Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE EmptyDIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE

more_horiz
C'e' molta differenza tra uomini e donne agonisti per quanto riguarda la velocita' di palla negli scambi ?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

descriptionDIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE EmptyRe: DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE

more_horiz
da quanto ne so una williams chissà se arriverebbe a una seconda cat.

un mio amico allenatore di tennis ex 2 cat e che ha allenato delle italiane tra le 30 del mondo, mi ha detto che in partita le batteva tranquillamente ....

descriptionDIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE EmptyRe: DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE

more_horiz
La differenza tra uomini e donne nel tennis c'è e ci sarà sempre anche se oggigiorno un pò si è assottigliata.
Negli scambi da fondo non c'è poi una grandissima differenza,sicuramente nel servizio l'uomo tira decisamente più forte anche se Venus Williams serve a velocità da uomo.
Negli spostamenti sono d'accordo con wik che c'è una buona differenza.
Dal vivo ammetto di aver visto non troppi incontri femminili di alto livello,mentre da quello che ho potuto vedere in seconda categoria gli uomini in generale lavorano di più la palla mentre le donne prediligono colpi meno in topspin.

more_horiz
parere personale in base ad una piccola esperienza pratica e soprattutto a cio' che ho notato vedendo le partite in tv..

Sec me non e' ne' tanto una questione di velocita' di palla(ovvio che se prendiamo altissimi livelli maschili, non c'e' gara gia' a partire dalla velocita' e potenza nei colpi!), ne' una questione di spostamenti e recuperi(una 18 enne allenata e veloce puo' essere rapida almeno quando un ragazzo che non e' un fulmine...).. Per me e' una questione di alcune situazioni di gioco dove devi colpire la palla in un certo modo..

Mi spiego: per es una ragazza non puo' assolutamente usare il polso come puo' farlo un ragazzo.
Forse le uniche giocatrici che abbia mai visto giocare che facevano colpi usando il polso in modo quasi "maschile", sono la Henin e la NAvratilova(che era 70% maschio, diciamolo senza offesa per nessuno). Le ragazze fin quando devono colpire usando tutto il braccio da fondo(pum pim pam) allora ti tengono senza prob il palleggio di un ragazzo e possono pure fargli la fotografia... Ma come il ragazzo gli fa un top spin di diritto "massiccio" una ragazza gia' va in crisi perche' non sa come appoggiarsi.
Altro esempio e' sulle smorzate... Vi siete accorti come anche le giocatrici piu' forti(Williams...) vanno in crisi nera quando devono avanzare su una normale smorzata e poi colpire?? O affossano in rete o ti rimandano di la' lento lento restando nella terra di nessuno.. ed e' punto subito sicuro.
Ricordo tantissimi anni fa mi ritrovai a fare degli scambi con una ragazza di pari eta' agonista(io sempre stato un modesto autodidatta da ragazzino).. Fin quando era roba di gara di pallate piatte lei mi ritirava forte forte... Appena gli facevo un taglione anche di diritto in chop entrava in crisi.
E poi c'e' il discorso servizio.. la prima palla ok, ti puo' fare ace una ragazza forte.. pero' ragazzi su una seconda palla della Dementieva gia' un under 18 agonista gli fa la foto di diritto alla risposta. Non ho dubbi.

Morale, per me un 17 18enne agonista puo' gia' battere una Pennetta senza problemi

more_horiz
Ecco il mio contributo: ho conosciuto un maestro a Roma che diceva di avere fatto da sparring alla Navratilova: a suo parere, Martina copriva la rete come un uomo, ma serviva molto piano, tanto che se faceva serve and volley, lui la passava subito, mentre se attaccava nel corso dello scambio, si giocavano il punto.

more_horiz
a me ogni tanto capita di giocare con una ragazza che attualmente é attorno al 400 del mondo e che conosco da quando era bambina.
sul veloce vinco abbastanza agevolmente diciamo su 10 set ne vinco almeno 8, sulla terra il confronto é più equilibrato.
a livello di fondamentali dritto/rovescio é tre volte meglio di me una autentica spara palle, se ci mettiamo a giocare sul ritmonon me la fa vedere ma appena le mischio un po' il gioco un top di qua, un back di la, una palla corta non potendosi appoggiare e perdendo completamente il tempo sulla palla l'ago della bilancia viene decisamente dalla mia parte DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE Icon_smile DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE Icon_smile DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE Icon_smile
e tenete conto che io sono stato un buon c1 e nulla più e adesso ho superato la quarantina...
a livello pro secondo me un discreto seconda (2.5 tanto per dire) non la fa vedere a nessuna donna williams comprese..... forse a volte potrebbe perdere perché non abituato a gestire il match ma tecnicamente/fisicamente/tatticamente parlando non ci sarebbe storia

more_horiz
Mah forse alle williams occorre uno più forte di un 2.5...
un mio collega che è stato prima categoria e si è allenato con la Seles mi diceva che vinceva,ma non così facile,ma tieni conto che lui è stato prima categoria ed ha vinto tantissimi tornei di B in Italia.
Il fatto che mi pare strano è che:perchè una donna non può usare il polso come un uomo?non mi sembra di aver letto da nessuna parte di una differenza in questa nostra articolazione rispetto al gentil sesso..
Di fatto è vero che tendono a giocare più piatto,comunque come esperienza personale quando ero alla scuola maestri a Roma ho giocato contro Gloria Pizzichini allora n°1 o 2 d'Italia e nelle prime 50 del mondo:vincevo tranquillamente,ma penso che contro le Williams sarebbe un'altra storia DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE 939115

more_horiz
non ne sarei cosi' convinto.. tieni conto che le williams tirano sicuramente forte ma tra le donne sono sempre loro a comandare il gioco e quindi non si muovono granché, sono sicuro che costrette a giocare in difesa, cosa che non fanno praticamente mai, la percentuale di errori salirebbe molto mentre l'efficacia della loro palla diminuirebbe... alla fine tirano "solo" forte ma la palla non é cosi' pesante. al contrario ci sono molti seconda che hanno una palla relativamente lenta (a vedersi) ma che gira come una trottola e come ben sai aggredire queste palle che sembrano bisce impazzite non é veramente agevole

more_horiz
miguel ha scritto:
a me ogni tanto capita di giocare con una ragazza che attualmente é attorno al 400 del mondo e che conosco da quando era bambina.
sul veloce vinco abbastanza agevolmente diciamo su 10 set ne vinco almeno 8, sulla terra il confronto é più equilibrato.
a livello di fondamentali dritto/rovescio é tre volte meglio di me una autentica spara palle, se ci mettiamo a giocare sul ritmonon me la fa vedere ma appena le mischio un po' il gioco un top di qua, un back di la, una palla corta non potendosi appoggiare e perdendo completamente il tempo sulla palla l'ago della bilancia viene decisamente dalla mia parte DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE Icon_smile DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE Icon_smile DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE Icon_smile

mi ritrovo esattamente come penso io DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE Icon_wink

Sul discorso del polso: e' una questione di forza nell'avambraccio e nella mano... per giocare in spin bisogna stringere forte la racchetta e fare leva proprio allo snodo tra mano e polso.. Questa energia nella mano e nel polso mediamente una ragazza non la ha. Ha bisogno di usare come leva la spalla e il gomito per imprimere forza al colpo.
Questa cosa poi influisce sul servizio.. AVETE MAI VISTO UNA DONNA SERVIRE UNA SECONDA IN KICK??? DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE Icon_rolleyes

more_horiz
Massimiliano ha scritto:

Il fatto che mi pare strano è che:perchè una donna non può usare il polso come un uomo?non mi sembra di aver letto da nessuna parte di una differenza in questa nostra articolazione rispetto al gentil sesso..

Però effettivamente, anche quando le vedo dal vivo, lo noto anch'io ... forse per via del fatto che, giocando con racchette non molto lontane da quelle maschili come peso e tutto, in rapporto alle loro articolazioni le muovono meno agilmente.
Fatto sta che si vede un po' di imbarazzo nei colpi dove serve il polso allo stesso tempo mobile ma solido, quindi rovescio monomane, volo, smash, uncinate in top-spin ecc...

more_horiz
Io ne so poco di tennis...
Però so certamente che le donne corrono molto poco in avanti, gli manca lo scatto... se giochi con una donna e la fai correre vinci facilmente...
Chiaro che poi va letto tutto in proporzione...

La donna è senza scatto... c'è poco da fare...

Ovviamente premettendo che l'uomo ha più forza... ma questo mi sembra scontato, certo che il tennis nn è tutta forza, però ce ne vuole abbastanza!

Ad esempio nel calcio il divario tra uomo e donna è notevole, rispetto al tennis...

more_horiz
cristiano75 ha scritto:
certo che il tennis nn è tutta forza, però ce ne vuole abbastanza!

Io penso che oggi la componente fisica sia preponderante rispetto a quella tecnica quindi credo che dal passato il divario sia notevolmente aumentato.

more_horiz
per me meglio dire differenza di sport tra agonisti maschi e donne DIFFERENZA DI VELOCITA' TRA AGONISTI MASCHI E DONNE Icon_smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: