Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

ricerca potenza servizio

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
b52_ste
Eiffel59
iuleenza
abracadabra78
alain proust
eddie95
Andras
11 partecipanti

descriptionricerca potenza servizio Emptyricerca potenza servizio

more_horiz
Ciao a tutti,

sono alto 194cm e desidero ottenere più potenza dal mio servizio, specialmente dalla prima palla.

Per questioni di coordinazione quando lancio con la sinistra apro con la destra come se dovessi fare uno smash (quindi "tagliando" la campana rovesciata con un segmento tra il punto più basso e quello più alto in cui va a trovarsi la racchetta durante il movimento), ho provato per molto tempo a fare altrimenti (ovvero la vera e propria campana rovesciata completa) ma non c'è nulla da fare, non trovo il timing a meno che non apra a mo di smash.

Sulla prima impugno Continental e sulla seconda una eastern di rovescio (così posso picchiarla un pò senza troppi patemi d'animo), in entrambi i casi lancio alto davanti a me. I miei piedi li posiziono paralleli alla linea di fondo perchè è l'unico modo che ho trovato capace di "costringermi" a fare una rotazione del busto completa ai fini dell'impatto (ho il difetto "naturale" di tendere a colpire frontale su servizio/smash con ovvi effetti nefasti specie su quest'ultimo).

Allo stato attuale delle cose faccio pochi doppi falli e pochi aces (ieri in 2 ore di partita 1 ace ed 1 doppio fallo) e se non posso che rallegrarmi dei pochi doppi falli (restando però attento a lavorare sulla profondità della seconda palla) non me ne faccio una ragione di non avere una prima che fa male. Sul primo servizio cerco di tenere un polso "morbido" sull'impugnatura in modo da cercare potenza con la frustata dello stesso verso il basso al momento dell'impatto.

Le sto pensando tutte in questo periodo, anche vere e proprie "eresie" tipo impugnare una eastern di dritto sulla prima alla ricerca di quanto più piatto corde possibile ai fini della potenza bruta (se la logica non mi fa difetto: sulla seconda impugno una eastern di rovescio che offre meno piatto corde della continental che uso sulla prima, usando una eastern di dritto dovrei offrire ancora più piatto corde al colpo........ma se sono passibile di essere tacciato ben venga).

Non sono ancora un manico a mirare bene ma riesco a servire la prima ad uscire con buona precisione, ahimè l'ace ci scappa solo se servo proprio sulla riga.

Gioco con una Wilson 6.1 Team BLX incordata Sensation 22/21 (prossimamente su consiglio di Eiffel NXT calibro 1,25 a 23,5kg costanti).

Grazie a quanti interverranno o solo leggeranno la discussione!

descriptionricerca potenza servizio EmptyRe: ricerca potenza servizio

more_horiz
se può esserti utile guarda qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
eddie95 ha scritto:

che dritta! grazie!

se qualcun altro ha altre esperienze da segnalare ben venga!

more_horiz
dritte tecniche non ne ho, visto poi il link sopra, c'è poco da aggiungere.
però una dritta di strategia di allenamento sì: con la tua statura, DEVI puntare tantissimo sul servizio e DEVI trovare una prima che fa male, malissimo. praticamente non dovresti quasi far giocare l'avversario. e quindi, inutile dirlo, lezioni con il maestro per impostare prima cattiva e seconda lavorata, e poi io direi un'ora a settimana da solo in campo a far servizi. dall' "alto" del tuo servizio, penso che il tuo tennis farà un salto di qualità quanto a risultati sul campo.

more_horiz
alain proust ha scritto:
dritte tecniche non ne ho, visto poi il link sopra, c'è poco da aggiungere.
però una dritta di strategia di allenamento sì: con la tua statura, DEVI puntare tantissimo sul servizio e DEVI trovare una prima che fa male, malissimo. praticamente non dovresti quasi far giocare l'avversario. e quindi, inutile dirlo, lezioni con il maestro per impostare prima cattiva e seconda lavorata, e poi io direi un'ora a settimana da solo in campo a far servizi. dall' "alto" del tuo servizio, penso che il tuo tennis farà un salto di qualità quanto a risultati sul campo.

ti quoto con una punta di tristezza, Alain

nel senso: hai ragione da vendere ma per il momento ancora non ci si salta fuori

son persuaso che l'obiettivo di ogni lungagnone come me debba essere quello di vincere i propri turni di servizio con relativo agio al fine di concentrarsi su quelli dell'avversario con l'ovvio obiettivo del break

staremo a vedere........

more_horiz
Andras ha scritto:
eddie95 ha scritto:

che dritta! grazie!

io penso che l'unica soluzione sia di andare da un maestro e fare qualche ora di lezione solo sul servizio..poi ovviamente quando sarai migliorato ti chiameremo il karlovic di forum passione tennis Laughing....visto che con la tua altezza,abbinata a una buona tecnica potresti tirare delle belle mazzate col servizio

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
Andras ha scritto:
eddie95 ha scritto:

che dritta! grazie!

io penso che l'unica soluzione sia di andare da un maestro e fare qualche ora di lezione solo sul servizio..poi ovviamente quando sarai migliorato ti chiameremo il karlovic di forum passione tennis Laughing....visto che con la tua altezza,abbinata a una buona tecnica potresti tirare delle belle mazzate col servizio

Che Dio ti ascolti!
A lezione ci vado, prima di lavorare sul servizio era pure peggio di ora (ovviamente).
Chiusura del polso "frustando", mi sta facendo una capa tanta su questo aspetto.
Stasera ho condito il mio consueto movimento con un'aggiunta nuova che pare funzionare, staremo a vedere.

Ciao!

more_horiz
Grazie di aver aperto questa discussione e grazie per il link sulla tecnica del servizio!!
Anche io come Andras sono molto alto (1,93) e sul servizio sto lavorando molto
Il mio obiettivo sarebbe una prima potentissima ma con un pizzico di rotazione per mantenere un minimo di controllo e tutto sommato sono contento di come sta andando.
Il problema adesso è che quando gioco all'aperto tutto va bene (mi alleno su un campo in cemento) mentre quando vado a giocare nel campo al chiuso, in terra rossa, non mi entra una prima neanche a pregare!!
per esempio ieri ho giocato il torneo e me ne sono entrate 5 su 2 set!!! Clamoroso!!
Per ora non ho idee su quale può essere la causa.. avete qualche suggerimento da darmi??
Grazie Mille!!

more_horiz
Io lavoro ormai di più sulla fluidità del movimento che sulla potenza pura della quale avevo fatto un'arma...però adesso faccio comunque 7/8 ace a partita (almeno) e quasi sempre 0 doppi falli, mentre prima il rating era sui 15 a 10 o giù di lì...

more_horiz
iuleenza ha scritto:
Grazie di aver aperto questa discussione e grazie per il link sulla tecnica del servizio!!
Il mio obiettivo sarebbe una prima potentissima ma con un pizzico di rotazione per mantenere un minimo di controllo e tutto sommato sono contento di come sta andando.
Il problema adesso è che quando gioco all'aperto tutto va bene (mi alleno su un campo in cemento) mentre quando vado a giocare nel campo al chiuso, in terra rossa, non mi entra una prima neanche a pregare!!
per esempio ieri ho giocato il torneo e me ne sono entrate 5 su 2 set!!! Clamoroso!!
Per ora non ho idee su quale può essere la causa.. avete qualche suggerimento da darmi??
Grazie Mille!!

Che sia un errore di lancio palla? magari al chiuso la lanci più bassa perchè psicologicamente non hai spazio "infinito" sopra la testa... Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Io lavoro ormai di più sulla fluidità del movimento che sulla potenza pura della quale avevo fatto un'arma...però adesso faccio comunque 7/8 ace a partita (almeno) e quasi sempre 0 doppi falli, mentre prima il rating era sui 15 a 10 o giù di lì...
mario....se vedi su offtopic molti vogliono un tuo video.......io il mio l'ho gia' messo e ovviamente essendo consapevole di poter ricevere insulti dai migliori amici ricerca potenza servizio 97171

more_horiz
I miei consigli per un buon servizio sono:

1- alzare correttamente la palla tra ore 12-13 e ben alta

2- piegare le gambe in fase di caricamento

3- impugnare la racchetta senza stringere forte e più in basso possibile verso il tappo, stringi maggiormente il manico solo al momento dell'impatto con la pallina.

4- non cercare di "forzare" il movimento ma cerca la "fluidità"

5- colpisci la palla più in alto possibile

6- dopo l'impatto lascia che il braccio finisca il movimento (swing) senza fermarlo bruscamente (ti puoi fare male seriamente)

7- il braccio con cui colpisci la palla devi portarlo dietro e dovresti formare un angolo di 90° tra busto e braccio (spalla-gomito) e un altro angolo di 90° tra avanbraccio e braccio

8- altro consiglio molto utile, è dopo avere alzato la palla e disteso il braccio bene verso l'alto, successivamente mentre con l'altro sali per colpire con la racchetta con questo devi abbassarlo, ma come se ti stessi arrampicando su una parete verticale e ti stessi tirando su utilizzando quel braccio, in questo modo di aiuta molto nel corretto movimento delle spalle. Difficile da dirsi, ma facile da farsi..

ricerca potenza servizio Rogere

more_horiz
Manza ha scritto:

8- altro consiglio molto utile, è dopo avere alzato la palla e disteso il braccio bene verso l'alto, successivamente mentre con l'altro sali per colpire con la racchetta con questo devi abbassarlo, ma come se ti stessi arrampicando su una parete verticale e ti stessi tirando su utilizzando quel braccio, in questo modo di aiuta molto nel corretto movimento delle spalle. Difficile da dirsi, ma facile da farsi..

Puoi spiegare meglio in concetto?
Credo che possa essere molto utile per migliorare la spinta in su.
In che senso quando abbassi il braccio che lancia è come se lo usassi per arrampicari?
Uno si arrampica mentre il braccio è in alto Rolling Eyes

more_horiz
iuleenza ha scritto:
Grazie Mille!!

penso sia un problema di lancio, come sostiene l'amico b52_ste

Eiffel59 ha scritto:

complimenti davvero
concordo sulla fluidità di movimento, penso stia tutto lì

b52_ste ha scritto:
iuleenza ha scritto:
Grazie Mille!!

Che sia un errore di lancio palla? magari al chiuso la lanci più bassa perchè psicologicamente non hai spazio "infinito" sopra la testa... Wink

la penso come te!

Manza ha scritto:
I miei consigli per un buon servizio sono:

1- alzare correttamente la palla tra ore 12-13 e ben alta

2- piegare le gambe in fase di caricamento

3- impugnare la racchetta senza stringere forte e più in basso possibile verso il tappo, stringi maggiormente il manico solo al momento dell'impatto con la pallina.

4- non cercare di "forzare" il movimento ma cerca la "fluidità"

5- colpisci la palla più in alto possibile

6- dopo l'impatto lascia che il braccio finisca il movimento (swing) senza fermarlo bruscamente (ti puoi fare male seriamente)

7- il braccio con cui colpisci la palla devi portarlo dietro e dovresti formare un angolo di 90° tra busto e braccio (spalla-gomito) e un altro angolo di 90° tra avanbraccio e braccio

Grazie per il vademecum, che trovo perfetto in ogni suo punto.
Ho anche capito cosa intendi col movimento del braccio stile arrampicata!

more_horiz
Andras ha scritto:

Eiffel59 ha scritto:

complimenti davvero
concordo sulla fluidità di movimento, penso stia tutto lì

E' vero.
Io la sto trovando con un lancio di palla un po' più basso e movimento più corto e unico cercando di non fermarmi mai. Così riesco a dare la sberla finale come conseguenza di un unico movimento.
Scioltezza e velocità di braccio (non sempre mi riesce però - altrimenti sarebbero ace, ma si cerca di migliorare).....
Spero di essermi spiegata.

Sull'arrampicata mi sembra di capire che il braccio dopo il lancio nel momento in cui scende è come se ci spingesse in su "agrappandosi" all'alto... ma non sono sicura che sia così

more_horiz
Per quanto riguarda il braccio con cui si lancia la palla fondamentale è l'accompagnamento dello stesso in alto subito dopo il rilascio della palla, ciò consente di ricercare meglio la palla e di portare le spalla sinistra (per chi impugna con la destra) sopra la spalla destra.
Così facendo in fase di slancio quando si andrà a colpire si avrà il ribaltamento delle spalle cioè la destra passerà sopra la sinistra.
In questa fase, in cui si va a colpire la palla in alto ed in fuori, importante è appunto ciò che fa il braccio con cui si è lanciato la palla. Si verifica il c.d tucking under the chest che tradotto significa ripiegare il suddetto braccio sotto il petto o pettorali. Solo così non si disperderà spinta e si lascerà che il braccio racchetta continui a passare veloce.
Infatti se il braccio che ha lanciato non va sotto il petto ma continua (per un destrorso) la sua discesa lungo ed oltre il fianco sinistro in tal modo si perderà spinta e si andrà in torsione di busto (per intenderci effetto trottola su se stessi).
In generale il servizio è più questione di fluidità e di velocità dell'esecuzione del movimento a colpire, la forza vera e pura non è fondamentale.
Ma per arrivare a far andare il braccio veloce, come scritto giustamente in questo topic, bisogna reperire le spinte giuste dalle gambe, anche e busto così l'energia accumulata verrà rilasciata sul braccio racchetta al momento dello slancio.
In fase di decelerazione del colpo fondamentali sono anche gli addominali che servono proprio a controllare il movimento e stabilizzare il corpo tenendolo in equilibrio.
Inoltra per far andare la palla bisogna entrare in campo (di solito per un destrorso meglio entrare con la gamba sinistra che è la tecnica più usata poiché in tal modo viene più naturale lo slancio della gamba destra indietro c.d arabesque gesto conosciuto anche ai bellerini). Lo slancio della gamba destra per un destrorso è indietro se si gioca piatta indietro ad uscire a destra se si gioca il kick. Questi sono tutti gesti che escono naturali non vanno forzati.
Entrare in campo è fondamentale per costruirsi un servizio di tutto rispetto ma agni inizi è meglio focalizzarsi sul fatto che sia durante il lancio che nelle fase di slancio a colpire si riesca a tenere l'equilibrio cosa non assolutamente scontata perché un buon equilibrio lo si ha se si lancia la palla nel modo giusto.
Cosa scontata e ripetuta è che il servizio lo si può allenare da soli (certo un bun maestro / istruttore non fa male). Un oggetto utile per allenarsi è mettere all'interno di due calzini lunghi da tennis (o simili) delle palline (almeno 4 per calzino) e con essi esercitarsi al movimento dalla fase di preparazione a quella di slancio e finale, con ciò si allena la fluidità del movimento sfruttando l'inerzia delle palle. In particolare nella fese di mulinello si percepisce che il movimento non va mai interrotto per intenderci le palle nel momento in cui cadono indietro la schiena (ma non la toccano) subito risalgono per andare in alto ed in fuori (come nel fase di impatto).

more_horiz
seneca85 ha scritto:
Per quanto riguarda il braccio con cui si lancia la palla fondamentale è l'accompagnamento dello stesso in alto subito dopo il rilascio della palla, ciò consente di ricercare meglio la palla e di portare le spalla sinistra (per chi impugna con la destra) sopra la spalla destra.
Così facendo in fase di slancio quando si andrà a colpire si avrà il ribaltamento delle spalle cioè la destra passerà sopra la sinistra.
In questa fase, in cui si va a colpire la palla in alto ed in fuori, importante è appunto ciò che fa il braccio con cui si è lanciato la palla. Si verifica il c.d tucking under the chest che tradotto significa ripiegare il suddetto braccio sotto il petto o pettorali. Solo così non si disperderà spinta e si lascerà che il braccio racchetta continui a passare veloce.
Infatti se il braccio che ha lanciato non va sotto il petto ma continua (per un destrorso) la sua discesa lungo ed oltre il fianco sinistro in tal modo si perderà spinta e si andrà in torsione di busto (per intenderci effetto trottola su se stessi).
In generale il servizio è più questione di fluidità e di velocità dell'esecuzione del movimento a colpire, la forza vera e pura non è fondamentale.
Ma per arrivare a far andare il braccio veloce, come scritto giustamente in questo topic, bisogna reperire le spinte giuste dalle gambe, anche e busto così l'energia accumulata verrà rilasciata sul braccio racchetta al momento dello slancio.
In fase di decelerazione del colpo fondamentali sono anche gli addominali che servono proprio a controllare il movimento e stabilizzare il corpo tenendolo in equilibrio.
Inoltra per far andare la palla bisogna entrare in campo (di solito per un destrorso meglio entrare con la gamba sinistra che è la tecnica più usata poiché in tal modo viene più naturale lo slancio della gamba destra indietro c.d arabesque gesto conosciuto anche ai bellerini). Lo slancio della gamba destra per un destrorso è indietro se si gioca piatta indietro ad uscire a destra se si gioca il kick. Questi sono tutti gesti che escono naturali non vanno forzati.
Entrare in campo è fondamentale per costruirsi un servizio di tutto rispetto ma agni inizi è meglio focalizzarsi sul fatto che sia durante il lancio che nelle fase di slancio a colpire si riesca a tenere l'equilibrio cosa non assolutamente scontata perché un buon equilibrio lo si ha se si lancia la palla nel modo giusto.
Cosa scontata e ripetuta è che il servizio lo si può allenare da soli (certo un bun maestro / istruttore non fa male). Un oggetto utile per allenarsi è mettere all'interno di due calzini lunghi da tennis (o simili) delle palline (almeno 4 per calzino) e con essi esercitarsi al movimento dalla fase di preparazione a quella di slancio e finale, con ciò si allena la fluidità del movimento sfruttando l'inerzia delle palle. In particolare nella fese di mulinello si percepisce che il movimento non va mai interrotto per intenderci le palle nel momento in cui cadono indietro la schiena (ma non la toccano) subito risalgono per andare in alto ed in fuori (come nel fase di impatto).

Grazie degli ottimi spunti, condivisibili appieno.
Certo che il famoso "mulinello" di 20 e passa anni fa è stato bello che sezionato ed analizzato in ogni suo dettaglio, bene!

more_horiz
seneca85 ha scritto:
Un oggetto utile per allenarsi è mettere all'interno di due calzini lunghi da tennis (o simili) delle palline (almeno 4 per calzino) e con essi esercitarsi al movimento dalla fase di preparazione a quella di slancio e finale, con ciò si allena la fluidità del movimento sfruttando l'inerzia delle palle. In particolare nella fese di mulinello si percepisce che il movimento non va mai interrotto per intenderci le palle nel momento in cui cadono indietro la schiena (ma non la toccano) subito risalgono per andare in alto ed in fuori (come nel fase di impatto).[/justify]

Scusa ma perché due calzini? Uno per il lancio della palla e l'altro per il movimento braccio racchetta? Devo provare... Va bene anche il balcone Very Happy

more_horiz
alba77 ha scritto:

Scusa ma perché due calzini? Uno per il lancio della palla e l'altro per il movimento braccio racchetta? Devo provare... Va bene anche il balcone ricerca potenza servizio 97171

No basta anche un calzino riempito con 4 palle, dicevo due perché sarebbe meglio per aumentare l'inerzia.

I calzini (o il calzino) riempiti con palle vanno impugnati all'estremità libera (quella d'ingresso per intenderci) come se fosse una racchetta ed il gioco è fatto basta mimare il gesto, l'inerzia a la capacità del tessuto di allungarsi faranno il resto.

Durante l'esecuzione del gesto si mima al tempo stesso il lancio di palla (nulla vieta di lanciarne proprio una).... basta provare è molto facile, importante è che durante tutto il movimento il percorso del calzino non si arresti mai deve uscire tutto in modo fluido ed armonico, l'obiettivo dell'esercizio è proprio la fluidità.

Questo è un video che lo fa vedere bene:

more_horiz
I calzini!!! GENIALE!!!! cheers Appena arrivo a casa provo, son troppo curioso!!! ( ovviamente senza farmi vedere da moglie/vicini, sai che figure se no? Very Happy )

more_horiz
seneca85 ha scritto:
alba77 ha scritto:

Scusa ma perché due calzini? Uno per il lancio della palla e l'altro per il movimento braccio racchetta? Devo provare... Va bene anche il balcone ricerca potenza servizio 97171

No basta anche un calzino riempito con 4 palle, dicevo due perché sarebbe meglio per aumentare l'inerzia.

I calzini (o il calzino) riempiti con palle vanno impugnati all'estremità libera (quella d'ingresso per intenderci) come se fosse una racchetta ed il gioco è fatto basta mimare il gesto, l'inerzia a la capacità del tessuto di allungarsi faranno il resto.

Durante l'esecuzione del gesto si mima al tempo stesso il lancio di palla (nulla vieta di lanciarne proprio una).... basta provare è molto facile, importante è che durante tutto il movimento il percorso del calzino non si arresti mai deve uscire tutto in modo fluido ed armonico, l'obiettivo dell'esercizio è proprio la fluidità.

Questo è un video che lo fa vedere bene:

caspita, devo dire che questa delle calze è un'idea tanto ridicola a guardarla quanto geniale per far capire l'importanza del movimento fluido.

ovviamente, neppure sotto tortura mi farei vedere dagli amici del club o da mia moglie brandeggiare con gesto sicuro, maschio ed atletico... un calzino pieno di palline... Very Happy

more_horiz
Oltre ai calzini si possono usare:
- un asciugamano avvolto su se stesso lungo la sua lunghezza fissando le due estremità con del nastro adesivo in modo che l'asciugamano non si apra in volo (come se si avesse in mano una frusta più spessa e di tessuto per intenderci);
- lancio mimando il gesto del servizio di palle da football americano (ce ne sono di più piccole ad hoc denominate Vortex), questo esercizio è divertente da fare con amici proprio in campo (al posto delle palla ovale si può usare la stessa pallina da tennis).
C?è da notare infatti che il movimento a colpire del servizio è uguale al movimento di lancio del baseball americano (del pitcher) nonché del quaterback nel football americano, non a caso gli americani (e la scuola americano) hanno impartito lezioni sul servizio e di solito è difficile vedere un americano professionista che ha lacune al servizio proprio perché sin da piccoli giocano sia il baseball che il football americano.
La differenza principale con queste altre discipline (soprattutto con il baseball) è che nel tennis il servizio si deve sviluppare soprattutto in verticale in alto lo, slancio della racchetta avviene in questa direzione. L'utilizzo del Vortex o della palla ovale del football americano aiuta anche nell'assimilare la pronazione (o snap) della polso nel puno d'impatto più alto, veramente molto utile.
Caratteristica di questi eserczi è la ricerca di fluidità per eliminare ogni meccanicità e capire che il servizio è un continuo movimento senza pause.
Sono tutti esercizi facili che fanno capire come il presupposto di un buon servizio è sempre però il lancio di palla corretto e consistente. Nel senso che quando si proverà l'eserczio dei calzini si percepirà ed acquisirà quasi immediatamente la sensazione di fluidità ma quando si tornerà in ampo per giocare servizi con la racchetta si scoprirà che la fluidità acquisita verrà pregiudicata se non si lancia bene la palla da colpire. Un buon lancio è la condizione necessaria e fondamentale per mettere a frutto un movimento fluido del braccio racchetta e sfruttare al meglio la spinta di gambe, anche e busto. Come dicono gli americano: toss ball rules!

more_horiz
Ieri ho provato sul balcone l'esercizio coi calzini.
Sono menefreghista e gli sfottò in famiglia sono serviti per farci qualche risata tutti insieme Very Happy
Coi calzini si sente benissimo la biomeccanica del colpo, la spinta e trasferimento di peso delle gambe. Riesco a fare un unico movimento e in fluidità....
Tornata sul campo da tennis con la racchetta in mano... niente...
Ovvero la fluidità va e viene - forse come scrivi tu anche grazie al lancio di palla, ma comunque essendo concentrata su altre cose non sento più così bene la spinta e trasferimento del peso delle gambe... Rolling Eyes

L'esercizio sull'uso della palla da rugby/football americano l'avevo visto tempo fa ma non capendoci nulla di quello sport non sono riuscita a comprendere cosa dovevo fare. Inoltre in che modo si allena la pronazione?
Seneca, puoi illustrarlo meglio per favore? La pallina va lanciata dopo?
Non si rischia nel movimento di strafare con la spinta di spalla e braccio?
Al limite mi compro una pallina in formato piccolo come dici tu - ci sono a decatlon.

more_horiz

dal secondo 40 in poi

more_horiz
Ohh, ma la lancia all'altezza della testa. Non lo trovo istruttivo per il servizio che si deve lanciare (impattare) quanto più in alto possibile.

Forse ci sono delle similitudini o sensazioni da scoprire, ma si deve conoscere un po' il footbol americano.

CorrIggeretemi se sbaglio Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: