Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

ricerca potenza servizio

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
b52_ste
Eiffel59
iuleenza
abracadabra78
alain proust
eddie95
Andras
11 partecipanti

descriptionricerca potenza servizio - Pagina 2 Emptyricerca potenza servizio

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

sono alto 194cm e desidero ottenere più potenza dal mio servizio, specialmente dalla prima palla.

Per questioni di coordinazione quando lancio con la sinistra apro con la destra come se dovessi fare uno smash (quindi "tagliando" la campana rovesciata con un segmento tra il punto più basso e quello più alto in cui va a trovarsi la racchetta durante il movimento), ho provato per molto tempo a fare altrimenti (ovvero la vera e propria campana rovesciata completa) ma non c'è nulla da fare, non trovo il timing a meno che non apra a mo di smash.

Sulla prima impugno Continental e sulla seconda una eastern di rovescio (così posso picchiarla un pò senza troppi patemi d'animo), in entrambi i casi lancio alto davanti a me. I miei piedi li posiziono paralleli alla linea di fondo perchè è l'unico modo che ho trovato capace di "costringermi" a fare una rotazione del busto completa ai fini dell'impatto (ho il difetto "naturale" di tendere a colpire frontale su servizio/smash con ovvi effetti nefasti specie su quest'ultimo).

Allo stato attuale delle cose faccio pochi doppi falli e pochi aces (ieri in 2 ore di partita 1 ace ed 1 doppio fallo) e se non posso che rallegrarmi dei pochi doppi falli (restando però attento a lavorare sulla profondità della seconda palla) non me ne faccio una ragione di non avere una prima che fa male. Sul primo servizio cerco di tenere un polso "morbido" sull'impugnatura in modo da cercare potenza con la frustata dello stesso verso il basso al momento dell'impatto.

Le sto pensando tutte in questo periodo, anche vere e proprie "eresie" tipo impugnare una eastern di dritto sulla prima alla ricerca di quanto più piatto corde possibile ai fini della potenza bruta (se la logica non mi fa difetto: sulla seconda impugno una eastern di rovescio che offre meno piatto corde della continental che uso sulla prima, usando una eastern di dritto dovrei offrire ancora più piatto corde al colpo........ma se sono passibile di essere tacciato ben venga).

Non sono ancora un manico a mirare bene ma riesco a servire la prima ad uscire con buona precisione, ahimè l'ace ci scappa solo se servo proprio sulla riga.

Gioco con una Wilson 6.1 Team BLX incordata Sensation 22/21 (prossimamente su consiglio di Eiffel NXT calibro 1,25 a 23,5kg costanti).

Grazie a quanti interverranno o solo leggeranno la discussione!

descriptionricerca potenza servizio - Pagina 2 EmptyRe: ricerca potenza servizio

more_horiz
Ohh, ma la lancia all'altezza della testa. Non lo trovo istruttivo per il servizio che si deve lanciare (impattare) quanto più in alto possibile.

Forse ci sono delle similitudini o sensazioni da scoprire, ma si deve conoscere un po' il footbol americano.

CorrIggeretemi se sbaglio Smile

descriptionricerca potenza servizio - Pagina 2 EmptyRe: ricerca potenza servizio

more_horiz
ti correggo subito, si scrive football e non Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Seneca parlava della pronazione e se vedi come il tipo ruota il polso prima di lasciare la palla (per dargli la rotazione, lo spin) da proprio l'idea di come fare a pronare

more_horiz
Frantz ha scritto:
ti correggo subito, si scrive football e non Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy Hai ragione ricerca potenza servizio - Pagina 2 Emo_clip_image034

Frantz ha scritto:

Seneca parlava della pronazione e se vedi come il tipo ruota il polso prima di lasciare la palla (per dargli la rotazione, lo spin) da proprio l'idea di come fare a pronare

Sì sì, quello sì. Prona prima di fare "la spirale" come dicono nel video

more_horiz
alba77 ha scritto:
Ieri ho provato sul balcone l'esercizio coi calzini.
Sono menefreghista e gli sfottò in famiglia sono serviti per farci qualche risata tutti insieme ricerca potenza servizio - Pagina 2 97171
Coi calzini si sente benissimo la biomeccanica del colpo, la spinta e trasferimento di peso delle gambe. Riesco a fare un unico movimento e in fluidità....
Tornata sul campo da tennis con la racchetta in mano... niente...
Ovvero la fluidità va e viene - forse come scrivi tu anche grazie al lancio di palla, ma comunque essendo concentrata su altre cose non sento più così bene la spinta e trasferimento del peso delle gambe... Rolling Eyes

L'esercizio sull'uso della palla da rugby/football americano l'avevo visto tempo fa ma non capendoci nulla di quello sport non sono riuscita a comprendere cosa dovevo fare. Inoltre in che modo si allena la pronazione?
Seneca, puoi illustrarlo meglio per favore? La pallina va lanciata dopo?
Non si rischia nel movimento di strafare con la spinta di spalla e braccio?
Al limite mi compro una pallina in formato piccolo come dici tu - ci sono a decatlon.

Che sul campo non esca tutto naturale è proprio dovuto dal fatto che bisogna sincronizzarsi con il lancio di palla a patto di lanciare bene. Ci vuol pazienza e pratica e capire se si lancia bene la palla cosa non scontata. Tenedo i piedi fermi e facendo il movimento senza ricercare potenza, se si perde l'equilibrio significa che si sta lanciando male la palla.
Per quanto riguarda l'allenamento della pronazione c'è da dire che la palla da football (molto diversa per cuciture, materiali e grandezza da quella da rugby anch'essa ovale) è un surplus ma palle più piccole ad hoc vanno bene lo stesso. La pronazione serve letteralmente a dare il giro alla palla che altrimenti uscirebbe senza spinta dalla mano.
Il video postato da Frantz lo fa vedere. Sì in quel video la palla da football viene lanciata ad altezza testa tipo lancio ad altezza uomo/ricevitore nulla vieta di lanciarla in alto avanti. Basta che ti metti sul campo da tennis nella stessa posizione di battuta e lanci la palla dall'altra parte del campo avversario cercando la massima profondità dandole parabola anche arrivando oltre la linea di fondo avvesaria. Per rendere l'idea come se volessi lanciare un sasso molto lontano al mare o al lago. Più diffcile a spiegarsi che a farsi!
Per capire la pronazione del polso basta mettersi davanti ad un muro. Alza il braccio in alto come se volessi dare una manata al muro con il palmo. Bene una volta alzato invece di dare la manata diritta al muro immagina di darla lateralmente a destra, questa è la pronazione, automaticamente il polso la fa. Questo gesto puoi farlo anche con la racchetta o con elastici tenendo una estremità fissa e l'altra allungandola in alto-avanti-destra (per un destrorso).
Ripeto se lanci bene la palla sei a metà strada se lanci male questi concetti difficilmente entreranno in funzione.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: