Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

power_settings_newAccedi per rispondere
+59
giovaberga
fero
pasky76
Jacopo.p
cabtony
starsky86
st13
blackmox
Bebo
maxfabo
giulioz3
cpanizzon
ronwelty
FedEx
Ziryab
gugaste
mattiaajduetre
andrea scimiterna
SW1985
Gabriele79
DrDivago
Marcotop65
ale.lorenz
Paolo Scaccabarozzi
Matley
Marco Rossani
fabiusdic1976
Vincenzo64
babolat94
Simonb
kingkongy
Leutonio
maux
renatolib
Sp3CtR3
sixers85
nanobabbo8672
Crisidelm
Linolinu
jasper
marco177
tix1
FederYonex
nikuz
Yoghi1958
adip89
alech
Konrad63
jagui
m4nd
kromagnon
33bongio
sergio gatti
abracadabra78
Felipo
magazzie
sinnet
Eiffel59
lucaelia66
63 partecipanti

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyArticolo Tennis Italiano 2 o 4 nodi.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho letto su Tennis Italiano di luglio un articolo dell'esperto dove alla domanda di un lettore se era meglio incordare a 2 o a 4 nodi rispondeva che in definitiva è meglio incordare a 2 perchè principalmente con 2 nodi si perde meno tensione che con 4 e perchè e il 4 nodi non ha nessun vantaggio percepibile.
Premetto che io ho sempre incordato a 4, ma voi cosa ne pensate? Non è meglio comunque il 4 nodi per poter tenere separate le tensioni V/O?

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Info, qualcuno può postarmi il link ad un video, per incordare a 4 nodi una babolat pure drive o a due nodi partendo con le orizzontali dall'alto?
Per il 4 nodi noto che il nodo di chiusura finale delle orizzontali mi troverei a farlo in uno spazio irrisorio e volevo sapere se c'è un'alternaiva e quanto al due nodi vorrei evitare il classico partendo dal basso con le orizzontali, sebbene ammesso per via del woofer.
Grazie mille in anticipo!

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ritenete replicabile questo schema? a qualsiasi telaio sia 18-20 che 16-19? (senza contare altri schemi 18-16 ecc....meglio non complicarmi la vita!)

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Come "due nodi alternativo", certamente (e ce ne sono altri.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )

Per i 4 nodi devi allargare il foro della penultima verticale..oppure bloccare di lato con un nodo meno ingombrante come il Wilson,

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Ma ha senso incordare a due nodi?

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
buona serata
concordo: quattro nodi di fisso e si risolve facile
buon tennis a tutti

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Grazie Mario come sempre! Smile

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Simonb ha scritto:
Ma ha senso incordare a due nodi?

perche' nn dovrebbe avere un senso?mica diventano quadrate.......a parte le preferenze di chi preferisce incordare sempre a 4 nodi(coi 4 nodi nn ti sbagli mai),quando le verticali finiscono in alto,si puo' fare tranquillamente a 2 nodi,risparmi anche corda...........la cosa sbagliata sia nei 2 sia nei 4 nodi e' iniziare le orizzontali dal basso,nel resto dei casi le racchette,nn subiscono danni per l'incordatura

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
Simonb ha scritto:
Ma ha senso incordare a due nodi?

perche' nn dovrebbe avere un senso?mica diventano quadrate.......a parte le preferenze di chi preferisce incordare sempre a 4 nodi(coi 4 nodi nn ti sbagli mai),quando le verticali finiscono in alto,si puo' fare tranquillamente a 2 nodi,risparmi anche corda...........la cosa sbagliata sia nei 2 sia nei 4 nodi e' iniziare le orizzontali dal basso,nel resto dei casi le racchette,nn subiscono danni per l'incordatura

Ecco dove sbaglia il TUO AMICO Very Happy Mazzarri...comincia sempre le formazioni dal "basso"... infatti gioca da schifo l'Inter Very Happy

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
nw-t ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
Simonb ha scritto:
Ma ha senso incordare a due nodi?

perche' nn dovrebbe avere un senso?mica diventano quadrate.......a parte le preferenze di chi preferisce incordare sempre a 4 nodi(coi 4 nodi nn ti sbagli mai),quando le verticali finiscono in alto,si puo' fare tranquillamente a 2 nodi,risparmi anche corda...........la cosa sbagliata sia nei 2 sia nei 4 nodi e' iniziare le orizzontali dal basso,nel resto dei casi le racchette,nn subiscono danni per l'incordatura

Ecco dove sbaglia il TUO AMICO Very Happy Mazzarri...comincia sempre le formazioni dal "basso"... infatti gioca da schifo l'Inter Very Happy

per adesso nn hai tutti i torti.....  Mad

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
L'inter con Mazzarri non esprimerà mai un gran bel gioco...  Sad

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Un vitellooooo! Mi serve un vitellooooo!!!
Un vitello grasso! Possibile che non ci sia un vitello grasso in tutto 'sto posto che devo organizzare una festa, che ne so una cena, un brunch, un Happy hour...
C'è DrD...

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Shocked Shocked Shocked Shocked Very Happy Very Happy

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 Big+bang+82

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Very Happy

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Intendo dire che se il due nodi comporta solo un risparmio di corda, anche se non differenzio la tensione, il 4 nodi comporta uno SS. maggiore e una minor perdita di tensione, dunque non capisco che convenienza abbia il due nodi per il giocatore.probabilmente non so qualcosa io.

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Tutti voi vi fate tanti problemi sui 2 o 4 nodi, poi magari non si guardano altri particolari.... ieri ho visto incordare col seguente metodo:

- Infilaggio corde verticali dal centro, e fin qui tutto ok;
- passaggio corda verticale lato corto sino a chiusura nodo;
- Trazionatura prima verticale lato corto dal nodo, un semplice doppio nodo;
- trazionatura di tutte le verticali da sx a dx, con trazionatura a volte di singola corda e a volte di due corde per volta;
- inizio orizzonatali dal basso;
- trazionatura senza passaggio della corda successiva con bei Smile

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Quando Luca e Claudio la buttano sul calcio, non posso esimermi dall'intervenire...  Smile
La vignetta di Crisidelm è fantastica... uccidiamo il Doc, allora!  Very Happy

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
jasper ha scritto:
Tutti voi vi fate tanti problemi sui 2 o 4 nodi, poi magari non si guardano altri particolari.... ieri ho visto incordare col seguente metodo:

- Infilaggio corde verticali dal centro, e fin qui tutto ok;
- passaggio corda verticale lato corto sino a chiusura nodo;
- Trazionatura prima verticale lato corto dal nodo, un semplice doppio nodo;
- trazionatura di tutte le verticali da sx a dx, con trazionatura a volte di singola corda e a volte di due corde per volta;
- inizio orizzonatali dal basso;
- trazionatura senza passaggio della corda successiva con bei Smile
Beh se è x quello....tiraggio delle verticali prima da una parte e poi dall'altra...partenza orizzontali dal basso (Wilson KFactor Tour 95) fatta a 2 nodi...smail sulle orizzontali...Alu Power 26/25 kg...beh con queste 2 racche fatte Elisa Balsamo parti x la Spagna..e tornò vittoriosa di un $10.000....oh di qualcosa Very Happy

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
no comment! 
parliamo della vignetta del vitello grasso Very Happy

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Simonb ha scritto:
Intendo dire che se il due nodi comporta solo un risparmio di corda, anche se non differenzio la tensione, il 4 nodi comporta uno SS. maggiore e una minor perdita di tensione, dunque non capisco che convenienza abbia il due nodi per il giocatore.probabilmente non so qualcosa io.

mah,sinceramente questo sweetspot maggiore nn l'ho mai notato Suspect tu simo hai notato differenze oppure riporti cose scritte da altri???ti do' il mio parere dopo svariate ore:sto incordando le pro open a 4 nodi ma l'ho fatta anche a due con la stessa corda e per me nn c'era alcuna differenza..........e sulla perdita di tensione pure nn ho notato nessuna differenza,ma se leggi sui forum c'e' chi dice che i 4 nodi perdono meno tensione e chi dice che invece sono i 2 nodi che ne perdono meno,pareri opposti,chi ha ragione???? sono delle piccolezze a mio parere che poco c'entrano col tennis giocato,cioe' quello vero!!!!......che perde mezzo kg in piu' o in meno conta poco,fa la differenza sul nostro gioco da pipponi di quarta categoria?giochiamo meglio o peggio per mezzo kg?e' diventato pure un argomento noioso,c'e' chi preferisce i 2 e chi i 4,per me nessuno sbaglia,basta che fa bene i nodi,raddrizza le corde in fase di tiraggio,tira un paio di kg in piu' le corde dei nodi e centra i fori giusti

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Quando Luca e Claudio la buttano sul calcio, non posso esimermi dall'intervenire...  Smile
La vignetta di Crisidelm è fantastica... uccidiamo il Doc, allora!  Very Happy

ciao marco.....appoggiami...che "uccidiamo" il gobbo  Laughing

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Ciao a tutti..m è capitato una cosa strana...da quando non ho piu fatto incordare le racchette a 2 nodi ma bensi a 4 nodi (ho una yonex ai 100) ..m e successo in piu di una volta di ricevere delle "stecche" al braccio ...cosa da non farmi piu alzare il braccio per tre giorni con dolori in zona "epicondilite" e anche sull avambraccio..premetto che non ho mai avuto problemi di epicondilite in 20 anni che gioco anche con racchette rigide come la pure drive gt e corde rigide come la alupower...
E' come se ogni tanto riceva il mio braccio delle vibrazioni...come è possibile????grazie

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Ho visto iniziare le orizzontali facendo subito il nodo sulla verticale ed iniziare la trazione.
E' corretto? Se no, per quale ragione?

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
@maxfabo, corde e tensione sono le stesse? Comunque, non esiste al  mondo che sia "solo" il passaggio da 2 a 4 nodi sia responsabile di un fatto del genere...

@Bebo, se è stata messa la starting clamp in contrasto, per evitare che il nodo "strozzi" la corda d'ancoraggio, può andare. Sennò, qualsiasi tipo di compressione sulla verticale, peggio ancora se fatta direttamente dalla macchina, è potenzialmente dannosa. Non a caso si utilizzano nodi come quello ad otto oppure quello definito  nodo da pesca in cui lo sforzo è verso l'esterno e non verso l'interno...anche perchè il rischio che rientri verso l'interno causando danno a corda e telaio è tuttaltro che remoto.

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
Scusa Mario, mi spieghi come si mette la "Starting Clamp in contrasto" con lo starting knot, perché non conosco tale tecnica. Grazie...

descriptionIncordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 15 EmptyRe: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

more_horiz
La SC va messa a diretto contatto con il nodo (all'interno dell'ovale) prima di trazionare lo sk. Appena trovo una foto decente la inserisco...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere