la risposta è molto variabile a seconda delle situazioni
1-attacco sul nosto diritto:
sol. a: se siamo messi bene con le gambe possiamo provare il passante lungolinea o incrociato a seconda di come l'avversario è piazzato
sol. b: se la palla è abbastanza corta possiamo porvare a tirare al corpo (potremmo dire all'almagro!!!
)
sol. c: finta passante e invece parte il lob liftato... (è il mio preferito e quello che ultimamente mi dà più soddisfazioni, soprattutto in doppio!)
sol. d: mcenroe giocherebbe la palla corta... non per niente lo chiamano the genius... (sconsigliato)
2-attacco sul nostro rovescio:
sol. a: se decido che il punto è ormai perso, posso provare il passante in top ad occhi chiusi, o la và o la spacca... tutto quello che viene è guadagnato!
sol. b: se la palla non è troppo profonda posso provare il lungolinea in back, sperando che l'avversario sia un po' indietro e cercando di tenere la palla bassa. ogni tanto funziona in doppio sulla risposta da sinistra se l'avversario a rete decide di entrare e lascia il tempo di girare il polso!
sol. c: pallonetto alto e piatto... meglio se giocato all'aperto, si può tirare più in alto. in questo caso, se ben fatto, otteniamo il tempo di riguadagnare il campo respirando, costringere l'avversario ad uno smash difficile, costringerlo a tornare indietro (qui possiamo attaccare in controtempo)... è la mia scelta preferita!
sol. d: sperare che l'attacco sia lungo!!! sarebbe l'ideale!!!
3-attacco al centro (il più raro):
sol. a: non abbiamo angoli e spariamo forte all'ombelico
sol. b: lob liftato
questo è quello che faccio io... però mi capita più spesso la situazione contraria, in cui sono io che attacco!!!