Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














meglio pattern di 16x19 o 18x20?

power_settings_newAccedi per rispondere
+23
pasky76
philo vance
ale261005
baukant
katanè
Hammer72
SuperGeo
newborn84
abracadabra78
Konrad63
Gabriele79
Fabri Pol.Acquappesa
andrea1672
Black
mattiaajduetre
mano de piedra
Marcotop65
Bhairava
Crisidelm
Dayenu
tiebreak
frobenius68
celho74
27 partecipanti

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? Emptymeglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Salve, per poter capire meglio alcuni miei dubbi; secondo voi a parità di telaio, stesso bilanciamento, stesso peso, stesso profilo, è meglio scegliere il pattern 16x19 o 18x20?
grazie anticipatamente per le delucidazioni del caso.
Dario

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
dipende....
Se cerchi più controllo sacrificando un po' di spinta, meglio 18x20, se invece vuoi più spinta a discapito del controllo 16x19.

Poi, in realtà, customizzando la racchetta e incordandola nel modo giusto, puoi anche migliorare le caratteristiche più penalizzate di cui sopra... e qui il Master Eiffel può illuminarti mooolto meglio di quanto possa fare io...

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
e aggiungo 16x18, come si colloca?

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
16*18 pure power, less control, better SSpin

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Bhe, io attualmente gioco con l'aero, ma l'altra sera ho provato la qtour della pk e non so perchè e per come mi son trovato benissimo, quasi che mi è venuta voglia di provarne altre. La caratteristica che più mi ha colpito è il 18x20...riuscivo a mettere le palle molto precise, soprattutto quelle corte ma a discapito del servizio che andava molto meno veloce del mio solito. Ora voglio passare a fare la stessa prova con la prestige 18x20 per vedere se effettivamente era il telaio o la differenza di pattern. Avete esperienze simili alla mia?

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
si, é normale...
puoi ovviare alla mancanza di lunghezza incordando piú lento (- Kg) o con multifilo, per rendere piú elastico il piatto corde...

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Io con la aero faccio esattamente il contrario incordo a 28/27 per poter assere più preciso e spingere e spinnare come un dannato ed evitare che esca! Direi che fino ad oggi ho rischiato solo di farmi male e niente più, bastava un telaio morbido con corde 18x20 non troppo tirate ... metà della fatica, maggiore precisione e meno possibilita di infiammare le articolazioni!

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Riprendo questo post per non aprirene uno nuovo.....

Sono ormai tornato nel giro delle racchette da scegliere ho pensionato le mie fidate prestige mid che erano ormai troppo impegnative e quindi per evitare il valzer delle racchette mi piacerebbe conosccere il pensiero di voi inziando dal pattern, io gioco eastern diritto e rovescio ad una mano impostazione abbastanza classica amo giocare a rete ma quando in partito mi sento bene e sicuro sui colpi, venendo da prestige posso dire che se esistesse un telaio con ovale più grande con la stessa resa lo prenderei al volo, (a proposito mi hanno parlato molto bene della six one 95 18*20 possibilmente ncode qualcuno conosce? eventualmente l'attuale amplifeel è degna sostituta?) . Però mi piacerebbe sapere quale pattern consigliate per il servizio ,diciamo che faccio molti punti con la prima e ne faccio fare molti sulla mia seconda, ma al di questa considerazione vorrei sapere se lo slice esterno viene meglio con il 18*20 o con un pattern piu' aperto. Denghiu'

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Per come giochi, credo che comunque il 18x20 ti si addica di più, in ogni caso. Anche al servizio.

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Grazie ... hai esperienza sulla 6.1?

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Non la 18x20, ho provato la 16x18 che aveva mio fratello (la BLX, che ha poi venduto, ora ha una nCode 6.1, tra le altre racchette che ha). Bella racchetta, ma devi aver braccio e fiato.

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
La proverò.. grazie per i consigli !

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Vi posso dire la mia, dalle prove che ho fatto Smile
il pattern va scelto in base al proprio gioco, alla propria precisione,e alla propria potenza di braccio.
In generale, adoro di piu' i pattern aperti che quellli chiusi, quindi 16x18 forever Very Happy l' aumento di spin con questo pattern è decisamente presente.
Ma visto che tendono a spingere di piu' e sopratutto a controllare di meno, preferisco controbilanciare il pattern aperto con una racchetta dal profilo sottile e la poca spinta.
Quindi, per chi ama giocare in topspin, consiglio pattern aperto + racchetta da controllo; questo se si ha il braccio per far viaggiare la palla. Se si spinge poco allora si rinuncia ad un pò di controllo e si sceglie racchette dal profilo piu' spesso..
Chiaramente se il proprio gioco è piatto e di precisione 18x20 è la scelta indubbia.

Ciò mi ricorda il discorso fra flex della racchetta e rigidità corde.. si può scegliere una racchetta rigida e corde morbide o una racchetta morbida e corde rigide. Io preferisco la seconda scelta, flex 59-65 al massimo e monofilo duro, spinnoso e incordato a bassa tensione, piuttosto che una babolat da 72RA con l' inevitabile multifilo. Smile

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Se hai voglia di provare un 18x20 di cui tutti ne parlano bene, ti consiglio di farti un giro con la Blade 98 ..... meglio pattern di 16x19 o 18x20? 622327

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
La blade ho avuto modo di apprezzarla nella serie ncode un telaio splendido , poi non so cos'è successo ma la k proprio non mi piaceva credo per la rigidità e la blx che ho provato era bilanciata a 34.5 affraid mi sembrava di avere una canna da pesca in mano, insomma non ho avuto modo di apprezzare... in piu volevo chiedere ai bene informati, secondo voi Roger perchè gioca con un 16*19 addirittura la ps85 da cui viene è 16*18 il suo gioco non sembra più adatto ad un 18*20? Il 16*19 quale parte del suo gioco esalta secondo voi?

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Lo spin, ovviamente.

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Chiaro, ma secondo me è un scelta poco felice...

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Lui adotta anche un ibrido come corde, questo qualcosa vorra' pur dire , no ?
Poi, scusami, ma non ho capito una cosa : la Prestige mid e' impegnativa, ok, e la wilson six one 95 18x20 , secondo te, e' piu facile ?
Secondo me potresti provare la Prestige S , piu' tollerante della mid , ma sempre con una buona spinta.
Per quanto riguarda il pattern 18x20, a livello amatoriale , o anche 4ta , non so quanti riescano a utilizzarlo... cheers

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Infatti venerdi sono riuscito a provare una 6.1 18*20s di uno del circolo e rispetto alla prestige tira più forte ( non ho chiesto il set up delle corde ) ma mi sembrava di maneggiare il cancello di casa Rolling Eyes una curiosità il 16*20 in questo contesto come lo collocate, voglio dire ha senso? Oppre la differenza non si nota.....

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
celho74 ha scritto:
Bhe, io attualmente gioco con l'aero, ma l'altra sera ho provato la qtour della pk e non so perchè e per come mi son trovato benissimo, quasi che mi è venuta voglia di provarne altre. La caratteristica che più mi ha colpito è il 18x20...riuscivo a mettere le palle molto precise, soprattutto quelle corte ma a discapito del servizio che andava molto meno veloce del mio solito. Ora voglio passare a fare la stessa prova con la prestige 18x20 per vedere se effettivamente era il telaio o la differenza di pattern. Avete esperienze simili alla mia?


Senza voler scoprire l'acqua calda:
+ corde = + controllo + tocco - potenza - spin (il 18x20 è consigliato per colpi piatti o con poca rotazione e comunque a giocatori in grado di generare velocità di palla da sè)
- corde = - controllo - tocco + potenza + spin (il 16x19 può andare bene a tutti gli stili di gioco tranne che ai picchiatori di piatto o con poco topspin)
Che io sappia ci sono in giro tre modelli di telai identici x peso, bilanciamento e profilo con entrambe gli schemi corde (18x20 e 16x19). Se hai la possibilità di provarli, sono la Donnay Pro-One 97, la Wilson Blade 98 e al Pro Kennex Q TOUR 295. Solo a parità di telaio+corde puoi realmente capire la differenza e quale sia più adatto al tuo gioco.
Ciao

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Per questo chiedevo del 16*20 mi sebra quello più versatile...volevo sapere da chi lo avvesse provato le sue impressioni, in paricolare sapere se è un 18*20 mancato oppure un 16*19 abbondante ( non so se mi sono spiegato Smile)

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
C'è chi non lo sopporta, ma a me il 16x20 convince parecchio, dà accesso alle rotazioni ma è anche preciso e sensibile. Per me è un po' più vicino ai 16x19 che ai 18x20 come feeling d'impatto.

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Buon pomeriggio
Concordo appieno con Crisidelm e mi potrei quasi sbilanciare a ipotizzare una diffusione sempre maggiore del 16X20.
Grazie della cortesia

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
mmH Beh è proprio quello che volevo sentire , perchè il 18*20 lo trovo preciso, anzi molto preciso ma in termini di sensazioni mi sembra però che leghi troppo la testa della racchetta ( non so se rendo l'idea ) , e questo in termini di potenza e rotazioni sui miei colpi io lo vedo... insomma una giretto con la yonex 97 da 310g come lo vedete?

descriptionmeglio pattern di 16x19 o 18x20? EmptyRe: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

more_horiz
Dayenu ha scritto:
Per questo chiedevo del 16*20 mi sebra quello più versatile...volevo sapere da chi lo avvesse provato le sue impressioni, in paricolare sapere se è un 18*20 mancato oppure un 16*19 abbondante ( non so se mi sono spiegato Smile)

Io ho provato il 16x20 (Pro Kennex Ki5 e Q5) e concordo che sia più "vicino" al 16x19.
C'è anche il 18x19 (Tecnifibre T-Fight) che invece è più simile al 18x20.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere