Weekend trascorso sui campi di terra rossa nei vari tornei, 3 partite in 20 ore, veramente massacrante, in ogni partita ho provato un setup diverso delle mie APD GT.
Provate con diverse bilanciamenti (31.6, 32.3, 32.6 senza corde) ma stesso peso di 321-322 gr incordate con antivibro da 3 gr.
Corde ibrido BC 1,28/Hyperion 1,24 a 25/25 kg, poi full BC 1,24 a 23,5/22,5kg (4 nodi) e infine full RPM Blast a 24/23 kg (4 nodi).
Fortunatamente e meritatamente ho vinto tutte e 3 le partite quindi il giudizio è molto positivo, anche se ci sono differenze sostanziali.
Come settaggio di corde, mi sono trovato meglio con il full BC 1,24 anche se prossimamanete le farò almeno 24/23 kg, le rotazioni escono divinamente, meglio che con le RPM, recuperi ottimi, confort buonissimo e uscita di palla eccezionale.
Con le RPM ho dovuto spingere su ogni palla, affaticando molto il braccio, le rotazioni non mi sono piaciute molto, la palla rimaneva piuttosto bassa anche nel rimbalzo, sicuramente come controllo sono le migliori, ma il confort è basso, quindi visto la frequenza con cui gioco preferisco abbandonare queste corde, alla lunga mi causerebbero sicuramente problemi al braccio, già ieri nel match sentivo riapparire dei dolorini.
L'ibrido tra mono BC 1,28/ Hyperion 1,24 è valido, un compromesso tra gli altri due setup, buonissimo controllo, poca spinta, e buono spin, un setup che mi ha dato molta sicurezza in campo.
Per quanto riguarda i bilanciamenti, devo dire che ha braccio riposato il 32.6 cm è molto buono nonostante il mio rovescio ad una mano, però inizia ad essere troppo con braccio affaticato dagli incontri ravvicinati. Il 32.3 è un ottimo bilanciamento sulla APD, io ero solitamente abituato a 31 o max 31.5, non stanca troppo il braccio, da una buona manovrabilità anche a rete e il top esce bello carico.
Il 31.6 è molto di controllo, ottimo a rete e molto maneggevole, stanca pochissimo il braccio, si perde un pochino di profondità, che si può tranquillamente trovare con un giusto setup delle corde.
Comunque è un'ottima racchetta per il gioco da fondo campo, sia per il confort superiore alla PD, sia per il compromesso potenza/controllo, per il gioco a rete e di tocco c'è di meglio, ma è un telaio non concepito per fare il gioco old-style.