Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Palline da tennis story

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
pieropas
simone banti
Francescofederino
krystjan
Eiffel59
abracadabra78
marvenu
CorriCorrado
ilianoth
momymax
bornstuborn
15 partecipanti

descriptionPalline da tennis story  EmptyPalle pressurizzate o no?

more_horiz
Ciao a tutti
siccome a breve andrò da Decathlon e mi sono trovato bene con le palle della Artengo pensavo di prenderne un pò. Ho visto che ci sono quelle dichiarate pressurizzate (che ho preso) e quelle non pressurizzate. Quest' ultime secondo loro partono un pò più sgonfie ma restano costanti e le consigliano per le scuole tennis. Qualcuno le ha provate? me le consigliate?

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Ciao.. Anche io non conosco la differenza se non ovvia..... Le pre sono sottovuoto.. Le non pre sono in un secchio o simile... Devo dire che ho comprato un secchio di Wilson (non suona elegante lo so.... Ma è la verità .. E un secchio di plastica!!!) e tengono davvero bene, dopo circa un mese di allenamenti non mollano... Ho ordinato il sacco (sempre poco elegante ma sempre di sacco si tratta) di ricarica sempre Wilson perché a giorni dovrebbe arrivarmi la sparapalle e penso che almeno 140 palle in due persone e a volte tre siano necessarie. Mi sento di consigliartelo vivamente se ne vuoi fare un utilizzo da allenamento e quantità.
Mal

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
grazie a questo punto vado OT.....comprato o affittato il lancia palle?
io ci sto facendo più che un pensierino!

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Comprato... Dovrebbe arrivare questa settimana dhl permettendo.... Sono 5 giorni che sta fermo ad Honk Kong.. Ci saranno i daganieri che lo provano!!!! Altrimenti nn si spiega.. Corriere celere..dhl.... Mmmmmmm... Mica tanto...
Appena la metto in uso penso di fare qualche video con e senza maestro.... Se vuoi dei particolare usa i MP e sarò lieto di darti tutte le info necessarie.... Ciao

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Ciao bornstuborn! Smile
Le artengo 800 (non pressurizzate) le ho usate un paio di anni fa quando ero agli inizi.
Te le sconsiglio, sono dei veri e propri sassi...infatti il loro rimbalzo non si basa sulla pressione interna, ma sulla durezza della parete della pallina.
Durare durano, proprio perchè non possono perdere pressione, ma il confort di gioco è pessimo!
Giocandoci per 2 ore a ritmo sostenuto il mio braccio chiedeva pietà. Molto meglio delle buone palline pressurizzate.
Se vai da decathlon ti consiglio le wilson us open, durano tanto e costano 5 euro a tubo. Come confort di gioco non c'è paragone con le 800! Smile

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Le 800 in vendita sfusa le uso per il cesto del servizio, non per il gioco; sono molto dure, ma durano parecchio e sopratutto non soffrono se lasciate nel cesto.

Le ritengo buone per quello; se ci giochi secondo me sono davvero troppo dure.

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
immaginavo fossero dure è che pensavo di comprarne qualcuna da usare per il muro che le palline le sfascia letteralmente! ovvio se devo sfasciarmi il braccio meglio che si sfasciano le palle!!!!

descriptionPalline da tennis story  EmptyPalline da tennis story

more_horiz
Palline da tennis story  Pallin10


Palline da tennis: storia e fabbricazione


Le palline sono un elemento imprescindibile del gioco del tennis, ma non tutti conoscono la loro storia e la loro fabbricazione. La storia delle palline si intreccia con la storia del tennis, partendo dalle origini del gioco. Un antenato del tennis fu la pallacorda, sport molto diffuso nella Francia della monarchia. Ed è proprio da qui che partiamo con la storia delle palline da tennis. Intorno al 1480, Luigi XI faceva riempire le palline da tennis, che erano fatte di pelle e imbottite di lana, con gesso, sabbia e segatura o terra. In Scozia, invece, delle palline da tennis primordiali erano fatte da artigiani locali con una lana avvolta intorno allo stomaco di una pecora o una capra e legato con una corda.

Intorno al XVI secolo sono state trovate altre testimonianze di palline costruite con pellicce di animali e corde fatte coi muscoli degli animali. Nel XVIII secolo, poi, strisce di lana sono state chiuse intorno al nucleo fatto da strisce arrotolate intorno a una piccola pallina. Le stringhe poi sono andate in varie direzioni e un panno bianco è stato posto intorno alla palla. Intorno al 1870 fu Walter Clopton Wingfield a importare in Inghilterra palline da tennis di gomma dalla Germania. Dopo che Charles Goodyear inventò la gomma vulcanizzata, i tedeschi diventarono famosi per le palline di gomma vulcanizzata piene d’aria. Queste erano leggere e colorate di rosso o di grigio. Successivamente, John Moyer Heathcote provò a rivestire le palle con la flanella.

Dopo questa breve storia delle palline da tennis, passiamo ad analizzare come viene fabbricata una palla moderna. Le palline da tennis sono realizzate con una miscela di gomma sintetica e naturale, nerofumo, zolfo. Gli ingredienti vengono mescolati insieme, seguendo un processo sofisticato, e impastati per ore. Il composto viene suddiviso in piccole sfere, calibrate con una precisione al grammo. Poi vengono modellati a caldo, con temperature che raggiungono i 160 gradi, in stampi a forma di semisfera.

Le semisfere vengono estratte dallo stampo e livellate, quindi subiscono una prima lisciatura superficiale. Successivamente le semisfere vengono sigillate lungo i bordi con un adesivo a caldo. All’interno viene inserita aria compressa ad alta temperatura, per garantire un rimbalzo ottimale anche dopo l’incollatura tra le due parti. Le due semisfere vengono quindi rivestite con uno strato di colla speciale: sono incollate a due a due con un procedimento, la vulcanizzazione, che le rende elastiche.

Il prodotto grezzo viene poi cosparso di colla e rivestito con due linguette di feltro, fatto per il 70 per cento di lana e per il resto di fibre sintetiche. Dal feltro vengono ritagliate sagome di forma prestabilita che vengono unite e compresse. Viene applicata ai bordi una soluzione a base di lattice che dà alla palla le tipiche scanalature bianche. Le due linguette di feltro vengono applicate alla palla con grande precisione. Il nucleo in gomma e il feltro vengono uniti a caldo e sotto pressione. La palla passa sotto a una macchina a vapore che definisce il feltro e gli conferisce le caratteristiche ideali per il gioco. Il feltro è importante per dare più rotazione, controllo e resistenza alla palla.

Senza questo rivestimento sarebbe impossibile giocare: la pallina infatti raggiunge, all’uscita dalla racchetta dopo il servizio, anche i 230 km/h. Proprio grazie al rivestimento, però, dopo il rimbalzo rallenta fino a 70-80 km/h, permettendo agli avversari di rispondere. Inoltre il feltro accentua gli effetti che vengono dati alla pallina dai giocatori. Infine, il prodotto viene controllato uno ad uno da un addetto specializzato. Questo è l’ultimo passo per avere le palline da tennis che vediamo in commercio e nei tornei.

Le palline usate nei tornei ufficiali e dai giocatori professionisti, a differenza di quelle normali, sono pressurizzate (a 2-2,5 atmosfere). Vengono prodotte in ambienti pressurizzati e sono confezionate in tubi anch’essi pressurizzati. La pressione serve a ottenere un rimbalzo adeguato: le regole internazionali impongono che la pallina, lasciata cadere da un’altezza di 100 pollici (2,54 metri), debba avere un rimbalzo (su cemento) compreso tra 1,35 e 1,47 metri. Anche peso e diametro sono rigidamente stabiliti: tra 56,7 e 58,4 gr e tra 65,41 e 68,58 mm.
T.it (n.d.r.)


descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Grazie errex, molto interessante!

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
quindi le palline che usiamo noi non sono le stesse che usano i pro?

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Palline da tennis story  622327

Cla, concordo con te che quanto ha scritto l' autore nell' ultimo paragrafo possa dar adìto a differenti interpretazioni (cosa si intende per "palline per i prof" e per "normali" ).
Per contro, la definizione di Wikipedia (n.d.r.) e' invece molto semplicistica (e i dati sono "vicini" a quanto scritto da T.it):

"La palla è in gomma rivestita da uno strato di feltro, ha il diametro di circa 6 cm e il peso di circa 58 g; negli incontri dei tornei professionistici si usano sempre palle nuove che vengono cambiate dopo 7 giochi dall'inizio dell'incontro e poi ogni 9 giochi disputati (il motivo per cui si cambiano le palline per la prima volta dopo 7 giochi consiste nel fatto che esse vengono in parte consumate anche durante i palleggi preliminari all'incontro)"

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Mi sembra che abbiano scritto una montagna di caXXate per quel che riguarda i dati tecnici...riporto "paro paro" ciò che dice l'ITF riguardo alle caratteristiche obbligatorie per tutte le palle (non esistono palle da pro... Rolling Eyes ) sul regolamento aggiornato al 23 marzo dell'anno corrente.



Type of ball Pressurised
Mass 57.6 ± 0.3 g
Diameter 6.60 ± 0.05 cm (2.598 ± 0.020 inches)
Forward Deformation 0.64 ± 0.04 cm (0.252 ± 0.016 inches)
Return Deformation 0.94 ± 0.14 cm (0.370 ± 0.055 inches)
Rebound 141 ± 1 cm (55.5 ± 0.4 inches)
Woven Cloth 55 ± 5% wool, 45 ± 5% nylon
Pressure about 12 lb./sq.in. +/- 0.1 (2.02>2.27 ATM.)

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Ma' grazie per le precisazioni
cheers


PS: scusa se ho interrotto la tua pennichella, ma mi sembrava giusto avere un chiarimento qualificato Wink

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
... per la cronaca ...
ho comunicato a T.it (che nel frattempo ha apportato alcune modifiche di testo all' articolo originale citato integralmente ieri) i dati ufficiali ITF, cosi' come comunicati da Eiffel59.
Palline da tennis story  622327

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Grazie per le informazioni, soddisfano una mia curiosità. Wink

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Bell'articolo l'ho trovato molto interessante

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
per dovere di informazione pubblico la risposta la risposta di T.it (vedere mio mex 21.11.2011 -15:32):


"Buongiorno,
rispondo a tutti per svelare l'arcano. Dopo alcune ricerche credo di aver trovato la soluzione al quesito. La tabella da lei fornita è tratta dal sito ITF -generalconsiderations. Queste sono le misure non delle palline da tennis standard, bensì delle palline da tennis usate per testare e approvare i campi da gioco. Per avere valori precisi del terreno di un campo da tennis, è necessario che le palline siano estremamente simili. Per questo è ammessa una differenza minima di peso e diametro. Come si legge nel documento ufficiale sempre dell'ITF "medialibrery" - inizio pagina 6) le palline da tennis sono suddivise in 4 categorie e il loro peso deve essere tra i 56,0 e i 59,4 gr (io avevo trovato dati leggermente più restrittivi, 56,7-58,4 gr), mentre il diametro deve essere compreso tra i 65,4 e i 68,6 mm (come riportato nell'articolo).
Spero di essere stato chiaro e di aver capito bene il regolamento ITF."
da T.it (n.d.r.)


Immagino che "la verita' " stia nel mezzo Wink

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Come intuito da errex, "la verità sta nel mezzo".

Ovvero i parametri inseriti sono quelli validi per l'omologazione ITF di tutti i tipi di palline , cioè dalla palla da allenamento alla palla omologata da competizione e per i quattro tipi stabiliti ovvero terreni lenti/veloci/superveloci (erba, parquet, certe particolari moquette) ed in alta quota.

Nello specifico, l'ITF raccomanda la minor tolleranza possibile, ovvero quella da test, per le palle da competizione omologate, con l'unica eccezione delle balle "tipo 3", ovvero da erba e parquet, in cui consiglia di orientarsi verso diametro più grande in modo da consentire maggiore giocabilità.

In sostanza, ogni palla che rientri nei parametri minimi/massimi è "ITF approved", ma solo quelle che rientrano negli standard di test dei campi possono essere usate in competizione. Eventuali deroghe sono concesse solo in virtù di particolari condizioni di umidità, temperatura ed altitudine, e sono valutate caso per caso.

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
scusa a proposito di pro ieri sera prima della partita tsonga nadal c'era un signore francese che incordava la racca di nadal che spiegava come l'attrezzo usato da rafa sia uguale a quello in commercio a parte dei pesi in vari posti e' possibile?

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
da quello che mi risulta pesa 11/13 gr in più di quella in commercio. però potrebbero essere solo "rumors" del circolo foro italico

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Simone

la tua domanda e' completamente fuori tema. Shocked

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
mi scuso

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
allora per rientrare in tema si trovano sempre le palle bianche e poi vorrei chiederti :secondo me le palle di adesso sono molto più leggere di un tempo o dico una minc.....

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
@Simone

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Palline da tennis story  622327

PS: la funzione "cerca" e' un ottimo strumento Wink

descriptionPalline da tennis story  EmptyRe: Palline da tennis story

more_horiz
Grazie molto bello e suggestivo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere