La Black Code è una corda secca, dura e sinceramente non ti consiglio di alzare la tensione, specie su Babolat APD, pena il pagare pegno con probabili fastidi al gomito...
Il paragone con la Wilson 6.1 95 309g è spietato per forza, è un telaio molto diverso e se lo incordi e customizzi a dovere, saprà darti grosse soddisfazioni.
Si, ti consiglio di cambiare racchetta. L'ho fatto anch'io rispetto alla APD di cui soffrivo l'effetto fionda che anche tu accusi (la mia era cortex, ma era un esperimento e come tale è finito in brevissimo tempo...), testata con RPM Blast, Black Code e Signum Pro Tornado, quest'ultima più morbida delle prime due, ma cmq per me poco giocabile.
Se vuoi usare la APD devi sbracciare, toppare parecchio...è nata per quello, ma non alzare tensione, semmai usa qualche gommata Starburn di Mario e Marco, ottime e benevole con il braccio...se ami un altro tipo di gioco, cambia.[/quote]
Incredibile come cambiano le corde da racchetta a racchetta, a me sembra fin troppo morbida la BC sulla Slaz che ha piatto 98. Parlo delle 1.20, le 1.25 però non le ho nemmeno pensate, usavo prima Eu strings 1.25 PentaBlack ed erano si belle secche e meno precise di BC. Ma le 1.18 BC mi sembrano molto più morbide e giocabili.
Non commento su APD perchè non ne sò di Babo e Cortex mi spiace, immagino su piatti più grandi diventino più dure. MkTama parla però anche lui di effetto fionda..
Tama, prima di abbandonare una racca fai prove e cerca di non confonderti con nostre opinioni discordanti, io ho avuto pochi consigli e mal dati ma quello che mi ha salvato più di tutti è stato di un utente del forum che mi ha insegnato ad avere pazienza e di giocare con una racchetta per un pò di tempo e di crescere con lei (lui che ne cambia una ogni tot e dice agli altri di tenersi la stessa vero Albe
)
E' stato il consiglio più prezioso che ho ricevuto e dopo anni ho ancora la stessa coppia con cui sono notevolmente migliorato e ho tirato fuori molto da loro).
Continuare a cambiare ti confonde le idee, avere un telaio e cambiare corde cambiando parametri uno alla volta aiuta a non perdere di vista gli obiettivi.
Concordo che per prima cosa devi però salvaguardare il braccio. Vedi se i tuoi movimenti biomeccanici sono corretti e da li capirai se la racchetta va bene. Se fai movimenti sbagliati una racchetta dura farà prima a farti male e Babolat non scherza da quel che vedo (a tutte le età oltretutto).