Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














meglio pattern di 16x19 o 18x20?

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
pasky76
philo vance
ale261005
baukant
katanè
Hammer72
SuperGeo
newborn84
abracadabra78
Konrad63
Gabriele79
Fabri Pol.Acquappesa
andrea1672
Black
mattiaajduetre
mano de piedra
Marcotop65
Bhairava
Crisidelm
Dayenu
tiebreak
frobenius68
celho74
27 partecipanti

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 Emptymeglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve, per poter capire meglio alcuni miei dubbi; secondo voi a parità di telaio, stesso bilanciamento, stesso peso, stesso profilo, è meglio scegliere il pattern 16x19 o 18x20?
grazie anticipatamente per le delucidazioni del caso.
Dario

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Dayenu ha scritto:
Per questo chiedevo del 16*20 mi sebra quello più versatile...volevo sapere da chi lo avvesse provato le sue impressioni, in paricolare sapere se è un 18*20 mancato oppure un 16*19 abbondante ( non so se mi sono spiegato Smile)

Io ho provato il 16x20 (Pro Kennex Ki5 e Q5) e concordo che sia più "vicino" al 16x19.
C'è anche il 18x19 (Tecnifibre T-Fight) che invece è più simile al 18x20.

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Io uso la T fight 305 ........è una racchetta che ha ottima spinta ed ottimo controllo inoltre è maneggevole...a me è piaciuta di più rispetta alla nuova Blade 98

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Black ha scritto:
Io uso la T fight 305 ........è una racchetta che ha ottima spinta ed ottimo controllo inoltre è maneggevole...a me è piaciuta di più rispetta alla nuova Blade 98

Sono con te Doctor J..ed è meglio anche della vecchia Blade..io con la 305 ci ho giocato l'anno scorso e mi sono trovato molto bene..peccato solo per la rigidità che mi ha dato qualche problemino..d'altronde a 40 anni non posso certo pretendere..
meglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 939115

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
mano de piedra ha scritto:
Io ho provato il 16x20 (Pro Kennex Ki5 e Q5) e concordo che sia più "vicino" al 16x19.
C'è anche il 18x19 (Tecnifibre T-Fight) che invece è più simile al 18x20.


E' così, ed è anche normale che sia così: le corde verticali incidono più delle orizzontali sulla sensazione di gioco. Perciò, un 16/20 è più simile ad un 16/19, così come un 18/19 è più simile ad un 18/20.
Anche le mie Storm, che hanno un pattern 16/20, restituiscono una sensazione di gioco più simile ad un 16/19 che ad un 18/20.
Vorrei dire un'altra cosa: il fatto che che un 18/20 dia in assoluto meno rotazioni di uno schema più aperto e che dia un impatto più duro, è una frase un po' buttata li. Basterebbe provare una Pro Tour 630 (le mamme delle PT57) per cambiare idea all'istante e capire che molti altri fattori incidono sull'argomento. La teoria è bella e affascinante, ma a volte ne facciamo un po' troppa e… scendiamo poco (e spesso male) in campo.

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
mano de piedra ha scritto:
celho74 ha scritto:
Bhe, io attualmente gioco con l'aero, ma l'altra sera ho provato la qtour della pk e non so perchè e per come mi son trovato benissimo, quasi che mi è venuta voglia di provarne altre. La caratteristica che più mi ha colpito è il 18x20...riuscivo a mettere le palle molto precise, soprattutto quelle corte ma a discapito del servizio che andava molto meno veloce del mio solito. Ora voglio passare a fare la stessa prova con la prestige 18x20 per vedere se effettivamente era il telaio o la differenza di pattern. Avete esperienze simili alla mia?


Senza voler scoprire l'acqua calda:
+ corde = + controllo + tocco - potenza - spin (il 18x20 è consigliato per colpi piatti o con poca rotazione e comunque a giocatori in grado di generare velocità di palla da sè)
- corde = - controllo - tocco + potenza + spin (il 16x19 può andare bene a tutti gli stili di gioco tranne che ai picchiatori di piatto o con poco topspin)
Che io sappia ci sono in giro tre modelli di telai identici x peso, bilanciamento e profilo con entrambe gli schemi corde (18x20 e 16x19). Se hai la possibilità di provarli, sono la Donnay Pro-One 97, la Wilson Blade 98 e al Pro Kennex Q TOUR 295. Solo a parità di telaio+corde puoi realmente capire la differenza e quale sia più adatto al tuo gioco.
Ciao


io gioco con 16x19 tirando forte, ma compenso con le corde la potenza....

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Credo di aver inquadrato il mio problema.... premetto che ho sempre giocato con 18*20, una breve parentesi di 6 mesi con 16*20 ( pure storm ) e 10 giorni di pure drive giusto per capire come si stava con un 16*19, diciamo cmq che il mio tipo di gioco è nato e cresciuto sul 18*20, diciamo che da un anno a questa parte ho smesso di fare tornei e gioco e allenamento sono passati da agonistici ad amatoriali ( giusto per inquadrare la situazione ). Ho capito che il mio problema è  colpire la palla troppo piena e quindi andare spesso lungo, penso che sia dovuto al fatto che arrivo un po più tardi sulla palla per cui se do spin resto corto ( accentuato dal 18*20) se tiro piatto pieno vado lungo anche con telai pesanti e dal flex. basso..... Dovendo cambiare telaio conviene secondo voi continuare con il 18*20 magari un po più rigido  e leggero oppure passare alle 16 corde verticali a questo punto mettendo spin su tutti i colpi e prendere in considerazioni telai un poi più profilati e permissivi ? Tenete conto che anche se colpisco pieno per il tipo di swing che ho, la palla prende sempre una buon spin.....

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Dayenu ha scritto:
Credo di aver inquadrato il mio problema.... premetto che ho sempre giocato con 18*20, una breve parentesi di 6 mesi con 16*20 ( pure storm ) e 10 giorni di pure drive giusto per capire come si stava con un 16*19, diciamo cmq che il mio tipo di gioco è nato e cresciuto sul 18*20, diciamo che da un anno a questa parte ho smesso di fare tornei e gioco e allenamento sono passati da agonistici ad amatoriali ( giusto per inquadrare la situazione ). Ho capito che il mio problema è  colpire la palla troppo piena e quindi andare spesso lungo, penso che sia dovuto al fatto che arrivo un po più tardi sulla palla per cui se do spin resto corto ( accentuato dal 18*20) se tiro piatto pieno vado lungo anche con telai pesanti e dal flex. basso..... Dovendo cambiare telaio conviene secondo voi continuare con il 18*20 magari un po più rigido  e leggero oppure passare alle 16 corde verticali a questo punto mettendo spin su tutti i colpi e prendere in considerazioni telai un poi più profilati e permissivi ? Tenete conto che anche se colpisco pieno per il tipo di swing che ho, la palla prende sempre una buon spin.....


Cambia corde e magari anche un pò la tensione...la racca non ha colpa..Wink

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Uso mono a 23  credi che sia il caso di montare multi? La racca è un la liquidmetal prestige 600 e mi piacerebbe giocarci tutta la vita , ma ahimè è arrivato il momento di cambiare telaio per riprendere i tornei e obiettivamente non riesco a gestire 350 grammi in partite magari lunghe  ho bisogno di qualcosa di più leggero un po più cattivo e sopratutto maneggevole che giri bene in aria....

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Colpisci con il tempo giusto e con il giusto finale e vedrai che lo schema corde diventa una cosa relativa, anzi… relativissima.
Ciao

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Si ragazi mi piacerebbe colpire con il tempo ed il ifnale giusto il discorso è che non ci riesco più per questo sono obbligato al downgrade sul  telaio so già che sarà un adattamento che richiederà pazienza per questo il pattern d'accordo che è relativo ma volevo conferma sul fatto che visto che il mio movimento mi porta a dare spin se apro il pattern ne prenderà di più ergo la palla starà dentro di più. Giusto o sbagliato?

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
lo schema corde influisce sulla precisione velocità e spin, ma la palla deve stare in campo in ogni caso dal 16/18 al 18/20, poi i nostri punti di forza saranno esaltati da uno schema o l'altro, ma quando sbagliamo non è mai colpa dell'attrezzo anche se ci piacerebbe molto!

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Dayenu ha scritto:
Uso mono a 23  credi che sia il caso di montare multi? La racca è un la liquidmetal prestige 600 e mi piacerebbe giocarci tutta la vita , ma ahimè è arrivato il momento di cambiare telaio per riprendere i tornei e obiettivamente non riesco a gestire 350 grammi in partite magari lunghe  ho bisogno di qualcosa di più leggero un po più cattivo e sopratutto maneggevole che giri bene in aria....




Quì ci si gioca con 21,5 kg e Firestorm da 1,20...e rimane tutto dentro e la palla viaggia parecchio..la usano in 3 (ce l'ho anch'io)...mi sà che è più un problema di "colpi" tuo...o giochi troppo di "braccio" e non arrivi ben piazzato...o proprio swinghi male..

Ultima modifica di nw-t il Gio 13 Giu 2013 - 13:05 - modificato 1 volta.

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Allora, prima scrivi "Ho capito che il mio problema è  colpire la palla troppo piena", poi "...visto che il mio movimento mi porta a dare spin…".
Facce capi'… tiri piatto o dai spin?
O, terza ipotesi, sei bipolare?

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
andrea1672 ha scritto:
O, terza ipotesi, sei bipolare?


in tal caso mi sentirei di consigliare questa: 
meglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 20120907_tennisracket_promo1

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Spero di spiegarmi meglio.... il mio gioco (buon livello perdo coi terza ma me la gioco) è fatto sia di colpi piatti che di leggero spin diciamo che il mio diritto con le ovvie e dovute proprozioni somiglia più a quello di lendl che non spinnava esageratamente ma la palla arrivava cmq carica di peso e leggero spin rispetto al diritto di edberg e il mio rovesscio monomane lo gioco in semiwestern quindi nella dinamica dello swing anche se non spinno eccessivamente un po di rotazione la prende di suo.... da due anni a questa parte complice la sospensione della attività agonistica e il cambio di allenamento mi trovo più in ritardo con gli spostamenti per cui le palle che primo coprivo con spin e che uscivano belle toste ora mi restano in mezzo al campo  per cui per evitare di essere preso a sassate do meno spin e colpisco più piatto per allungare la traiettoria. Spero di essermi spiegato Wink

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Dayenu ha scritto:
Spero di spiegarmi meglio.... il mio gioco (buon livello perdo coi terza ma me la gioco) è fatto sia di colpi piatti che di leggero spin diciamo che il mio diritto con le ovvie e dovute proprozioni somiglia più a quello di lendl che non spinnava esageratamente ma la palla arrivava cmq carica di peso e leggero spin rispetto al diritto di edberg e il mio rovesscio monomane lo gioco in semiwestern quindi nella dinamica dello swing anche se non spinno eccessivamente un po di rotazione la prende di suo.... da due anni a questa parte complice la sospensione della attività agonistica e il cambio di allenamento mi trovo più in ritardo con gli spostamenti per cui le palle che primo coprivo con spin e che uscivano belle toste ora mi restano in mezzo al campo  per cui per evitare di essere preso a sassate do meno spin e colpisco più piatto per allungare la traiettoria. Spero di essermi spiegato Wink



Insomma...in parole povere...sei fuori forma e hai perso forza nel braccio...giochi corto con palla che non fà male..e quindi cerchi di rimediare in qualche modo...è così??

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Fuori forma no il principale imputato è il braccio che non muove più bene come oppure sufficentemente bene come prima faceva per l'utilizzo soddisfacente di una prestige midsize  ed i qualsiasi altro telaio impegnativo

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Dayenu ha scritto:
Fuori forma no il principale imputato è il braccio che non muove più bene come oppure sufficentemente bene come prima faceva per l'utilizzo soddisfacente di una prestige midsize  ed i qualsiasi altro telaio impegnativo




A me il braccio pur non avendo giocato più x più di 19 anni...non è cambiato x niente...son sempre le GAMBE che penalizzano i colpi, devi sempre arrivare strabene sulla palla e PER MOLTO TEMPO (se le partite durano 2 ore...)...il braccio a me và sempre MOLTO bene...anzì è quello che m'aiuta a "correggere" il colpo...e con i MID s'ha più facilità nel gioco...più precisione e potenza...la palla o grande o piccolo il piatto và SEMPRE colpita al centro...Wink

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Nw-t ha scritto:



Insomma...in parole povere...sei fuori forma e hai perso forza nel braccio...giochi corto con palla che non fà male..e quindi cerchi di rimediare in qualche modo...è così??

Io penso che almeno il 70% di quelli che scrivono qui in questo forum abbia questa difficolta'.....Very Happy:D:D

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Buona sera
.....
....ma poi perché non pattern 16x20?

A presto

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Buona sera
.....
....ma poi perché non pattern 16x20?

A presto

e 18x19 dove lo mettiamo? Razz

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Abracadabra buona sera
.....ma guarda che ero serio: i vantaggi sia di un pattern che dell'altro insieme.... " da straestimatore yonex poi.... "

A presto

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
Abracadabra buona sera
.....ma guarda che ero serio: i vantaggi sia di un pattern che dell'altro insieme.... " da straestimatore yonex poi.... "

A presto

buonasera!...anche io ero serio! Smile....cmq e' vero....16x20 e' un ottimo compromesso tra effetti,uscita di palla e controllo

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
effettivamente al 16*20, ci sto pensando da parecchio tempo, dai tempi della juice 96 alla yonex 89...com è rispetto al 18*20 ?

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
é più simile al 16-19 che al 18-20 chiaramente...Smile

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? - Pagina 2 EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Be certo, ma da amante del 18*20 mi interessa sapere più com è rispetto a questo che al 16*19 Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere