Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
steffenberg
calabrone67
Eiffel59
7 partecipanti

descriptionRacchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) EmptyRacchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

more_horiz
Master... quali sono le racchette agonistiche (stock) con il punto di flessione più in alto?

Quali differenti sensazioni e rendimenti di gioco determinano, rispetto a quelle con punto di flessione abbassato?

Grazie..

descriptionRacchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) EmptyRe: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

more_horiz
Master... andiamo: non farti desiderare come una bella donna! king

descriptionRacchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) EmptyRe: Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master)

more_horiz
Spero tu non le voglia tutte.. Very Happy
comunque..comprendendo anche modelli usciti di produzione ma ancora reperibili:

1)MG Extreme Pro
2)Becker BB11 Ltd.
3)kSixOne X
4)Ki5 PSE
5)EXO3 Ignite 95
6)Donnay X-Blue 99
7)Pure Drive GT Plus
8)kProStaff 88
9)YT Extreme Pro
10)MG Extreme Pro teflon

L'avere un flexpoint più alto aiuta il telaio ad essere più reattivo, cosa che lo rende ideale nel gioco di volo e soprattutto in doppio (non a caso...tutti ottimi telai da doppio) o anticipando -anche in maniera estrema- l'impatto.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Spero tu non le voglia tutte.. Very Happy
comunque..comprendendo anche modelli usciti di produzione ma ancora reperibili:

1)MG Extreme Pro
2)Becker BB11 Ltd.
3)kSixOne X
4)Ki5 PSE
5)EXO3 Ignite 95
6)Donnay X-Blue 99
7)Pure Drive GT Plus
8)kProStaff 88
9)YT Extreme Pro
10)MG Extreme Pro teflon

L'avere un flexpoint più alto aiuta il telaio ad essere più reattivo, cosa che lo rende ideale nel gioco di volo e soprattutto in doppio (non a caso...tutti ottimi telai da doppio) o anticipando -anche in maniera estrema- l'impatto.

...e "customizzando" come lo si può spostare in alto o in basso,ad esempio sulla mia exo3 tour (premesso che ho seguito il tuo consiglio di 6gr sugli steli e va tutto ok, ma sono un "insanabile curioso" e vorrei ogni tanto fare delle modifiche). Laughing

more_horiz

Doc... sei una GARANZIA! king

more_horiz
@calabrone, tutte le Prince con O-ports e derivati hanno -ovviamente- un punto di flessione molto in alto. Quindi potresti solo abbassarlo, ergo piombare anche l'interno della gola (alla Monfils) od aumentare il weighting nei bracci.... Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
@calabrone, tutte le Prince con O-ports e derivati hanno -ovviamente- un punto di flessione molto in alto. Quindi potresti solo abbassarlo, ergo piombare anche l'interno della gola (alla Monfils) od aumentare il weighting nei bracci.... Wink

thank's sir.un'ultima curiosità se non è troppo disturbo disturbo Embarassed .se metto un po' di peso in testa oltre al bilanc. si alza anche il punto di flex? Question

more_horiz
riapro questo thread interessante sul punto di flessione...
cosa cambia per esempio tra un telaio (a parità di rigidità) con punto di flessione verso il cuore e uno verso la testa???
e cambiando la rigidità come varia il rapporto tra i due, se cambia??
mi rivolgo ai più esperti del forum...

more_horiz
Semplificando (molto, visto che la racchetta è un oggetto tridimenmsionale che si muove su un piano anch'esso tridimensionale) due telai pari in tutto tranne il flex point risulteranno più progressivo e "dolce" (cuore) e più reattivo e secco (testa, o meglio "verso" la testa..un FP troppo alto renderebbe la racchetta un bastone anche a fronte di flex non eccessivi..che è un po' il "segreto" delle EXO).

Sulla seconda questione la risposta è un po' più complicata, perchè entra in gioco anche il posizionamento dell'irrigidimento (se "locale") o la sua dispersione sull'intero telaio.
Nel secondo caso, la sensazione di rigidità o meglio secchezza crescerà, a parità di irrigidimento, in misura -leggermente- più che proporzionale all'allontanarsi dal "cuore"

more_horiz
io ho trovato una enorme differenza tra prestige mp e sixone ... e ho addotto la cosa al punto di flessione, con la prestige vado alla grande a tutto braccio e non ho problemi di impatto.. diversamente con la sixone 95 trovo che la palla scappi via in un tempo nettamente inferiore... ne devo dedurre, seppur con pesi differenti, che al prestige ha un punto di flessione più al cuore mentre la sixone più in testa... trascurando parametri come peso e rigidità ovviamente.
giusto master?

more_horiz
grazie master, competente e chiaro come al solito...

more_horiz
@MrWilson, scusa la risposta in ritardo...comunque, ci hai visto giusto.

more_horiz
Scusa Mario, ne approfitto, in merito alla blade 93 2013 e alla blade 16 19 il punto di flessione dove è posizionato?

more_horiz
Curiosamente quasi allo stesso punto per entrambe..circa 3 cm sopra il cuore. Nella 18x20 leggermente più in basso, da cui la percezione di minor potenza..

more_horiz
tu hai avuto modo di provare la blade 93? da twe sembrerebbe che hanno aumentato l'inerzia.. ti risulta?

more_horiz
Visto che hanno abbassato sia BP che FP (ops...intendevo dire punto di bilanciatura e flessione) mi piacerebbe sapere come han fatto ad aumentarne l'inerzia... Suspect

more_horiz
e infatti la questione era questa.. non riuscivo a capire... magari l'hanno fatta anche con la famosa particella del Cern ... visto che, dal racket comparison di twe, risult avere uno sweetspot molto molto ampio, soprattutto in larghezza!

guarda qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Okkei, devo dirgli di smetterla di fumarsi il Graphene...Very Happy

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Okkei, devo dirgli di smetterla di fumarsi il Graphene...Racchette e punti di flessione (Qui ci vuole il Master) 97171

beh... mi chiedo perchè twe, che io non prendo mai per buono onestamente.. preferisco stringerswolrd come reviews, debba sparare minchiate anche sui dati oggettivi!

more_horiz
E' un grosso lavoro, di tanto in tanto ci sta che chi deve riportare ed inserire i risultati del test nel sito prenda una cantonata.

Di tanto in tanto, però... Suspect

more_horiz
Quindi per andare al succo come si vede il flexpoint di un telaio?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

prova empirica... la prendi, la provi e valuti come la senti.. ci vuole un pò di sensibilità, ma neanche tanta a dire il vero.

more_horiz
Mr Wilson ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:

prova empirica... la prendi, la provi e valuti come la senti.. ci vuole un pò di sensibilità, ma neanche tanta a dire il vero.

Grazie, ho capito...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

mi aggancio a questo vecchio post per capire una cosa che forse interessa molto la mia
resa sul rovescio in top a una mano. non ho capito perchè "ovviamente" le prince exo hanno
il punto di flessione molto alto.
la prince exo rebel 98 e la prince tour 98, ma soprattutto la prima, giocandoci, hanno evidenziato
una estrema facilità nella mia esecuzione del rovescio in top a una mano, soprattutto lungolinea.
cosa che non ho riscontrato in nessun altra racchetta, tra una quarantina provate, di vario genere.
per contro, la stessa rebel 98, non era apprezzabile sul dritto, motivo per cui l'ho venduta.
il motivo di questa resa alta e irripetibile può essere dovuto a quel particolare punto di flessione,
che se ho ben capito si riscontra quasi soltanto sulle prince exo, ho è soltanto la conseguenza di
un mix peso-inerzia-bilanciamento e magari anche sistema passacorde ?
help !!

more_horiz
in un post che ora non ritrovo mario mi dice che tutte le prince exo
hanno il punto di flessione piuttosto in alto. su tennistaste, invece, mi
dicono che ad esempio la prince exo rebel 98 flette in basso.
mario, ma esiste un modo univoco per sapere esattamente dove sta
questo benedetto punto di flessione ? tu hai quella famosa macchina che
lo misura e lo hai ricavato da lì o ci sono tabelle tecniche accessibili da
chiunque ? poi se ho ben capito ogni racchetta ha più di un punto di
flessione, io intendo quello principale ovviamente (nel caso sia così).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: