Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyPattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
Preso in mano una Wilson Six.One 95 18x20, apriti cielo! Che bracchetta!!!

Senza dilungarci nelle disquisizioni pseudofilosofiche, come mai questo pattern sembra essere così "fuori moda"? Tutta questa invasione delle racchette piatto 100 e pattern 16x19, mah.... Qualsuno in un altro thread parlava di marketing. Anche, certo. Ma dove sarebbero tutti questi benefici tali che ognuno dovrebbe usare queste 16x19?

A me sembra, non è il mio caso, che anche con 18x20 tiri dei toppatoni niente male e la palla esce bene eccome. Io con 18x20 sento miglior controllo, precisione, feeling.
Eppure sembra una bestimmia a volte parlare di questi pattern chiusi.

Mi chiedo, almeno riferendosi alla Wilson in esame, se anche la 16x19 abbia quel controllo sopraffino. Non lo so perchè non ho provavto il modello specifico ma per altre marche (head) la 16x19 risultava sempre meno precisa e più "sparacchiona" rispetto alla 18x20.

Che ne pensate?

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
Ciao, anche io "arrotatore" gioco con 16x18 e 18x20, senza problemi, anzi il 18x20 mi da più potenza e controllo. Molti dicono e condivido che è tutto marketing per stimolare il mercato del tennis, ma serve veramente a poco visto che poi i campioni veri, giocano con i 18x20 ma le pittano da altro...

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
Io posso dire che amo gli schemi aperti ,i flex alti ma gioco estern di dritto e rovescio e adoro la rete, quello del pattern è un mio parametro di riferimento quando provo o compro un telaio e posso dire che la differenza fra un pattern chiuso ed uno aperto non l'ho sentita tanto sul top spin da fondo quanto sullo slice e kick del servizio, sicuramente per dinamiche legate al movimento però a me risulta proprio difficle tirare uno slice esterno da destra (sono destro ) ed un Kick da sinistra con un pattern chiuso.

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
Ancora non entra in zucca che il pattern è solo "una" componente dell'insieme, eh?
La Blade 16x19 fa stare le sue 35 corde in uno spazio inferiore a quello delle 38 del 18x20.
Ergo il suo pattern definito "aperto" è in realtà più compatto...
Ed è solo un esempio.
Comunque, in telai come le vecchie Radical (tanto per esemplificare...) in cui i due pattern erano sulla stessa identica area, la differenza in spin e velocità di uscita (e di controllo nel caso del pattern denso) si sentiva eccome...Suspect


P.S. Federico, i campioni giocano con il 18x20...e con il 16x18, 16x19, 16x20 ed i più giovani anche con i nuovi ESP/Spineffect.
Machestaiaddì?  Shocked

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
Io mi riferivo alle Blx Six.One 95, da 16x18 e da 18x20... E osservavo come ci sia una moda dilagante di piatto 100 con 16x18.

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
ma nella mia ignoranza tra due racchette se vogliamo simili come pro staff 90 e blade 93 con pattern rispettivi 16x19 e 18x20 le differenze le si sentono eccome...la blade mi concede molto più controllo del colpo e sotto rete la pro staff è molto più potente...ma di certo sarà una mia sensazione opinabile...però trovo anche io che purtroppo un grosso marketing alle spalle ci sia...per una persona che approccia oggi tra telai/pattern/corde c'è da impallidire e da perdersi...

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Ancora non entra in zucca che il pattern è solo "una" componente dell'insieme, eh?
La Blade 16x19 fa stare le sue 35 corde in uno spazio inferiore a quello delle 38 del 18x20.
Ergo il suo pattern definito "aperto" è in realtà più compatto...
Ed è solo un esempio.
Comunque, in telai come le vecchie Radical (tanto per esemplificare...) in cui i due pattern erano sulla stessa identica area, la differenza in spin e velocità di uscita (e di controllo nel caso del pattern denso) si sentiva eccome...Suspect


P.S. Federico, i campioni giocano con il 18x20...e con il 16x18, 16x19, 16x20 ed i più giovani anche con i nuovi ESP/Spineffect.
Machestaiaddì?  Shocked
Scusa Maestro, ma sulla vecchia Radical tour 630 18x20, mantenendo una tensione bassa tipo 21 full, io riuscivo a giocare anche in top, e non sono un folle, ci riuscivo... quando ero allenato, adesso un pò meno, ma ci voglio provare perchè mi divertivo tanto ed il servizio era una bomba...game a zero solo col servizio... Adesso è ancora dura ma con la nuova Legendary a 22 sulle wilson, gioco profondo, sento la palla e braccio molto ma molto bene. Come detto in precedenza, voglio provare a scendere di qualche chilo, sono curioso... molto!!!!!!!!!Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
A Federì', anche io nei primi anni '90 riuscivo a spinnare coi 18x20 ma:
a)avevo vent'anni e tredici kili meno
b)le palline viaggiavano il 20% meno veloci ed il 30% meno pesanti... Wink

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
A Federì', anche io nei primi anni '90 riuscivo a spinnare coi 18x20 ma:
a)avevo vent'anni e tredici kili meno
b)le palline viaggiavano il 20% meno veloci ed il 30% meno pesanti... Wink
chiedo perdono, non Federico, mi chiamo Domenico... Grazie Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
PS secondo me lavori troppo!!!Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
Personalmente le 18x20 mi datto un feeling fantastico a livello controllo....poi come ha detto qualcuno più esperto di me...il pattern è solo una componente.

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
A distanza di qualche prova tra pattern...

Verissimo il discorso sulla "relatività" di cui sopra. Diciamo che a parità di ovale (io mi attesto tra i 95 e i 98) continuo a sentirmi molto più a mio agio con i 18x20. La prova del novo poi è fatta con attrezzi identici (stesso modello) e con pattern differenti.

Poi vai negli shop e vedi che i 18x20 sono in numero decisamente inferiore perchè ..."con 16x19 si riesci a spinnare di più".
Ma non è un problema perchè io spinno poco e quel poco lo faccio con qualsiasi racchetta :-)

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
Ma ciaoo!!

Oggi va maggiormente "di moda" il 16x19 nei negozi solo per il fatto che si predilige per i "principianti" un top estremo ed una maggior responsività di corda.. insomma, telai più semplici al fine di aumentare la giocabilità e la semplicità dei colpi.. di conseguenza aumentare il bacino di utenza (principiante soddisfatto= principiante che continuerà a giocare e quindi che compra)..
il gioco di piattone vecchia scuola lo si vede sempre meno in giro.. Razz

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
Andrea78 ha scritto:
Ma ciaoo!!

Oggi va maggiormente "di moda" il 16x19 nei negozi solo per il fatto che si predilige per i "principianti" un top estremo ed una maggior responsività di corda.. insomma, telai più semplici al fine di aumentare la giocabilità e la semplicità dei colpi.. di conseguenza aumentare il bacino di utenza (principiante soddisfatto= principiante che continuerà a giocare e quindi che compra)..
il gioco di piattone vecchia scuola lo si vede sempre meno in giro.. Razz
ed è un vero peccato, perchè si perde di tocco e di controllo e le bordate col 18x20 sono mazzate quelle col 16x19 non sono incisive ma a volte ugualmente efficaci, io sto riprendendo la mano col 16x18 perchè mi aiuta, ma ho pronte le 18x20 da riprovare... non le sto usando per il peso... 345 g con corde... ancora pesantucce...

descriptionPattern 18x20: fuori moda? EmptyRe: Pattern 18x20: fuori moda?

more_horiz
Mi sa che torno al 18x20  Shocked
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere