Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

swingweight bassi

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
febo
oldest
kingkongy
Tennis Forever
Stefano91
Simoneshake
eddie95
FedEx
Kmore
Eiffel59
14 partecipanti

descriptionswingweight bassi Emptyswingweight bassi

more_horiz
Guardando i dati felle nuove head e wilson ho notato che hanno swingweight bassi. A cosa e dovuta questa scelta?

descriptionswingweight bassi EmptyRe: swingweight bassi

more_horiz
Al fatto che ci si sta spostando sempre più verso materiali con alta spinta dinamica (sia telai che corde) che necessitano di minor peso per ottenere potenze simili. Per risultato, aumenta la manovrabilità ed il custom è ancora più importante per la personalizzazione del telaio...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Al fatto che ci si sta spostando sempre più verso materiali con alta spinta dinamica (sia telai che corde) che necessitano di minor peso per ottenere potenze simili. Per risultato, aumenta la manovrabilità ed il custom è ancora più importante per la personalizzazione del telaio...

Da cosa si capisce se un telaio utilizza i materiali ad alta spinta dinamica di cui sopra?scratch

more_horiz
L'Innegra (IG) lo è, così come l'Organix di Volkl ed altri materiali in uscita o già presenti sul mercato...

more_horiz
E il basalto??

more_horiz
Il basalto ha altri impieghi nel telaio. Però se integrato in una struttura meglio studiata può evitare l'impiego di masse di grafite corrispondenti...

more_horiz
Il peso di palla però così diminuisce vero?

more_horiz
[/quote]Però se integrato in una struttura meglio studiata può evitare l'impiego di masse di grafite corrispondenti...

Scusate l' ignoranza, ma chevvoddì??

more_horiz
Messo in punti specifici del telaio... almeno credo

more_horiz
eddie95 ha scritto:
Il peso di palla però così diminuisce vero?
Question avrei fatto la stessa domanda...forse per questo è più importante la customizzazione...
vado a memoria ma anche le prince seguono questa tendenza...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Eiffel59 ha scritto:
Però se integrato in una struttura meglio studiata può evitare l'impiego di masse di grafite corrispondenti...

Scusa Mario, un chiarimento... la frase "necessitano di minor peso" e la sostituzione di grafite con basalto non sono correlate, vero? o meglio... il basalto ha un peso specifico che varia tra 2.21 e 2.981 kg/dm3 mentre la grafite è 1.9 e 2.3 kg/dm3... quindi sostituendo in zone localizzate la grafite con il basalto il peso dovrebbe aumentare, anche se di poco... il che va contro alla prima citazione... oppure è troppo piccola la variazione di peso tanto da farsi avvertire?... mi sono perso qualcosa? spero di essermi spiegato Embarassed

more_horiz
Stefano, ti sei spiegato benissimo...il fatto è che i materiali come il basalto vengono messi (secondo le necessità) in sostituzione di quantità inferiori di grafite (il mio "corrispondenti" era riferito appunto alle diverse densità/peso specifico), e localizzati con sempre maggior precisione in modo da dare rese dinamiche almeno pari a quelle della sola grafite.

more_horiz
Chiarimento ricevuto, ora è tutto chiaro Smile dank Smile

more_horiz
A proposito di Sw chiedo un chiarimento: io ho avuto come due ultime racchette queste due:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La prima non spinge veramente per nulla, mentre con la seconda la palla esce veramente bene. Se i dati di TW sono corretti però, lo SW è praticamente identico. Come mai?
E' vero che sono due racchette con rigidità, ovale, pattern (forse anche punto di flessione e distribuzione dei materiali) completamente diversi, ma è possibile che senta una differenza tale?
Dunque Sw non vuol dire potenza?

more_horiz
Lo Sw e' il momento d'inerzia di un oggetto. In questo caso, stranamente, una racchetta. Io avevo una racchetta che aveva (misurato al decimo) lo stesso Sw di un mestolo da cucina in acciaio inox customizzato.
Un giorno sono andato in campo con il mestolo ma servivo bene la pastasciutta mentre rispondevo da schifo sulle palle troppo tagliate (a cubetti)...
Esoterica come risposta? Hehehehe

more_horiz
Ti ho visto simpaticone. Eccoti in azione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Tennis Forever ha scritto:
A proposito di Sw chiedo un chiarimento: io ho avuto come due ultime racchette queste due:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La prima non spinge veramente per nulla, mentre con la seconda la palla esce veramente bene. Se i dati di TW sono corretti però, lo SW è praticamente identico. Come mai?
E' vero che sono due racchette con rigidità, ovale, pattern (forse anche punto di flessione e distribuzione dei materiali) completamente diversi, ma è possibile che senta una differenza tale?
Dunque Sw non vuol dire potenza?

...e ci aggiungerei anche un punto HL di bilanciamento...e le corde?...Anche a me spesso ingannano i numeri, ma se metti tutto insieme potresti sentire la differenza che dici. Io non ti so dire però quale è il fattore principale. Considera che a parità di sw un bilanciamento più al manico ti fa avere più maneggevolezza e quindi più velocità di braccio

more_horiz
anch'io chiedo di chiarire il concetto: SW alto significa racca meno maneggevole ma più potente è corretto? ... scusate se vado giù piatto ma x noi non addetti diventa difficile altrimenti

more_horiz
....quasi.... Se e' di pastafrolla potrà avere anche uno SW "of the Madon"... Ma non sarà esattamente un cannone fotonico...
Cominciamo a demolire finti miti....

more_horiz
si chiaro

more_horiz
Il mio dubbio era dovuto al fatto che a parità di Sw, la racchetta più pesante richiederà uno sforzo fisico maggiore per muoverla e dunque lo swing sarà più lento. Le due racchette che comparavo avevano più o meno lo stesso peso, per cui la spinta del telaio doveva teoricamente essere la stessa.
Il mio dubbio era: lo SW misurato da TW era "farlocco" o davvero la rigidità e ampiezza del telaio, pattern, profilo incidono così tanto da far sembrare le due racchette completamente diverse in spinta pur avendo lo stesso Sw?
Comunque il dubbio che pongo è semplicemente per capire se ho compreso bene il concetto di Sw o no. alla fine so che le racchette è meglio provarle per giudicarle.

more_horiz
Tennis Forever ha scritto:
Il mio dubbio era dovuto al fatto che a parità di Sw, la racchetta più pesante richiederà uno sforzo fisico maggiore per muoverla e dunque lo swing sarà più lento. Le due racchette che comparavo avevano più o meno lo stesso peso, per cui la spinta del telaio doveva teoricamente essere la stessa.
Il mio dubbio era: lo SW misurato da TW era "farlocco" o davvero la rigidità e ampiezza del telaio, pattern, profilo incidono così tanto da far sembrare le due racchette completamente diverse in spinta pur avendo lo stesso Sw?
Comunque il dubbio che pongo è semplicemente per capire se ho compreso bene il concetto di Sw o no. alla fine so che le racchette è meglio provarle per giudicarle.

io mi sono fatto l'idea che se analizzi con attenzione i dati tecnici delle varie fonti, siti delle aziende, TW, altri store on line, ci trovi un sacco di contraddizioni.

more_horiz
Ciao a tutti,avrei bisogno se qualcuno ha voglia e tempo di una spiegazione di cosa é lo swingweight,da cosa e dato e che differenza cé in gioco da un valore alto a uno basso? Rolling Eyes

more_horiz
ciccio91 ha scritto:
Ciao a tutti,avrei bisogno se qualcuno ha voglia e tempo di una spiegazione di cosa é lo swingweight,da cosa e dato e che differenza cé in gioco da un valore alto a uno basso? Rolling Eyes

Inerzia (swingweight): indice che misura la pesantezza
di una racchetta quando viene fatta oscillare, vale a dire la
manovrabilità. Conosciuta anche come Momento di Inerzia o Secondo
Momento, l’inerzia dipende da diversi fattori come il peso della
racchetta, la lunghezza, il bilanciamento e l’ovale. A parità di
condizioni, una racchetta con un’inerzia elevata è molto più potente ma
sicuramente anche meno maneggevole rispetto ad una racchetta con una
bassa inerzia. Inoltre, una racchetta con inerzia elevata può avere un
peso complessivo relativamente leggero distribuendo nell’ovale la
maggior parte del peso. Una tendenza iniziata da Wilson con la serie
Hammer è quella che si pone come obiettivo di mantenere una buona
manovrabilità senza sacrificare la potenza distribuendo la maggior parte
del peso nella parte alta dell'ovale dove avviene il contatto con la
palla. L'inerzia può essere aumentata aggiungendo peso all'altezza del
fulcro (il punto dove la mano impugna la racchetta) o incrementando la
lunghezza.

Preso del sito di TWE, spero risponda a tutte le tue domande

more_horiz
[quote="oldest"]
ciccio91 ha scritto:

L'inerzia può essere aumentata aggiungendo peso all'altezza del
fulcro (il punto dove la mano impugna la racchetta) o incrementando la
lunghezza.[/i]

Preso del sito di TWE, spero risponda a tutte le tue domande

immagino che se si incrementa il peso in testa sia ancora maggiore l'aumento dello SW, comunque per esempio, in casa Wilson, secondo TW la nuova pro staff 90 è più manovrabile della BLX90, eppure il peso è lo stesso come tutte le altre caratteristiche tranne il bilanciamento, 8 pts HL per nuova la PS90 invece dei 9 della BLX90, quindi hanno bilanciato il nuovo modello più verso la testa, quindi dovrebbe esserci uno SW più alto ed una manovrabilità più bassa...e invece risulta il contrario.... study .... confused.... scratch .... Sleep
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: