Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Consiglio per nuova racchetta

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
superteo
Sman
vale
Jimbo
Alex
Eiffel59
frank
oedem
Antonio Mangano
13 partecipanti

descriptionConsiglio per nuova racchetta - Pagina 2 EmptyConsiglio per nuova racchetta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, innanzitutto buongiorno a tutti.
Mi chaimo Antonio e scrivo da palermo. Chiedo informazioni a voi per qualche consiglio su una nuova racchetta.
Ho 33 anni e non gioco a tennis da qualcosa come 13. Dai 13 ai 19 anni circa giocavo al livello agonistico, poi dopo i venti ho smesso del tutto.
Ora ho appena ripreso (giocherò 1-2 volte a settimana spero), e mi sono accorto che in questi anni le racchette hanno fatto un bel passo avanti, io avevo (e ho) una head comp master da ben 360gr!!
Vorrei prendere una nuova. Gioco fondamentalmente su terra battuta, rovescio a una mano, gioco in top.
Voglio rimanre su head perchè ho sempre avuto e usato solo quella perchè mi trovavo bene. le mie vecchie racchette erano tutte delle 660 come dimensione del paitto e vorrei qualcosa di simile. Aggiungo che utilizzavo un'accordatura 25-23, con le nuove racchette (nuovi materiali, differenti rigidità) cosa cambia?
Che mi consigliate? Ho dato uno sguardo veloce al catalogo head e mi attirava la head youtek speed ma ho visto che ci sono varie versioni.
Voi che mi consigliate?
Grazie

Ultima modifica di Antonio Mangano il Ven 27 Nov 2009 - 11:38 - modificato 1 volta.

descriptionConsiglio per nuova racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per nuova racchetta

more_horiz
Grazie Corre, infatti se non fosse per i dolori sempre più frequenti non penso che il pensiero di cambiarla l'avrebbe sfiorato.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionConsiglio per nuova racchetta - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio per nuova racchetta

more_horiz
Frank, se leggi il link ci sono tutti i dati.

E' una GRANDISSIMA racchetta, che in Italia è stata importeta poco, perche noi italiani...compravamo tutti quella con il piatto 85.

more_horiz
correnelvento ha scritto:
La INSTINCT è una racca MOLTO sottovalutata.

E' un compromesso eccellente tra spinta e controllo.

Insomma, è una Pure Drive (a mio parere) più pastosa e un po' meno "cannone".

Il pattern 18x19 "mitiga" il profilo spesso.

Non a caso è usata da un certo Gasquet e Youzny....

quoto Corre. Mi fa piacere questa tua rece perchè l'avevo provata e mi era piaciuta e volevo prenderla . a mio parere è una racchetta facile della categoria della pd/apd quindi poco precisa, sparava spesso delle palle fuori orbita , ma non so come fosse incordata....

more_horiz
Vale________-

Rispetto PD-APD , la Istinct è meno rigida e ha un pattern più fitto.

Questo si traduce in maggiore controllo, e potenza (leggermente) minore.

more_horiz
Vale________-

Rispetto PD-APD , la Istinct è meno rigida e ha un pattern più fitto.

Questo si traduce in maggiore controllo, e potenza (leggermente) minore.

La istinct è la prima che ho usato da quando ho ripreso a giocare e direi che è adattissima a diversi tipi di gioco (no s&v) ma il modello più indovinato è il Liquidmetal mentre la fxp non mi è parsa granchè ne' in versione oro ne' in versione nera a strisce.
Io credo però che sia molto sensibile ai cambi di corde quindi ci vuole il giusto setup.

more_horiz
Concordo.

La liquidmetal, tra l'altro era costruita in Austria e assemblata in Rep. Ceca.

Garanzia di qualità.

more_horiz
Concordo.

La liquidmetal, tra l'altro era costruita in Austria e assemblata in Rep. Ceca.

Garanzia di qualità.

ciao corre approfitto della tua conoscenza in campo liquidmetal instinct per porti un quesito: io uso una liquidmetal instinct tour xl che a differenza della instinct normale è tutta un'altra racchetta, la domanda è questa....come mai la head ha deciso di fare questo modello con caratteristiche particolarissime? In genere un produttore differenzia la versione tour con la normale solamente con il peso o al massimo peso e profilo più sottile. La cosa più strana è che la instinct tour xl è esistita solamente con tecnologia liquidmetal e poi abbandonata nelle versioni successive, come mai? Scarso successo del prodotto o scarsa qualità del telaio? La seconda non credo visto che mi sembra veramente ben fatta.
Ciao

Ovviamente il quesito è rivolto anche a tutti gli altri Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_wink

more_horiz
Teo__________

La Tour xl è la Instinct fatta in Austria (finita in Rep. Ceca) per i giocatori veri.

Costruita in un numero limitato di esemplari.

E' una racchetta di altissima qualità costruttiva...molto meglio delle odierne Babolat o similia...

E' un telaio solido e piuttosto "pesante" per gli standard moderni, e come giustamente dici tu non è neppure paragonabile alle Instinct normali.

Si possono ancora acquistare perchè le producono ancora, in Austria.

La usa Gasquet, Kutnetzova. L'ha usata la Miskina e Youzny.

A mio (modesto) parere, la migliore racchetta profilata in commercio.

more_horiz
Teo__________

La Tour xl è la Instinct fatta in Austria (finita in Rep. Ceca) per i giocatori veri.

E' una racchetta di altissima qualità costruttiva...molto meglio delle odierne Babolat o similia...

E' un telaio solido e piuttosto "pesante" per gli standard moderni, e come giustamente dici tu non è neppure paragonabile alle Instinct normali.

infatti confermo le caratteristiche molto particolari e la bontà, a mio avviso, del telaio.
A quale telaio attualmente in produzione è paragonabile? Le babolat fanno versioni lunghe ma la babolat da sensazioni completamente diverse da questa, le uniche sono le tecnifibre forse ma non sono tanto profilate., sbaglio?

more_horiz
Teo__________

mamma mia che racca!!!!!!luxilon original a 23/22 il set up definitivo...segata a 69cm ancora meglio(nn ho pazienza per provare ad adattarmi alla lunghezza)....se si ha un buon braccio(e qui mi devo dar da fare per migliorare) puo' dare moltissimo,fa tutto e bene,grazie della dritta!!!!!!!! Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_wink

more_horiz
ibracadabra78 ha scritto:
mamma mia che racca!!!!!!luxilon original a 23/22 il set up definitivo...segata a 69cm ancora meglio(nn ho pazienza per provare ad adattarmi alla lunghezza)....se si ha un buon braccio(e qui mi devo dar da fare per migliorare) puo' dare moltissimo,fa tutto e bene,grazie della dritta!!!!!!!! Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_wink

Dove l'hai comprata a Milano?

Nel caso puoi anche dirmelo in PM. Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_wink

Essendo un telaio un po' datato potrei anche prenderne una da provare (fidandomi ciecamente del tuo parere sul rovescio ad una mano che "esce bene" Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_cool ).

Aspetto fiducioso tue notizie (io non la sego però Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_lol ).

Ciao e grazie Claudio. Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_smile

more_horiz
Quoto non mi ricordo chi:
1) head microgel prestige team
2) head microgel instinct, (anche nella versione team, più "femminile")
Sono due eccellenti racchette non agonistiche, ma se avete tecnica, di classificati ne buttate fuori parecchi dai tornei. Insomma, se c'avete più manico, queste racchette non penalizzano certo il vostro gioco. Anzi, ce lo scordiamo sempre troppo spesso che prestige, yonex rds100, wilson k blade 93 o 98, o tutte le altre racchette agonistiche, danno sicuramente ottime sensazioni di gioco.
Ma queste racchette, sul 4-4 del terzo set, ci aiutano davvero?...
A me no. Certo, correrete tutti a ricordarmi che il mio livello di gioco NON é adatto a tali racchette, e per questo non mi vanno bene.
Certo, ma poi vado per curiosità a vedere un torneo open, e trovo alle seminali tutta gente con racchette "team" o al massimo pure drive e extreme pro, spesso in versione XL (vorrei ricordare che piu' del 50% dei pro usano racchette XL, assolutamente non dichiarate, come se fosse una vergogna...mah...) e allora mi chiedo: tutte le menate che diciamo (e dico DICIAMO, me compreso) che "...se non ho peso...non sento la palla.." oppure "ho iniziato con racchette da 350 gr, adesso non mi trovo più con quelle da 300..." corrispondono al vero, certo, ma un po' di sforzo ad adattarsi alle nuove tecnologie, potrebbe portare ad ottimi miglioramenti nel nostro tennis.

more_horiz
Rossano, tra i top 1000 saranno si e no in 150 a giocare con le XL...non travisiamo la realtà, su Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Kopfschuettel ...in quanto al resto...la racchetta migliore è quella più pesante che il nostro fisico ed il nostro livello tecnico ci permettono di usare...e le "nuove" tecnologie, soprattutto quando non visibili, si rivelano nell'80% dei casi "fuffa"...alla quale però spesso affidiamo non solo i nostri risultati, ma pure la nostra salute. Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Suspect

more_horiz
E poi in semifinale dei tornei open ci arriva gente che sa giocare decidamente bene,e ci arriverebbe con qualsiasi altra racchetta.

more_horiz
Eiffel________

Che dire.

Più ti leggo...più mi piaci.

In senso TECNICO...ci tengo a sottolineare!

more_horiz
Alex ha scritto:
ibracadabra78 ha scritto:

Dove l'hai comprata a Milano?

Nel caso puoi anche dirmelo in PM. Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_wink

Essendo un telaio un po' datato potrei anche prenderne una da provare (fidandomi ciecamente del tuo parere sul rovescio ad una mano che "esce bene" Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_cool ).

Aspetto fiducioso tue notizie (io non la sego però Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_lol ).

Ciao e grazie Claudio. Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_smile
ciao alex,preciso che,almeno secondo il mio parere il rovescio a una mano(back,piatto e top) esce sicuramente meglio e si ha piu controllo con telai con piatto piu' piccolo e meno profilato(n e k90,prestige mp e pro,dunlop ecc....),dunque nn aspettarti di sicuro un rovescio migliore che con quei tipi di telai piu' adatti,con questa racca il colpo che mi viene meglio e' il dritto in top e piatto sulle palle piu' alte,poi va be' sul servizio la xl ti da' una mano,ma io con la lunghezza extra almeno sul veloce nn mi sono trovato per niente sugli altri colpi,ne steccavo troppe rispetto al solito,segata a 69 cm mi trovo molto meglio,dunque in definitiva se devo dare mio un voto per ogni colpo alla racca segata con 3 grammi sotto il grip come nella mia do' 8 al rovescio a una mano,9 al dritto,8,5 al servizio,poi 9 alla stabilita' e 8/8,5 al controllo,invece nella xl dunque nn segata e senza grammi un mezzo voto in piu' alla stabilita' e un voto in piu' al servizio(di sicuro nn e' precisa come la tua o una prestige)........io mi trovo bene sul dritto in top,con cui si possono chiudere molti punti o mettere in difficolta' gli avversari e la tengo per questo principalmente,e sugli altri colpi cmq mi trovo abbastanza bene,ma sul rovescio a una mano cmq c'e' di meglio,infatti prima o poi vorrei tornare alla prestige pro o aspettare la nuova youtek,la instinct e' una racca per toppettari principalmente,e di potenza con piu controllo rispetto alla altre profilate ma meno rispetto alle altre elencate,nn sono sicuro che ti potresti trovare bene,sono tutte sensazioni personali e magari ho un gioco diverso dal tuo e esigenze diverse,nn vorrei magari farti buttare dei soldi,a mio parere come precisione piuttosto ti direi di provare una prestige pro,gran rovescio,gran servizio e dritto piatto ottimo o in top ma nn pesantissimo come con altre racche piu' adatte,ti mando lo stesso un pm,poi vedi te,ciao..... Consiglio per nuova racchetta - Pagina 2 Icon_wink

more_horiz
eiffel, vedi che diciamo la tessa cosa:la racchetta ideale e' quella piu` pesan te che il nostro fisico possa sopportare...sul 4-4 del terzo set. Chiedo aiuto agli utenti del forum, mi ritrovate il post con tutte la racchette dei pro? Ho letto male o ce nèrano tanti...

more_horiz
rossano________

L'ho portato su.

Su racchette...

LE RACCHETTE DEI CAMPIONI

more_horiz
stasera so stanco,me ne vado a letto. Ma domani faccio due conti,e due percentuali. Mi sembrano parecchi cmq ad usare telai sopra i 69 cm di lunghezza. Per quanto riguarda il peso,condivido l.opinione dei veterani del forum. Chi ha un braccio allenato, ed una apertura come si deve, vuole e necessità di maggior peso. Certo, questa è tutta gente che tra allenamento e match sta in campo 6_8 ore al giorno. Io sto in campo 6-8 ore al mese, e quindi me la prendo leggerina la racchetta.

more_horiz
Come ho scritto su un altro thread ti consiglio questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Prince graphite 100 LB
Io ho ridotto la lunghezza a 70cm e portato il peso a 340gr con del piombo a ore 10 e 2.
Con Luxilon Alu Power a 24kg è la miglior racchetta con cui abbia giocato.
Impatto pastoso, nessuna vibrazione (mi ha fatto passare l'epicondilite), ottima potenza, rotazioni al top e maneggevolissima.
E costa anche poco!

more_horiz
Allora ragazzi, un resconto sulla mia situazione.
Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli, alla fine ho preso la Instinct microgel e l'ho già usata 3-4 volte.
Il peso è davvero impressionante, giocavo con racchette da 350-360 gr (tanti anni di agonistica sulla spalle) e questa è di una leggerezza sconvolgente, inoltre da 15 anni ad ora vedo che è cambiato molto anche il bilancimanto. Prima erano più pesanti in testa ora sono molto più equilibrate nella distribuzione del peso.
la Instinct mi pare una buona racchetta davvero. Precisa e con un buon controllo, spinge meno di come ero abituato lo noto soprattutto sul dritto che ricordo riuscivo a spingere molto, ora faccio più fatica. Sicuramente è anche dovuto al braccio non più allenato, ma la sensazione è questa. Molto positiva invece la sensazione sul rovescio (una mano in top), mi pare di avere davvero una buona potenza e un buon controllo. In definiva sono soddisfatto.
la mia domanda è, visto che dovrei riuscire a tornare a giocare con una minimo di frequenza (diciamo almeno un paio di volte a settimana), se più in la volessi una racchetta che spinge un po di più senza sacrificare troppo nel controllo (è chiaro che un compromesso ci sarà sempre), restando sempre su head, su cosa mi potrei orientare.
lo so che per adesso è presto, ma lo chiedo solo per iniziare a provare qualcosa se mi capita sotto mano. Mi parlano bene della Radical o della Youtech, ma purtroppo, essendo stato fuori così tanto tempo, non ho la minima idea. Gioco dritto e rovescio in top, quasi esclusivamente su terra battuta, prevalentemente da fondo campo.
A chi mi consigliava la Prince Graphite, ho avuto per un anno e passa la Graphite 110 e non ho mai raggiunto il feeling pur forzandomi a giocarci tanto. Ho sempre preferito le head.
Piuttosto, ma una Prince Graphite 110 di tanti anni fa pensate che potrebbe interessare a qualcuno o è antiquariato puro!?
Grazie a tutti, siete molto disponibili, credo che frequenterò il forum in maniera assidua!
Ciao

more_horiz
@Antonio...

La vecchia Prince 110 è meglio della nuova, e troverà acquirenti.

Per quanto riguarda la Instinct, non ti consiglio di cambiarla, casomai customizzala.

Metti un manico di cuoio (+10 grammi) e 3+3 grammi di piombo ai lati dell'ovale.

Ti trovi una racca "cattiva"

....a bassissimo costo.

more_horiz
Grazie, ma 3+3 intendi 3+3 grammi per ogni lato quindi 12 grammi di piombo in tutto?
Per la prince graphite 110, considerando che è davvero in perfette condizioni, qual è adesso il valore di mercato per venderla?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: