Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDolore polso, impatto troppo arretrato? EmptyDolore polso, impatto troppo arretrato?

more_horiz
ciao a tutti! chiedo il vostro parere e i vostri consiglio per risolvere un problema che mi affligge da quando ho ripreso a giocare da circa un anno..
in poche parole, ho un dolore al polso quando tendo ad iperestenderlo dopo un ora di tennis e si affievolisce nel giro di qualche giorno...
credo di aver individuato il problema..
secondo me, il dolore è dovuto al fatto che tendo a colpire la palla un pò in ritardo, o meglio la colpisco ancora con il piatto corde non perfettamente a 90 gradi con l'avambraccio.. stressando l'articolazione.. ed in effetti è quando sento dolore giocando; peraltro solo i primi 10-15 minuti poi il polso si scalda e non fa più male..
i giorni successivi fa male solo quando con l'altra mano cerco di spingere il palmo verso l'esterno..
capito il problema, sempre se è quello (eventualmente avete altre idee??) mi potreste consigliare qualche esercizio specifico per migliorare l'impatto sulla palla e quindi il timing?
parlo di esercizi ovviamente.. guardare la palla, cercare di arrivarci giusto, velocizzare lo swing già lo sto facendo.. Wink
grazie a tutti quelli che proveranno a farmi passare questo fastidio ormai cronico..
p.s. ora sto giocando con Tgk che hanno RA 59.... quindi escluderei motivi riguardanti racchette troppo rigide..... Razz

descriptionDolore polso, impatto troppo arretrato? EmptyRe: Dolore polso, impatto troppo arretrato?

more_horiz
secondo me si tratta di una lieve infiammazione, nel caso meglio un po di riposo e ghiaccio dopo la partita e vedrai che passa

descriptionDolore polso, impatto troppo arretrato? EmptyRe: Dolore polso, impatto troppo arretrato?

more_horiz
grazie del consiglio!.. ciò mi conforta..! non c'entra quindi che questo dolore ce l'ho da ormai un anno vero?.. probabilmente quindi, non gli ho mai dato tempo di sfiammarsi completamente?

more_horiz
Riscalda bene il polso prima di giocare con esercizi mirati in tal senso e non forzare subito durante il palleggio. Dopo ghiaccio 10-15 minuti.

Dovrebbe andare meglio, prima sarebbe comunque opportuno risolvere l'eventuale infiammazione.

Arrivare bene sulla palla ed eseguire il gesto in modo corretto senza strappare è la chiave di molti problemi di questo tipo. Se poi usi molto il polso a maggior ragione devi prepararlo a sforzi e movimenti particolari.

saluti

more_horiz
grazie alfredo!

more_horiz
fermo , se il dolore dura da un anno la cosa si complica, probabilmente c'è una infiammazione più profonda

è meglio che vai dal medico che ti consiglia gli esami da fare

more_horiz
Ok.. Domani mattina mi faccio vedere.. Comunque non è un "dolore".. È un fastidio.. Che aumenta dopo ogni allenamento... Torna quasi a posto, rigioco.. E torna... Comunque domani faccio un salto dall'ortopedico e gli chiedo..

more_horiz
ottimo

in bocca al lupo vedrai che non sarà nulla di serio

more_horiz
grazie!

tornando invece alle ragioni tecniche.. può essere verosimile la spiegazione che mi sono dato?.. oppure non c'entra nulla?..

in tal senso, cosa posso fare per evitare, o ridurre per lo meno, la comparsa di questo fastidio?..

chiaramente oltre a quello che è stato già gentilmente detto..!

more_horiz
su questo non ti saprei aiutare , anche perchè dici di colpire ( il dritto ?) quando il piatto corde non è a 90 gradi rispetto all'avambraccio

io non so colpire in quel modo anzi , ma prova a colpire la palla avanti al corpo così non dovrai spezzare troppo il poslo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: