Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














il tipo di corda non influenza lo spin!

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Aerogel
ariel85
Crisidelm
chiros
jasper
guidoyouth
alain proust
Eiffel59
jagui
doppiofallo
janko60
frobenius68
magazzie
eurfloorball
18 partecipanti

descriptionil tipo di corda non influenza lo spin! - Pagina 5 Emptyil tipo di corda non influenza lo spin!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti. Il titolo puo' sembrare una provocazione, anzi lo e' sicuramente. Il titolo e' il riassunto di un paragrafo del libro "technical tennis" di Rod Cross e Crawford Lindsay. In un passaggio importante del libro si dice che per generare piu' spin ci si può affidare solamente alla tecnica del colpo al tipo di corda. In pratica la differente combinazione di tipo di corda, diametro, tensione e pattern non riuscirebbe ad aumentare lo spin, o almeno potrebbero dare la sensazione di poter alterare lo spin ma, in realtà test di laboratorio dimostrebbero che non hanno influenza.
Tutto ciò mi ha sconvolto perché qui andiamo dicendo e io ne sono convinto, che le corde sagomate ecc... aiutano a dare più grip e quindi aiutano a generare più spin.Penso che tutti concordiamo che la tecnica di esecuzione sia prioritaria, ma credo anche che una corda giusta possa supportare il colpo ad esempio come anche il tipo di racchetta.

Mi chiedevo quindi se ero io ad interpretare male il libro (in inglese) oppure se, nell'anno in cui era stato scritto (2005) ancora non si erano affermati quei materiali, quelle sezioni e quei trattamenti che noi oggi conosciamo, per cui oggi una nuova versione sarebbe da modificare proprio quel paragrafo.

descriptionil tipo di corda non influenza lo spin! - Pagina 5 EmptyRe: il tipo di corda non influenza lo spin!

more_horiz
Ma esistono ancora i "pistolini verdi" (sono ancora verdi)???
Ma sono legali?
Quando li ho visti la prima volta (30 anni fa) li ho usati al contrario meritandomi prese per il cucù per due mesi di fila.... Beh, da buon purista, li ho messi "a ciambella" fuori dallo SS... Credevo fossero per assorbire le vibrazioni, aumentare la tensione delle corde e migliorare l'allineamento...
Hehehehe Premio "Pane & Volpe" dell'anno!!! Hehehehe

descriptionil tipo di corda non influenza lo spin! - Pagina 5 EmptyRe: il tipo di corda non influenza lo spin!

more_horiz
Riporto la mia esperienza personale, in questa discussione molto interessante.

Sono solo un buon quarta, quindi un PIPPA Sad

Ma quello che TUTTI i miei avversari mi riconoscono è il fatto di avere una palla ESTREMAMENTE arrotata (sempre a livello di quarta, ovviamente...).

La differenza nella quantità di spin che posso imprimere alla palla, usando un mono piuttosto che un nylon è ENORME.

Chiaramente... non ho abbastanza sensibilità nel valutare le differenze tra mono e mono, che avverto... ma non mi sembrano elevate.

Ma se confronta mono e nylon la differenza di resa nel mio gioco è oggettiva: con il primo l'avversario spesso è costretto a colpire una palla più alta della sua spalla... mentre con il nylon questo non accade.

Aggiungo che un certo Todd Martin ha affermato che i cambiamenti avvenuti nel gioco del tennis NON sono dovuti ai nuovi telai... ma all'avvento delle corde in POLIESTERE, con le quali i Pro possono tirare molto forte, senza andare lunghi, imprimendo tremende rotazioni.

Credo proprio abbia ragione.

descriptionil tipo di corda non influenza lo spin! - Pagina 5 EmptyRe: il tipo di corda non influenza lo spin!

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Riporto la mia esperienza personale, in questa discussione molto interessante.

Sono solo un buon quarta, quindi un PIPPA Sad

Ma quello che TUTTI i miei avversari mi riconoscono è il fatto di avere una palla ESTREMAMENTE arrotata (sempre a livello di quarta, ovviamente...).

La differenza nella quantità di spin che posso imprimere alla palla, usando un mono piuttosto che un nylon è ENORME.

Chiaramente... non ho abbastanza sensibilità nel valutare le differenze tra mono e mono, che avverto... ma non mi sembrano elevate.

Ma se confronta mono e nylon la differenza di resa nel mio gioco è oggettiva: con il primo l'avversario spesso è costretto a colpire una palla più alta della sua spalla... mentre con il nylon questo non accade.

Aggiungo che un certo Todd Martin ha affermato che i cambiamenti avvenuti nel gioco del tennis NON sono dovuti ai nuovi telai... ma all'avvento delle corde in POLIESTERE, con le quali i Pro possono tirare molto forte, senza andare lunghi, imprimendo tremende rotazioni.

Credo proprio abbia ragione.


Ciao Pippa! Very Happy vedo che giochi sempre a nascondino col tuo livello...bene bene Wink Quello che dici (e dice Todd) mi trova d'accordissimo! Per noi quarantenni che abbiamo vissuto almeno 6 generazioni di corde è proprio una manna il poliestere moderno: confortevole se paragonato a quelle lenze da pesca al marlyn degli anni 80/90 e di grande resa. Si usavano calibri almeno di 1.40 e si toppava con fatica ma si toppava cercando di imitare Bjorn Borg o Lendl e i mono 1.18 odierni sembravano anni luce distanti.
Io però vorrei aggiungere a quello che dice il buon Sonny (altro che pippa! tsè!) che l'esatto opposto è avvenuto con i telai e cioè si è accantonata di brutto la qualità costruttiva dei telai stessi, non per niente mi ritrovo a giocare con racchette di almeno 20 anni fa che danno una sensazione di pienezza, di potenza e allo stesso tempo di delicatezza per le nostri malandate articolazioni che a ricercarle oggi si diventa scemi (non me ne vogliano gli amanti del telaio moderno e gli affetti da racchettite.. Laughing )
pale secondo me assisteremo a breve ad una "terza" generazione di telai che riprenderanno (speriamo) la qualità famigerata "made in austria" perchè anche la pippa tennista di quarta categoria oggi è molto attento ai dettagli, forse anche troppo oserei dire il tipo di corda non influenza lo spin! - Pagina 5 810504

descriptionil tipo di corda non influenza lo spin! - Pagina 5 EmptyRe: il tipo di corda non influenza lo spin!

more_horiz
Per KK- SI esistono ancora Very Happy prova prova, ma non vanno messi su tutti gli incorci, bastano giusto una corda si ed una no, al centro dello SS insomma una trentina forse non di più , calcola un incrocio si ed uno no!

Ho usato molte corde sagomate (PH, RPM, ROUGH, SAVAGE ) ma in nessuna sentivo al tatto la sagomatura, invece i duralift... Poi magari sbaglio e non c'entra una mazza , ma bitorzoli per bitorzoli, sagomature per sagomature... io difatti con Mario non parlavo mai di sagomature e spin , benchè qualche differenza pure ci sarà , di sicuro, ma parlavo di altre cose che influenzassero le rotazioni, tipo corde elastiche , rigide, grosse , fini etc.
Per SL- In effetti oggi , o meglio da molti anni i telai hanno cambiato e livellato il modo di giocare, quasi tutti bombardierie e toppatori, in effetti poi sono le corde che rifiniscono tutto lo swing che nasce dalle gambe... e termina con le corde appunto Wink

descriptionil tipo di corda non influenza lo spin! - Pagina 5 EmptyRe: il tipo di corda non influenza lo spin!

more_horiz
Onehand....

Ti quoto in toto (tranne sul fatto che dici che NON sarei una PIPPA Razz ).

Per quanto riguarda i telai OLD, che amo, sto giocando con i MITICI POG fine anni '80!

Che materiali! What a Face

descriptionil tipo di corda non influenza lo spin! - Pagina 5 EmptyRe: il tipo di corda non influenza lo spin!

more_horiz
Doppio... Guarda che con la figura di c...ioccolata fatta in pubertà ormai so tutto sui duralift.... Hihihi Mi son pure inventato che era un esperimento...ma ero circondato da orde di bastardi tennistici...(come me!). Very Happy
Sugli spin, corde, telai etc... "voto" per posizioni moderate: credo nella tecnologia, mi piace la tecnica, faccio il tifo per il talento.
Et de hoc satis.... Hehehehe

descriptionil tipo di corda non influenza lo spin! - Pagina 5 EmptyRe: il tipo di corda non influenza lo spin!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Doppio... Guarda che con la figura di c...ioccolata fatta in pubertà ormai so tutto sui duralift.... Hihihi Mi son pure inventato che era un esperimento...ma ero circondato da orde di bastardi tennistici...(come me!). Very Happy
Sugli spin, corde, telai etc... "voto" per posizioni moderate: credo nella tecnologia, mi piace la tecnica, faccio il tifo per il talento.
Et de hoc satis.... Hehehehe

Eh.. lo so, pure io ero circondato da bastardelli... Suspect poi compiuti 16 anni , ho messo 15 centimetri in un anno e da quel momento ...gli sfotto sono finiti... Suspect e sono incominciate le pallate... Very Happy hi hi hi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere