Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyQuanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
vorrei conoscere il vostro parere...
perché sul sintetico ho più facilità a tirare forte ma sopratutto a tenerla in campo mentre sulla terra (per assurdo avendo più tempo in quanto ilgioco è più lento) tiro più piano e spesso lungo sia di diritto che di rovescio... non spingo come sul sintetico!!
Gioco d'inverno in prevalenza sul sintetico ma, tra qualche settimana si comincerà a giocare in giro e la maggior parte sulla terra...
Grazie a chi mi darà una sua opinione..
Max

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
Sono due mondi diversi .
Sul sintetico la palla scivola di più e più bassa e quindi la incontri meglio , sulla terra si alza e va meno e dare forza ad una palla alta e lenta è molto più complicato .

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
Nel mio circolo nel campo in erba sintetica la palla rimbalza bassa e lenta (campo anche da calcetto). Evil or Very Mad Quanta differenza tra la terra ed il sintetico... 939115

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
Strano ciò che dici...
Innanzi tutto occorre capire cosa intendi per sintetico...
Erba sintetica, tipo quella del calcetto?
Oppure tappeto sintetico di ultima generazione?
Oppure ancora, altro materiale bitumoso?

In ogni caso la terra battuta vera e propria (non il red-brick che sta facendo comparsa negli ultimi anni, nettamente più veloce della terra battuta tradizionale) se in buono stato dovrebbe cmq essere più "lenta" di qualsiasi altra superficie sintetica (tranne eccezioni particolari da analizzare a parte) e quindi permetterti di eseguire i colpi con più tempo a disposizione.

La questione è forse da ricercare nei tuoi movimenti sia di gambe che col resto del corpo, prima, durante e dopo il colpo, perché suona strano non trovare il timing giusto sulla terra piuttosto che su superfici più veloci...

A questo punto un consiglio: prova a filmarti e controllare che i tuoi movimenti e le posizioni di impatto racchetta/pallina siano giusti, vedrai che troverai le risposte che cerchi...

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
E' un' erba sintetica consumata con una sabbia (strato sottilissimo, forse lì casualmente).Il rimbalzo come già detto è basso e lento. affraid
La mia superficie penso sia il cemento o il sintetico "plastificato", ma non essendoci dalle mie parti campi del genere, mi devo accontentare di una terra rossa che d' estate il vento si porta un po' via rendendo per mia gioia il campo un po' più veloce... Rolling Eyes
Comunque in ambito di superfici stendiamo un velo pietoso dalle mie parti... Quanta differenza tra la terra ed il sintetico... 2806 pale

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
nardac ha scritto:
Sono due mondi diversi .
Sul sintetico la palla scivola di più e più bassa e quindi la incontri meglio , sulla terra si alza e va meno e dare forza ad una palla alta e lenta è molto più complicato .


sono d'accordo con te!! penso che il problema mio sia proprio questo... dopo 3 mesi ce gioco solo sul sintetico, tornare a giocare sulla terra è stata una sensazione d'incapacità.... tralsciamo il fatto psicologico da terapista che vado sul 3 a0 e perdo il set 6-4... questo è solo da ricercare nella mia testa bacata ma alla base, il recupero è dato dalle chiamate per palla out sul fondo e il conseguente (SBAGLIATO !!) cambio di gioco più corto....

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
Terra for ever, quanto mi piace fare le scivolate sui recuperi. Devo dire che il campo su cui gioco è davvero perfetto, righe perfette, non un buco, rimbalzi perfetti; e per essere terra non è così lento.

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
Roero e dintorni vuol dire che non abitiamo lontano... Anche a me piace la terra ma oggi non ero "a posto"...(... Ma quando lo sono..!!!!).. Non riuscivo a fare quello che sul sintetico mi sembra piu facile.... Si tratta di giocarci un po' di piu...
Max

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
D'andua?

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
Canei

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
La terra a mio parere ti costringe ad un gioco da bordo campo, magari sei abituato al dinamismo del sintetico che spesso e volentieri ti obbliga a colpi corti.Prova allenandoti da bordo campo sulle palle lunghe!

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
Bah! A me, che sono cresciuto tennisticamente sulla terra rossa il sintetico (di ogni tipo) non è mai piaciuto, ed ora sono costretto a giocare solo su quest'ultimo perché i campi in terra hanno bisogno di più cure e più manutenzione e dalle mie parti la maggior parte dei campi ormai sono stati trasformati in cemento o moquette o altri materiali plastici. Il problema del sintetico per me è che per scendere a rete devi avere una ottima percentuale di prime palle, altrimenti se l'avversario è di buon livello ti inchioda a fondo campo a scambiare bordate. Poi, anche, le smorzate sono meno efficaci e il gioco di fino è praticamente impossibile. La terra rossa, infine, ti consente il recupero in scivolata e, a rete, quello spostamento di qualche centimetro per arrivare in perfetta posizione. Se ti trovi male sulla terra rossa sarà perché il tuo gioco è prevalente di potenza e hai fretta di concludere lo scambio.

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
vero quel che scrivi.... in effetti preferisco il gioco da fondo e scendere a rete solo se metti in crisi l'avversario in unangolo... il ritmo della terra è d da preferire tutto sommato se giochi in modo più regolare e "passista"... non mi dispiace affatto ma trovo difficile cambiare superficie da un giorno all'altro...
max

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
Il sintetico del mio circolo è lentissimo. Una palla corta quasi sempre è punto U_U

Non vedo l'ora di tornare fuori, che abbiamo la terra.

descriptionQuanta differenza tra la terra ed il sintetico... EmptyRe: Quanta differenza tra la terra ed il sintetico...

more_horiz
Per me sono due sport diversi su terra e sul veloce, sulla terra sono una schiappa sul veloce una mezza schiappa. Il rimbalzo alto su terra costringe a giocare molti colpi in maniera molto diversa dovendo colpire palle alte e lente e non basse e rapide inoltre a rete ti impallinano come un tordo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere