Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

wilson 6.1 90

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
matador66
Eiffel59
TORRAZZO
7 partecipanti

descriptionwilson 6.1 90 Emptywilson 6.1 90

more_horiz
grande dilemma.

piccola prefazione...

ho inziato 5 anni fa (purtroppo a 40 anni), prendendo una racchetta a caso, dopo un paio di anni ho preso una coppia di wilson 95 332 18*20 e dopo qualche migliaio di ore mi ci trovavo bene, specilamente servizio piatto e diritto, avevo cmq problemi a non far scappare la palla, facilmente mi usciva.

ad un certo punto io pensa di aver imparato qualcosina e fa la cazzata!!!

ho venduto le le 332 e ho preso (dopo averla provata per 3-4 ore) la fed 340g

cazzata solo perche, se sono a posto non stanco del lavoro e altro paranoie, gioco veramente come mi piace, ma visto che lavoro 10 ore al giorno e gioco altre 2 sono piu le giornate che sono lesso che quelle dove mi sembra di essere quasi un giocatore!

tutto sto discorso solo per dire che ultimamente ho ripreso la mia prima racchetta (wilson 7.1 95 18*20) incordata a 21-20 con la scorpion 122 e mi sembra di fare molta molta molta meno fatica (specialmente servizio e rete)!!!!

quindi pensavo di cambiarle con le blade 93 che sono appunto 18*20 e pochettino piu leggera e bilanciata piu in testa, tipo appunto la 7.1 (la mia prima racchetta presa a caso, inizialmente incordata con corde da salame e quindi.....)

scusate per quanto sono prolisso ma cerco di far capire tutte le mie paranoie per avere vs graditi consigli.

ciao

descriptionwilson 6.1 90 EmptyRe: wilson 6.1 90

more_horiz
La Bkade Tour? Ma non hai niente di meglio per buttar via soldi? Very Happy

Scherzi a parte è un telaio che definire "particolare" è quantomeno limitativo...ottimo nel gioco piatto ma inconcludente nel top e nel back (a causa di una distanza eccessiva tra punto di flessione e punto di bilanciatura, la palla sembra galleggiare nell'aria nel primo caso e fatica ad arrivare alla rete nel secondo) a meno di non spingere come forsennati, potentissima sui servizi piatti ma inesistente su quelli aventi un qualsiasi tipo di effetto (la palla viene troppo frenata ed arriva alta e lenta..ottima per essere infilzati come tordi scratch ). E' eccelsa nel serve&volley puro (e piatto) ma se costretti a difendersi obbliga a sforzi notevoli..sempre meno della (orrida) kBlade tour, comunque..Rolling Eyes Lo sweetspot è molto ampio...ma eccessivamente allungato.

Telai equivalenti ma con rese superiori sono -in ordine puramente alfabetico- Donnay X-Blue 94, Dunlop AG 200 (con 3+3 grammi di piombo ad ore 3&9 ancor di più), Pacific X-Feel Pro (con 2+2 grammi ad ore 10&2) e Prince Tour Diablo (che è si 16x20 ma stabile quanto un telaio con trama più fitta..ancor più coi soliti 3+3 grammi ad ore 3&9). Tutti hanno sweetspot più regolari e sensibilità superiori, non necessitano di altrettanto sforzo a parità di tutti parametri (corda, tensione ecc.) e si adattano a stili diversi di gioco.

more_horiz
scusate, ma cosa c'entra il titolo con la discussione?

more_horiz
E' la sua attuale racchetta...

more_horiz
figuraccia!!wilson 6.1 90 461100

more_horiz
grazie mario (fortunatamente per te non ti conosco di persona altrimenti mi eviteresti come la peste (faccio parte di quella serie di rompicoglioni che vorrebbero imparare tutto in meno di 3 secondi e dopo altri 3 si accorgono che non hanno imparato nulla e si ripiccano ancora di piu) SE FATTO A 8 ANNI è SPETTACOLARE A 46 è RIDICOLO!!!

QUINDI come immagini non ne capisco molto (altrimenti non avrei comprato la 6.1 tour)

Ma guardando le 7.1 e la blade 93 mi sembravano molto simili e la 7.1 95 è molto molto molto piu facile della 6.1 tour.

per finire io con la tour mi trovo veramente bene, ma 1 volta ogni 10 e quindi il bilancio non proprio divertente....

in definitiva; il mio gioco è (o mi piacerebbe fosse) prima piatta e diritto decente, il rovescio quando vinco il mio braccino e tiro anche quello è forse meglio del diritto, ma in partita alla fine esce quase sempre un mezzo back che non sa di niente....

tennis troppo bello ma veramente troppo difficile se non ti limiti a buttare la palla dall'altra parte....

ciao

alb

more_horiz
sto cercando di documentarmi sulle racchette che mi hai consigliato ma non ho trovato granchè.

cmq grazie per i consigli

alb

more_horiz
sempre per cercare di fare capire e quindi avere consigli.

io con la 90 mi trovo bene ma a differenza della 332 con la quale tiravo forte con la 90 difficilmente arrivo ad accellerare cn facevo con la vecchia, tanto che sono passato da usare 25-24 a 21-20...

questo francamente non riesco a capirlo, io mi aspettavo da una racchetta piu sottile di tirare molto piu forte mentre ho aumentato di molto la precisione ma decisamente diminuito la velocita, inoltre altra cosa che non mi spiego è che con la 90 sia aumentato la rotazione che prende la palla, mi aspettavo il contrario, per riuscire a spingere abbastanza devo fare il diritto con la continental?!

lo so, non ne capesco una mazza, per questo che attendo consigli.

ciao

alb

more_horiz
ma poi della 6.1 tour che ne pensi?

dopo aver giocato con questa ed essermi accoto che è vero non tiro piu fuori ma difficilmente forte, cosa mi consiglieresti?

io sono alto 185 peso 74 kg e piu che altro mi piace forzare subto, difficilmete dopo 4 scambi non butto via (della serie, vincente o cazzata...)

ciao

alb

more_horiz
Vedo che anche tu sei un paziente regolarista come me... Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque...con un telaio più sottile, a parità di rigidità meccanica, hai generalmente più controllo ma meno velocità (questo perchè "normalmente" un telaio più spesso è più stabile sia torsionalmente che longitudinalmente...ma non è sempre così Wink ) perchè la palla "esce prima" da un profile, o da un semiprofilato, rispetto ad un telaio sottile (specie se "boxed")

Della 6.1 Tour non posso pensare che bene, a patto di avere un braccio adeguato a sostenerla. Per farla rendere di più..un buon budello, i powerpads nella gola, ed un filo di piombo. Anche se poi diventa ancora più difficile sotto molti aspetti (tranne che per il budello, che aiuta anche col telaio "nature").

more_horiz
mario grazie

con la 6.1 quello che sento che mi da fastidio è che mi sembra di essere molto lento nell'apertura e specialmente nel tirare SU la racchetta specialmente nel gioco a rete (specialmente nel doppi che mi fa pure .... ma serve per allenarmi appunto sottorete).

marco il migliore giocatore che conosco (2.2) mi diceva che appunto col mio gioco e come lui non ho tantissima forza essendo solo 74kg avrei bisogno di una racchetta piu leggera ma appesantita in testa (quindi sempre sui 330-340, ma bilanciamento 32, perche lui sostiene che il peso in testa ti fa sentire stranamente piu leggera la racchetta!? la fisica direbbe il contrario) per questo avevo pensato alla blade!?

ma dalle tue parole ho inteso che non sono nemmeno paragonabili....

appesantire dell'altro la 6.1 ho paura di non farcela? cmq posso sempre provare e poi toglierli.... quindi 2+2 ore 2 e 10? potrebbe andare?

per le corde ho provato a mettere (me le faccio io!!!! che coraggio...)ibrido explo sulle ORIZZONTALI e scorpion VERTICALI ma nulla di che,

ho provato a mettere le explo sulle verticali ma mi soo durate 2 ore scarse.....

ora sto usando le TITAN 22-21 e abbastanza buono.

pse provassi il budello FULL o ibrido?

a che tensione??

ciao

alb

more_horiz
quoto mario sulla blade tour, che reputo più difficile della 6.1 tour, hai pensato di provare una prestige pro?

more_horiz
sempre head mi dicevano la 315 (non ricordo il nome) 100" 18*20, anzi 16*19 ancora meglio,

effettivamente ci sarebbe lo spazio per appesantirla in testa di circa 8-10 gr...

che avrei anche trovato scontatissime con i colori del 2010

pero non mi convince?!

la prstige se trovassi da provare sarebbe l'ideale.

ciao

alb

more_horiz
io ne ho due di speed MP 16x19 ed è un telaio fantastico, ti ho suggerito la prestige solamente perchè è un telaio più classico, comunque la speed è stupenda

more_horiz
la 2010 dovrebbe essere praticamente uguale alla 2011, solo i colori rovesciati?

mi consigli la 18*20 oppure la 16*19?

visto il piatto da 100 andrei sulla 18*20,

appesantirla in testa?

tu con corde le usi e che tensioni mi consigli?

ciao

alb

more_horiz
miiiiii

ma che sono e a cosa servono i powerpads???

sono troppo ignorante?

ciao

alb

more_horiz
TORRAZZO ha scritto:
la 2010 dovrebbe essere praticamente uguale alla 2011, solo i colori rovesciati?

mi consigli la 18*20 oppure la 16*19?

visto il piatto da 100 andrei sulla 18*20,

appesantirla in testa?

tu con corde le usi e che tensioni mi consigli?

io ho la versione 2010, dicono che sia meglio ma l'ho mai provata, io uso la 16x19 con discho black mamba 1.26 23/22 kg e mi trovo benissimo su tutti i colpi, la 18x20 è poco diffusa, ha venduto veramente poco.....non saprei

ciao

alb

more_horiz

sono dei piccoli pezzi ci cuoio che si mettono tra le corde ed il ponte della racchetta, ovviamente sul lato inferiore........non so a cosa servono e rileggendo quello che ho scritto probabilmente non avrai capito una mazza Very Happy

more_horiz
mario

ho visto la dunlop aereogel 200 4D 18*20

a leggere le caratteristiche sembra la mia!!!

piatto 95; peso 322; bilanciamento 32; profilo 20

quasi quasi???

ciao

alb

more_horiz
No che non è uguale, manca l'Innegra, e la differenza si sente eccome...

Per il resto, prova un budello fulljob e GODI... Very Happy

more_horiz
superteo ha scritto:

sono dei piccoli pezzi ci cuoio che si mettono tra le corde ed il ponte della racchetta, ovviamente sul lato inferiore........non so a cosa servono e rileggendo quello che ho scritto probabilmente non avrai capito una mazza Very Happy

da talk tennis forum
Powerpads are used to reduce the sharper angles of the strings - thus, the last two mains are a good place.

They're also used at the higher stress points (when pulling tension) of the string - which is basically the four or six center mains.

In both of these places, they help to protect the strings, grommets, and the racquet.

The reason you don't see many around anymore is A) because most modern racquets have 'bumps' already incorporated into the grommet strips at these points, which perform essentially the same function as 'power pads', and B) there are more stringers today who don't know what they're doing - so they don't put them in racquets that don't have the 'bumps' in the grommet strip.

I do believe that grommet strips should include these 'bumps' at the top of the center mains, as well as at the bottom. Currently, they're only at the bottom. Including them at the top would have to include increased protection for the strings from scraping the court.

---------
Qui li ho applicati su una nuova dunlop maxply, ho ricavato i pezzetti di pelle dal manico consumato di una wilson k factor 90...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

more_horiz
miiiiiiiiii

la maxply mi mancava....

per il budello invece (uso le scorpion 122 a 21-20) 24-23?

oppure scendo sempre a 21-20???

altrimenti un multi tipo explo su questa racchetta?

ciao

alb

dimenticavo, domani provo la speed 315 16*19 sempre incordate scorpion 122 22-21, mentre mercoledi la prestige pro ...

more_horiz
oggi ho provato la speed 315 16*19

domani provo la prestige pro 325g

ma l'innegra (che non so sia) c'e' pure nella prestige?

ciao

alb

more_horiz
TORRAZZO ha scritto:

ma l'innegra (che non so sia) c'e' pure nella prestige?

No, le linee Prestige e Radical verranno rinnovate nei prossimi mesi (http://passionetennis.forumattivo.it/t11102-ig-prestige-prestige-s-rad-rad-pro)

more_horiz
ieri e oggi ho provato la prestige 325 (2 ore ieri sera ed 1,5 stasera)

molto probabilmente i giocatori veri mi prenderanno per il c...

ma io mi sono trovato molto meglio con la prestige 325 rispetto alla HEAD MP 315 (le avevo incordate diversamente la 315 full scorpion 122 22-21, mentre la prestige 325 scorpion V a 22 ed explo V a 25)

me la sentivo molto piu facile e controllabile con un pizzico di profondita in piu che non guasta anziiiiii

sicuramente non ne capisco molto e quindi aspetto vs consigli

ciao (la ricerca della racchetta che NON sbaglia mai, continuaaaaaaaa)

Alb
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: