde..forse è il momento di cambiarle. Razz

Sono assolutamente principiante in fatto di corde...ne cercavo un paio che durasse abbastanza economico e che garantissero un buon mix tra potenza e controllo e aiutassero un po' lo spin.

Grazie in anticipo!

descriptionCorde per Head Youtek IG speed mp 300 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Head Youtek IG speed mp 300

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Frank, se spingi e tieni la tensione bassa, why not...però ricorda, in recupero quel combo non aiuta "  'ppe'ggnente "

allora dammi qualche nome di corda!!!

una la sto torturando:
ho messo cuoio Head e 2+2 ore 10/14..che ne pensi?
dopo provo con 5/6g ore 12 e cuoio + quakche grammetto di silicone per ignorantizzarla :-)
tu come la customizzeresti?

descriptionCorde per Head Youtek IG speed mp 300 - Pagina 2 EmptyRe: Corde per Head Youtek IG speed mp 300

more_horiz
Intanto pensiamo al telaio..come ho già detto altrove/altre volte, la IG rispetto alla Graphene ha due grossi limiti: SS basso e, per contro, punto di flessione alto. Ciò comporta una riduzione drastica dell'area utile (sweetzone)  ed instabilità torsionale. Il primo setup che hai scelto diminuisce l'inerzia diciamo così "statica" (forse meglio "teorica") del telaio, ma ne aumenta la possibilità di compensare con la velocità di braccio ed aumenta la stabilità torsionale a livelli accettabili.
L'opzione invece ne limiterebbe la manovrabilità, limitandosi ad alzarne SW e SS ma lasciando insoluto il problema della stabilità torsionale. Ergo..rimarrei sul setup attuale.

Corde..su "quella" prediligo un ibrido reverse, con tensioni basse e non troppo dissimili tra loro (tipo 24/23 al max) e corde verticali morbide ed abbastanza reattive (tipo TGV 1.25) ed orizzontali stabili e progressive (tipo la Original, appunto).

@Teospin, la Sonic Pro è già "addormentata" di suo, se la metti sulla IG300 a tensioni medie per fare uscire la palla le devi far scrivere dall'avvocato...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Intanto pensiamo al telaio..come ho già detto altrove/altre volte, la IG rispetto alla Graphene ha due grossi limiti: SS basso e, per contro, punto di flessione alto. Ciò comporta una riduzione drastica dell'area utile (sweetzone)  ed instabilità torsionale. Il primo setup che hai scelto diminuisce l'inerzia diciamo così "statica" (forse meglio "teorica") del telaio, ma ne aumenta la possibilità di compensare con la velocità di braccio ed aumenta la stabilità torsionale a livelli accettabili.
Corde..su "quella" prediligo un ibrido reverse, con tensioni basse e non troppo dissimili tra loro (tipo 24/23 al max) e corde verticali morbide ed abbastanza reattive (tipo TGV 1.25) ed orizzontali stabili e progressive (tipo la Original, appunto).

Che strano, io con questo telaio mi ci trovo bene Embarassed 
Lo preferisco alla nuova graphene troppo rigida e reattiva.
Sarà perchè colpisco un po piu in basso.....
Per la tensione delle corde 24/23kg TGV/Original mi sembra pure troppo...io farei max 23/22kg...
Non ho il TGV a disposizione, posso optare per la XR-1 1.25 o le NXT Tour 1.27?

more_horiz
Frank71 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:
la IG rispetto alla Graphene ha due grossi limiti: SS basso e, per contro, punto di flessione alto. Ciò comporta una riduzione drastica dell'area utile (sweetzone) ed instabilità torsionale.

Che strano, io con questo telaio mi ci trovo bene Embarassed 

Frank: hai fatto la (solita) CAZZATA! Razz 

Ora stai già pensando al prossimo telaio! Twisted Evil 

more_horiz
No no..spiegavo appunto a Mario che io mi ci trovo bene....poi la mia squadra ieri è stat fatta fuori dal torneo...mi resta la semifinale oggi pomeriggio e se vinco la finale del torneo sociale sabato...dopodiche libero sfogo a cambi telaio compulsivi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Ma strano...questa l'ho già sentita... Very Happy

more_horiz
Mario..reduce da semifinale vittoriosa di torneo sociale (di pippe) vengo a chiedere:
sotto 0-3 metto via telaio con scorpion incontrollabile e poco stabile e prendo quello con original solo grip cuoio.
non sbaglio piu!!!
qualcosa di simile? mi trasmette sicurezza e solidita piatto corde

more_horiz
"Solo grip cuoio" intendi "neppure piombo ad ore 2&10"? perchè nel caso siamo di fronte ad un bel problema (od ad un lampante caso di doping... Very Happy )

more_horiz
Si Mario, è strano, ho messo solo grip in cuoio.
I telai erano in perfetta specifica, nudi 300g/32cm circa.
Ho tolto grip originale e messo cuoio Head:
307g/31.3cm.
Ho tolto elastico ferma grip (2g) ed ora i telai nudi pesano 305g esatti bilanciati a 31.4cm.
Con le Original + overgrip + vibrastop i dati al Diagnostic:
328g/32.2cm/SW 310

more_horiz
Allora come detto ti sei dopato (confessa che hai fatto un salto a Lignano, su... Very Happy)

Scherzi a parte, senza controbilanciare, probabilmente eri in giornata "super" perchè con quel custom incrementi tali da aiutarti nella sweetzone non ce ne erano...scratch

more_horiz
La parte mentale fa miracoli in questo sport...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Allora come detto ti sei dopato (confessa che hai fatto un salto a Lignano, su... Very Happy)

Scherzi a parte, senza controbilanciare, probabilmente eri in giornata "super" perchè con quel custom incrementi tali da aiutarti nella sweetzone non ce ne erano...scratch

Infatti...boh sono tre partite che gioco con quella configurazione (in torneo) e sono tre vittorie.
Allora partiamo da zero:
facciamo finta che i telai siano stock.
Te li do a te...tu cosa faresti?
che tipo di custom?
parti da zero...voglio i grammi precisi e dove metterli What a Face 

Stavo pensando di ripristinare il grip di serie e mettere piombo solo negli steli come nelle Prince Suspect

more_horiz
Altra domanda:
se mi trovo bene con le Original, che altro posso testare?
le 4G 1.25?

more_horiz
Ho tre alternative al momento alle Original 1.30:
4G 1.25, alu power 1.25, alu power rought 1.25....

more_horiz
Ora come ora, ripristinerei il setup precedente: ok il cuoio, ma pure 3 g per lato a 2 & 10.
L'alternativa (grip di serie e piombo negli steli) può essere funzionale ad una maggiore stabilità..non ad alzare s.s. e s.z.

In alternativa alle original andrei prima sulla 4G a bassa tensione..poi al limite si testa il resto Wink

more_horiz
Frank, diglielo che sono state quelle pasticche che ti ho dato...Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
Tutto vero!!! le pasticche miracolose di marcotooooop!!!!!

Mario le Original le ho tirate 22/21.
Quanto faccio con le 4G?

more_horiz
Marco, ma erano quelle blu e romboidali? Suspect 

Sai che non sono sicuro che servissero per alzare il livello del suo tennis?Very Happy 

@Frank, fai un kg meno....

more_horiz
Mario....sul mio telaio le starburn proton rough black come le vedi?

more_horiz
Troppo tranquille Wink Le T 6 1.20 sono più reattive, l'ibrido TechnoAce/V8 più cattivo.

more_horiz
Mmmm....sto guardando sul giornale guida all'acquisto di tennis italiano ma non le trovo...

more_horiz
Mario con la configuraziione cuoio/2g+2g ore 2/10 ho trovato pace..e ieri sera ho vinto torneo sociale (con corde original).
in palleggio ho provato le 4G un kg in meno ma non mi sono fidato..spingevano tanto piu delle original e temevo con palle nuove troppi gratuiti..oh sto telaio spinge!!!
Ti chiedo:
consideeando che uso full mono ed ora sto incordanndo a 4 nodi differenziandi di un kg tra o e v debbo continuare cosi oppure un kg di differebza é troppp viato l ovale tondo?

more_horiz
Più vuoi stabilità, meglio è il setup a tensione pari.
Ma differenziando hai un po' più di tolleranza nei decentraggi...

more_horiz
se faccio tensione pari sempre 4 nodi?

more_horiz
Of course... ("de corsa..." Very Happy )

more_horiz
Buonasera a tutti,
io ho una ig speed 315 e credo che ci siano matate delle luminox. Siccome di corde non ci capisco un tubo (anche di telai eh) potreste darmi qualche consiglio per spin e potenza?
Grazie in anticipo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: