Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Esericizi per migliorare apertura e spinta

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
CorriCorrado
bornstuborn
Ota
7 partecipanti

descriptionEsericizi per migliorare apertura e spinta EmptyEsericizi per migliorare apertura e spinta

more_horiz
Giocando alcune volte con tennisti che giocano la loro palla a 10 cm dalla linea di fondo mi sono accorto che colpisco la palla sempre dietro il che mi crea risposte a palombella. L'unico rimedio per adesso che ho trovato è stato giocare 2 metri o piu dalla linea di fondo ma alle volte sono lo stesso in ritardo...
Ma mi chiedevo se c'è qualche esercizio per imparare a colpire la pallina sempre davanti al corpo qualcosa per farlo diventare un meccanismo automatico.

descriptionEsericizi per migliorare apertura e spinta EmptyRe: Esericizi per migliorare apertura e spinta

more_horiz
Stamani ho finito la mia settimana di tennis 4 giorni di fila e proprio oggi con l'avversario piu duro che agli inizi ci persi 4 set 60 60 60 61 oggi dopo 3 mesi da quella volta 60 60 61 anche se piu volte siamo arrivati ai vantaggi anche lui denota problemi si spinta che da una parte mi sembra un problema mentale mio per la paura di andare lungo dall'altra invece proprio non riesco a tirare quel colpo deciso e risolutivo nello scambio.
Se qualcuno del forum aveva questi problemi e sa qualche esercizio ben vengano suggerimenti... rabbit

descriptionEsericizi per migliorare apertura e spinta EmptyRe: Esericizi per migliorare apertura e spinta

more_horiz
Scusami ma non ho capito bene il problema.
Hai un problema di timing quindi colpisci troppo tardi e troppo vicino al corpo, oppure un problema di controllo del colpo quindi non spingi per non andare lungo?

more_horiz
Il mio problema è sia di timing cioè alle volte carico troppo o calcolo male il rimbalzo e quando spingo per fare un vincente molte volte invece di finire regolarmente il movimento alzo il braccio alla nadal per per cercare di 1 tener di piu la palla sulle corde per controllarla quando gli do potenza e 2 perchè quando spingo regolare molte volte mi va lunga.
Mentre facendo quel movimento riesco a fargli fare una traiettoria ad arco entro la linea di fondo.

more_horiz
Ota prendi lezioni da un maestro? Nel caso sia si, che tipo di esercizi ti fa fare? Ti fa fare cesto? Ti fa giocare la palla morta, ossia senza forza?

more_horiz
Si insieme ad un altro ragazzo due ore a settimana unica seduta.
Mi fa fare di tutto all'inizio palleggio vario poi lungo poi dal cesto esercizi mirati a bersaglio esercizi di spinta cioè palle a metà campo da chiudere, esercizi di recupero palle morte volè.
Tiro molto piu forte dell'altro ragazzo e diciamo che per adesso con i novizi ci vinco e vedo la differenza ma siccome sono molto competitivo vorrei arrivare a giocarmela anche con ragazzi con piu esperienza e con questi non basta fare qualche buon colpo per vincere dato che il miglior risultato è stato un 1-6 2-6 per lui (ho fatto pochi incontri per adesso ma voglio sfruttare questo inverno per migliorare il piu possibile.)

more_horiz
La risposta alla tua prima domanda è nelle ore di maestro e nella calma nel crescere... Nessuno è nato imparato, e nel tennis conta solo l'esercizio alla fine.

Giocare palle morte, in cui devi essere tu a spingere e metterle dentro aiuta molto. ma non è solo quello il problema.

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
La risposta alla tua prima domanda è nelle ore di maestro e nella calma nel crescere... Nessuno è nato imparato, e nel tennis conta solo l'esercizio alla fine.

Giocare palle morte, in cui devi essere tu a spingere e metterle dentro aiuta molto. ma non è solo quello il problema.
E gli altri problems quali sono?

more_horiz
Caro OTA, ci vuole del tempo e vedrai che i risultati arriveranno.
Intanto cerca degli avversari un po' più bravi dei novizi e meno forti di quello col quale perdi regolarmente 6-0 6-1 ecc...

Un esercizio utile è di palleggiare sul solo corridoio cercando di tenerla dentro... oppure ti lanci la pallina ben davanti al corpo e la spingi da una neutral o closed stance di diritto e closed stance di rovescio, cercando di mandarla lunga nel corridoio - se senti un buon suono palle-corde e ti rimane dentro hai fatto bene il movimento - è sempre meglio consultarsi col maestro prima, così te lo mostra per bene e ti corregge eventuali errori - quando hai capito bene sei pronto.

Col tempo saprai leggere meglio la traiettoria e saprai indietreggiare per trovarti nella giusta posizione o la saprai prendere la palla con più anticipo e se serve anche in controbalzo Smile

more_horiz
alba77 ha scritto:
Caro OTA, ci vuole del tempo e vedrai che i risultati arriveranno.
Intanto cerca degli avversari un po' più bravi dei novizi e meno forti di quello col quale perdi regolarmente 6-0 6-1 ecc...

Un esercizio utile è di palleggiare sul solo corridoio cercando di tenerla dentro... oppure ti lanci la pallina ben davanti al corpo e la spingi da una neutral o closed stance di diritto e closed stance di rovescio, cercando di mandarla lunga nel corridoio - se senti un buon suono palle-corde e ti rimane dentro hai fatto bene il movimento - è sempre meglio consultarsi col maestro prima, così te lo mostra per bene e ti corregge eventuali errori - quando hai capito bene sei pronto.

Col tempo saprai leggere meglio la traiettoria e saprai indietreggiare per trovarti nella giusta posizione o la saprai prendere la palla con più anticipo e se serve anche in controbalzo Smile
Grazie dei consigli Alba non è facile trovare avversari adesso come adesso però sto cercando di allargare il giro piano piano per giocare un pò con tutti i tipi di giocatore.
In questa settimana proverò a palleggiare molto di più e poi a spingere senza tralasciare però il rovescio che se non lo alleno regolarmente torna indietro. Ho notato che devo sempre lasciare andare il braccio che quelle che adesso sono lunghe o tiro forte ma nella rete prima o poi entreranno invece di provare a tenerli in campo con poca spinta.

more_horiz
Il segreto della spinta è la velocità di braccio e la scioltezza, ma il tutto dev'essere accompagnato dalla capacità di controllo. Comincia a spungere al 60-70% cercando come obiettivo di tenerla dentro poi man mano aumenti la spunta. Purtroppo ci vuole tanta pratica e per il controllo devi guardare la palla anche mntre la colpisci e l'istante dopo.

more_horiz
alba77 ha scritto:
Il segreto della spinta è la velocità di braccio e la scioltezza, ma il tutto dev'essere accompagnato dalla capacità di controllo. Comincia a spungere al 60-70% cercando come obiettivo di tenerla dentro poi man mano aumenti la spunta. Purtroppo ci vuole tanta pratica e per il controllo devi guardare la palla anche mntre la colpisci e l'istante dopo.
Il maestro dice che per tenere dentro la mia palla un pò troppo piatta alle volte devo lavorarla di polso per imprimergli il giro che gli faccia fare l'arco alla pallina.

more_horiz
beh oserei dire che se vai a lezione devi affidarti il maestro e stop. Chiedi solo a lui e segui solo lui. Secondo me è inutile mischiare consigli ed esercizi, si rischia solo di incasinare le cose. Te lo dice uno che è andato ad una sola ora di lezione (per ora) e che ora fa una fatica incredibile a reprimere i suoi istinti per fare i movimenti impartiti dal maestro.

more_horiz
bornstuborn ha scritto:
beh oserei dire che se vai a lezione devi affidarti il maestro e stop. Chiedi solo a lui e segui solo lui. Secondo me è inutile mischiare consigli ed esercizi, si rischia solo di incasinare le cose. Te lo dice uno che è andato ad una sola ora di lezione (per ora) e che ora fa una fatica incredibile a reprimere i suoi istinti per fare i movimenti impartiti dal maestro.
Si ti do ragione bornstuborn però non è che voglio snaturare il movimento tecnico ma migliorare la spinta con qualche esercizio che mi possa aiutare a migliorare piu velocemente perchè altrimenti seguendo solo il maestro non potrei nemmeno giocare con gli amici dato che alle volte anche non volendo si fanno dei movimenti in partita che non corrispondo all'insegnamento.

more_horiz
Ota ha scritto:
altrimenti seguendo solo il maestro non potrei nemmeno giocare con gli amici dato che alle volte anche non volendo si fanno dei movimenti in partita che non corrispondo all'insegnamento.

Già....una fatica clamorosa....la mia speranza è che presto i movimenti giusti li faremo istintivamente...vana speranza? Smile

more_horiz
Eh quello è anche un mio obbiettivo ma per farlo dobbiamo solo provare a fare sempre il movimento giusto quindi sarà meglio fare palleggio che partite. Cosi magari che tra un'annetto i movimenti siano automatic!

more_horiz
Il primo consiglio, come ti hanno già detto, è di seguire il maestro ed eventualmente chiedera a lui di fare esercizi specifici per ciò che ti interessa migliorare..secondo, devi sempre essere consapevole di come hai eseguito il movimento: se tiri ai 200 all'ora facendo un movimento sbagliato, e per caso ti sta dentro, il tuo braccio "memorizzerà" quel movimento, la sensazione che ti da, il feedback della palla/racchetta ecc ecc come vincente, a meno che tu non sia consapevole che hai sbagliato..ovviamente questo vale anche in caso di movimento eseguito bene..devi accorgerti che andava bene e "archiviare" le sensazioni che ti ha dato il colpo..ultimo, la palla morta che ti hanno consigliato prima è un buon esercizio per la spinta..ottimo se il maestro non sta al cesto, ma accanto a te, e ti fornisce palle in sequenza con le mani, che non si avvicinano a te, ma sono verticali, quindi assolutamente prive di peso.. però per il movimento non so se sia un buon esercizio perchè rischi di forzarlo un po'..in compenso migliora molto il footwork e la ricerca accurata della palla negli spostamenti brevi..

more_horiz
Stasera vado a fare un pò di palleggio e qualche esercizio tipo palle morte rovescio ricerca del lungo linea per veder di aumentare un pò il tutto sabato ho lezione quindi mi informerò per bene!

more_horiz
Ota hai ragione palleggiare è meglio che fare una partita. Però se riesci in partita a fare i movimenti giusti allora sei sicuro che li hai capiti, se li fai solo in palleggio stai "ripetendo la lezione a pappagallo" come si diceva a scuola. Quindi prima palleggio e poi partita (non come me che ho fatto al contrario!!)

more_horiz
ragazzi, potrei chiedervi un consiglio?..ho iniziato a giocare da un mesetto a tennis, ho due volte a settimana lezione, anche se gia' me la cavicchiavo, ho riniziato dalle basi, gioco con altre 4 persone che sicuramente a tecnica sono peggio di me,ora pero' quando l'istruttrice ci fa fare delle giocate, nella mia testa e di conseguenza nel mio braccio parte l'istinto di spaccare la pallina e l'avversario, il punto è questo, mi sono accorto che giocando piano, quindi con polso e mano morbida, faccio i movimenti perfetti, quando provo ad accellerare(quindi sempre Razz , prima colpivo con il piatto troppo orizzontale e la pallina molte volte mi finiva alle stelle, mentre ora che ho capito di dover inclinare legermente il piatto, la pallina nonostante mi prenda un'ottima rotazione, viene chiusa troppo e mi finisce sul nastro della rete..mi potreste consigliare qualche esercizio per migliorare il dritto ?

more_horiz
ah inoltre dimenticavo, cosa che mi ha fatto notare l'istruttrice...che giocando potente, dice lei che gioco piu' contratto...quindi?

more_horiz
Colpire colpire colpire e ancora colpire..solo con l'esercizio il movimento ti diverrà più fluido anche spingendo..non pensare solo a spaccare la palla, ragiona e spingi quando ne hai l'occasione..anche quando tiri un vincente, non devi mai strappare il movimento per tirare più forte possibile..

more_horiz
eh...nico hai perfettamente ragione, pero' considera che quando giochi con principianti, il 90% delle volte ti arrivano quelle belle palline morbide ed alte che non chiedono altro che essere spinte violentemente Smile...infatti sabato speriamo che la teacher sia disposta ad un'allenamento individuale che ho la necessità di giocare con qualcuno forte

more_horiz
Si, infatti dovresti fare del cesto..le varianti di esercizio e gli schemi che puoi fare sono infiniti, va a gusto personale tuo e/o della tua istruttrice..

more_horiz
nico,mi perdoni l'ignoranza se ti chiedo il cesto cosa sarebbe?..cioè ad esempio mettere una sedia in un angolo del campo e colpirla?...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: