Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Babolat xcell 1,25 o 1,30 x epicondilite

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
picchio000
Zagreus60
ace59
maverick9801
Matley
Eiffel59
babolat94
iz5ast
12 partecipanti

descriptionBabolat xcell 1,25 o 1,30 x epicondilite  - Pagina 2 EmptyBabolat xcell 1,25 o 1,30 x epicondilite

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti .........Ho avuto l'epicondilite e facendo mente locale questo fastidioso dolore è emerso nel " percuotere con un mazzuolo parecchio peso" le righe del campo da tennis ,quelle a pressione (delle c.zz.te di righe!!)Ho dato in seguito la colpa di questo dolore alla mia babolat PD e alle corde ma credo sinceramente che,né la PD né le corde non c'entravano proprio nulla!! Vi chiedevo visto che il mio braccio è in convalescenza un consiglio per salvagurdarlo :corda Babolat xcell power : è meglio usare il calibro 1,25 oppure l calibro 1,30 ??Compatibile con il mio braccio convalescente a quanto le tirereste ??

descriptionBabolat xcell 1,25 o 1,30 x epicondilite  - Pagina 2 EmptyRe: Babolat xcell 1,25 o 1,30 x epicondilite

more_horiz
Te le verifico tutte coi dati dinamici poi ti rispondo Wink

descriptionBabolat xcell 1,25 o 1,30 x epicondilite  - Pagina 2 EmptyRe: Babolat xcell 1,25 o 1,30 x epicondilite

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Mario scusami .........avrei trovato anche Babolat Powergy 1,30mm a un prezzo vantaggioso (200m 158euro)

more_horiz
iz5ast ha scritto:
ragazzi scusate ma allora non ho capito: per l'epicondilite , per salvaguardare il gomito meglio la 1,25 o 1,30??

A parità di TUTTI i parametri, ossia stesso tipo di corda, stessa tensione, stessa racchetta ecc. ecc., una corda più sottile è più confortevole di una più grossa per via della maggior elasticità. Anche un semplice filo di ferro viene naturale pensare che un mm. di diametro sia più elastico di un filo di ferro di diametro due mm., o no?

more_horiz
No Matley, e già l'ho ripetuto più volte.

Ti cito due o tre dati a caso: l'X-One 16 -multi- ha pari rigidità con il 17, ma differisce per perdita di tensione (meno) e reattività (pure meno); il Gamma Live Wire XP16 (multimono) è meno rigido del 17, ed ha meno perdita di tensione e più reattività; il gamma Zo Tour 16 (mono) è molto meno rigido del 17, ma perde quasi il 10% in più di tensione, ed è più reattivo.
E non sono casi isolati..per cui l'esempio, anche se d'impatto, non è sempre calzante...

Ripeto ancora: ogni corda fa caso a sé.

E se poi si interviene anche sulla tensione..la storia cambia ulteriormente.

more_horiz
Il magister ha SEMPRE ragione Smile . Se sono guarito ormai quasi del tutto dall'epicondilite lo devo anche a lui e ai suoi consigli. Vorrei solo aggiungere, solo per confermare, che dipende anche dalle tue caratteristiche oltre che dalla corda. Per esempio, le xone biphase 1.25, che a parer di tutti sono gentili col gomito, mi hanno creato fastidi notevoli. Da quando uso il budello naturale (sempre 1.25) non ho più avuto fastidi durante il gioco e sto migliorando giorno dopo giorno (però faccio anche molti esercizi specifici per i tendini).

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
No Matley, e già l'ho ripetuto più volte.

Ti cito due o tre dati a caso: l'X-One 16 -multi- ha pari rigidità con il 17, ma differisce per perdita di tensione (meno) e reattività (pure meno); il Gamma Live Wire XP16 (multimono) è meno rigido del 17, ed ha meno perdita di tensione e più reattività; il gamma Zo Tour 16 (mono) è molto meno rigido del 17, ma perde quasi il 10% in più di tensione, ed è più reattivo.
E non sono casi isolati..per cui l'esempio, anche se d'impatto, non è sempre calzante...

Ripeto ancora: ogni corda fa caso a sé.

E se poi si interviene anche sulla tensione..la storia cambia ulteriormente.

Lasciando perdere la perdita di tensione e la reattività che c'entrano ben poco, vorresti dire che ad esempio l'x-one 16 montato su di una stessa racchetta, alla stessa tensione, ecc. ecc., ha pari rigidità con l'x-one 17 sempre montato sulla stessa racchetta, alla stessa tensione ecc. ecc.??
Scusami l'insistenza ma vorrei cercare di capire bene le differenze.
Grazie

more_horiz
C'entrano ben poco? Shocked

Affermazione a parte..dipende dalla tensione.
Diciamo che a tensioni medie (grosso modo dai 23 ai 25, le più diffuse) la rigidità è praticamente identica (le variazioni sono nell'ordine di 1/2 decimi.

Che poi vari la tua percezione della rigidità, varia appunto col variare di perdita di tensione e reattività (quelle che dici c'entrino ben poco).

Ma ciò non ha influenza sull'effetto a livello di traumi muscolari, ma semmai sulla resa in gioco della corda...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

mario scusami ma non ho visto ancora una tua risposta a proposito

Avrei trovato a buon prezzo delle matassine di Babolat xcell power del calibro 1,25(15 euro ) e sia la xcell normale e powergy calibro 1,30 .Qual'è la più indicata per tenere lontano l'epicondilite?? .Le babolat xcell powergy 1,30 le tiravo a Kg 25.5 orizzontali e Kg 26.5 verticali e.... mi ci trovavo bene !!!

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
C'entrano ben poco? Shocked

Affermazione a parte..dipende dalla tensione.
Diciamo che a tensioni medie (grosso modo dai 23 ai 25, le più diffuse) la rigidità è praticamente identica (le variazioni sono nell'ordine di 1/2 decimi.

Che poi vari la tua percezione della rigidità, varia appunto col variare di perdita di tensione e reattività (quelle che dici c'entrino ben poco).

Ma ciò non ha influenza sull'effetto a livello di traumi muscolari, ma semmai sulla resa in gioco della corda...

Scusa ma non ti capisco, se non ti disturbo vorrei capire se: prendo due corde qualsiasi UGUALI in tutto e per tutto tranne il calibro che sceglierò uno più grande e l'altra di calibro più piccolo, potrebbe essere una 1,30 mm. e l'altra 1,25 mm., le monto alla STESSA tensione (quella che dici tu purchè sia uguale per tutt'e due) su due racchette UGUALI.
Secondo me la corda da 1,30 risulterà più rigida di quella da 1,25 mmm. Questo come base di partenza, successivamente entreranno in gioco le altre cose che dici tu, non lo metto in dubbio, dicevo che c'entrano ben poco perchè secondo me sono una conseguenza di tutte le variabili che hai scritto. Correggimi se sbaglio!

more_horiz
Certo che ti correggo, perchè ti ostini a non capire.

Dipende dalla corda..non tutte sono uguali, ed in alcune la costruzione fa in modo che, a parità di tutti i parametri, sia la corda più sottile ad essere più rigida, ed in modo misurabile.

Per cui anche se la norma dice il contrario (correttamente) la norma stessa ha più di un eccezione: non poche, visto che si parla di ben più di un centinaio più o meno equamente ripartite nelle varie categorie di materiale (solo il budello osserva maggiormente la suddetta norma, ma ci sono anche lì eccezioni).

E poi, la differenza di rigidità varia col variare dei parametri, per cui certe corde che ad una certa tensione sono più rigide, ad un'altra risultano più morbide. E così via..

La "percezione" è una cosa tra l'altro, la realtà scientifica -misurabile- un'altra.

Non mi sembra così difficile da recepire... Suspect

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Certo che ti correggo, perchè ti ostini a non capire.

Dipende dalla corda..non tutte sono uguali, ed in alcune la costruzione fa in modo che, a parità di tutti i parametri, sia la corda più sottile ad essere più rigida, ed in modo misurabile.

Per cui anche se la norma dice il contrario (correttamente) la norma stessa ha più di un eccezione: non poche, visto che si parla di ben più di un centinaio più o meno equamente ripartite nelle varie categorie di materiale (solo il budello osserva maggiormente la suddetta norma, ma ci sono anche lì eccezioni).

E poi, la differenza di rigidità varia col variare dei parametri, per cui certe corde che ad una certa tensione sono più rigide, ad un'altra risultano più morbide. E così via..

La "percezione" è una cosa tra l'altro, la realtà scientifica -misurabile- un'altra.

Non mi sembra così difficile da recepire... Suspect

Ok, credo di avere capito.
Anche se la regola dice una cosa ci sono le eccezioni. Certo che questo infittisce ancora di più la scelta delle corde, o è una mia fissazione?

more_horiz
Dal Database di RacquetSportIndustry la Xcel 17 (1.25) ha una rigidità pari a 169, mentre la Xcel 16 (1.30) è più alta ed arriva a 176, sembra che in questo caso non ci sia nessuna eccezione alla regola.....a meno che quel database sia fasullo

more_horiz
iz5ast ha scritto:
ciao a tutti .........Ho avuto l'epicondilite e facendo mente locale questo fastidioso dolore è emerso nel " percuotere con un mazzuolo parecchio peso" le righe del campo da tennis ,quelle a pressione (delle c.zz.te di righe!!)Ho dato in seguito la colpa di questo dolore alla mia babolat PD e alle corde ma credo sinceramente che,né la PD né le corde non c'entravano proprio nulla!! Vi chiedevo visto che il mio braccio è in convalescenza un consiglio per salvagurdarlo :corda Babolat xcell power : è meglio usare il calibro 1,25 oppure l calibro 1,30 ??Compatibile con il mio braccio convalescente a quanto le tirereste ??

Io ho avuto la epitrocleidite purtroppo qualche anno fa: prima ho smesso di giocare finchè non mi è passata e successivamente ho usato un multi tradizionale morbido in calibro 1,30(lo rompevo ogni 2-3 ore!) perchè l'1,25 mi durava veramente troppo poco. Le tiravo 24-23kg, su un telaio che, come la pd, dà problemi del genere: la speed mp 16x19.
Non ho avuto più problemi e, dopo 6 mesi, sono potuto ritornare su un monofilo morbido Cool
Questa è la mia esperienza......al di là di tutti i parametri esistenti cheers

more_horiz
magazzie ha scritto:
prima ho smesso di giocare finchè non mi è passata

scelta condivisibile!!!

more_horiz
magazzie ha scritto:
iz5ast ha scritto:

Io ho avuto la epitrocleidite purtroppo qualche anno fa: prima ho smesso di giocare finchè non mi è passata e successivamente ho usato un multi tradizionale morbido in calibro 1,30(lo rompevo ogni 2-3 ore!) perchè l'1,25 mi durava veramente troppo poco. Le tiravo 24-23kg, su un telaio che, come la pd, dà problemi del genere: la speed mp 16x19.
Non ho avuto più problemi e, dopo 6 mesi, sono potuto ritornare su un monofilo morbido Cool
Questa è la mia esperienza......al di là di tutti i parametri esistenti Babolat xcell 1,25 o 1,30 x epicondilite  - Pagina 2 953229

Scusami se mi permetto, mi sembra che hai scelto un calibro più grosso perchè i parametri dicono che resiste di più del calibro piccolo, sbaglio?

more_horiz
Io non ho guardato ai parametri......ma all'epoca ho guardato con un occhio al gomito ed uno al portafogli! Razz
Sai, rompere un multi ogni 3 ore son mazzate economiche se, come me, andavi sempre in negozio........morbidi sono morbidi entrambi, mooooooolto più di qualsiasi mono, ma l'1,25 lo rompevo ancora prima. Non sostenibile. santa
Chiaro che adesso che sono nel settore ragionerei in maniera differente......però ho riportato qui il ragionamento da appassionato che ho fatto all'epoca.

more_horiz
Matley ha scritto:
magazzie ha scritto:
iz5ast ha scritto:

Questa è la mia esperienza......al di là di tutti i parametri esistenti Babolat xcell 1,25 o 1,30 x epicondilite  - Pagina 2 953229

Scusami se mi permetto, mi sembra che hai scelto un calibro più grosso perchè i parametri dicono che resiste di più del calibro piccolo, sbaglio?

Scusami........l'1,25 mi durava 2 ore, con l'1,30 1 oretta in più di solito riuscivo a farla. Per cui avevo scelto l'1,30, visto che nessuno dei due mi dava problemi al gomito. Pura questione economica geek

more_horiz
Picchio, non si parlava della XCel, si parlava di corde in generale.
E su circa 1450 in database e più di 450 sul mercato, il 20% di eccezioni -e non a tutte le tensioni- è assolutamente accettabile.
Il Database dell'USRSA è assolutamente affidabile...ma basato su test statici, ed una sola tensione, 26 kg.

Tanto per riferimento, queste sono le durezze (statiche e dinamiche) della XCel 16 e 17 a diverse tensioni sullo stesso telaio di riferimento:

16: 176 (statica) 181.6 (26kg) 161.7 (23kg) 140.4 (20kg)
17: 169 (statica) 174.6 (26kg) 157.7 (23kg) 138.3 (20kg)

Come si può vedere, la differenza dinamica è simile a quella statica (anzi, è proprio identica) alla stessa tensione, ma cala col variare della tensione, in questo caso con un andamento abbastanza costante.
Ma non è sempre così, appunto.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Picchio, non si parlava della XCel, si parlava di corde in generale.

Mi riferivo al fato che si era optato per l'xcel 1.30 invece dell'1.25.....anche se la differenza non credo comporti problemi al braccio. Wink

more_horiz
Mario allora 1,30 o 125 ???Babolat xcel power o xcell normali???

more_horiz
La Power 1.25 Wink

Dura un pelo meno, perde un pelo più ma...un bel chissenefrega ce lo vogliamo mettere? Very Happy

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La Power 1.25 Wink

Dura un pelo meno, perde un pelo più ma...un bel chissenefrega ce lo vogliamo mettere? Babolat xcell 1,25 o 1,30 x epicondilite  - Pagina 2 97171
diamogli 1,25!!!!!!!! Grazie Mario!!!

more_horiz
aimé é ufficiale  ho l epicondilite!!!!  porca z...a
ho pd2015 che incordo con bb gear a full 22kg.usato anche le titan stessa tensione e le fluo evo sempre 22.... se dovessi mettere un multi quale sarebbe la scelta? pensavo a xcell ma non lo conosco mai provato...  help!!!

more_horiz
Tecnifibre tgv 1.30 o 1.35 (superiore alle xcell) a 23 kg, non sono un esperto ma ricordo che sulla pd era stata già consigliata.

more_horiz
Non ricominciare subito. fai sfiammare per bene il gomito (riposo e ghiaccio tutte le sere) e lascia perdere infiltrazioni e quant'altro che sono solo soluzioni temporanee e non curano...

more_horiz
ok grazie Giulio e Mario.... provero le tgv e forse anche le head velocyti che ho sentito parlare bene qui nel forum.... si Mario metto il ghiaccio tutti i giorni...sto provando anche una cosa nuova  si chiama led terapia (apparecchio miltaderm) mi é venuta l infiammazione in un momento che gioco poco  starno...in ogni caso grazie dei consigli
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: