Promemoria primo messaggio :
secondo me si ha tutte le carte in regola per farlo secondo voi?
secondo me si ha tutte le carte in regola per farlo secondo voi?
alegrandslam ha scritto:l' anno scorso intendi 2010 o negli scorsi slamforse allh nadal l ha usata l anno scorso..
Rafael Nadal si complimenta con il rivale:
"Complimenti Novak, a te e al tuo team. Quello che hai fatto quest'anno è
probabilmente irripetibile. Grazie al pubblico, mi ha fatto sentire a
casa, ancora un pensiero per le vittime del'11 settembre".
Alla domanda sul time out lungo preso da Nole dopo il quarto gioco del primo set, lo spagnolo non vuole rispondere: "In conferenza stampa si parla solo del tennis giocato e in campo penso sempre al mio gioco". In questa sconfitta, l'ex numero uno del mondo vuole però mettere in luce anche i suoi pregi: "Mi
è piaciuta soprattutto la mia parte mentale. Nel terzo set cercavo di
trovare varie soluzioni e alla fine sono stato premiato. Nel quarto,
anche se sembra brutto da dire, ero molto stanco. Purtroppo è la verità.
Per il resto, credo di aver iniziato a giocare in modo aggressivo
soprattutto quando la stanchezza ha cominciato a farsi sentire. Lui non
regalava punti e il mio servizio, di certo, non mi ha aiutato. Durante
partite come questa, mente e fisico hanno la stessa importanza. Il primo
gioco del quarto set è stato la chiave del match. Dopo il time out,
però, ho cominciato a giocare così così. Ho provato a fare del mio meglio su ogni punto, a giocare aggressivo, ma lui ha tirato fuori dei recuperi incredibili".
Alla domanda sul motivo dell'improvviso regno incontrastato del serbo, Rafa risponde: "Anche
prima aveva molto talento. Sicuramente ora commette meno errori
rispetto agli anni passati. E' sicuro in ogni momento del match,
combatte su ogni palla. A mio parere, questo è tutto. Penso che i suoi
colpi, dritto, rovescio e servizio, non siano migliorati. Ho da imparare
da lui e dai miei errori e tornerò l'anno prossimo per riprovarci".
Lo spagnolo, è comunque soddisfatto del risultato ottenuto: "Non
avevo l'obbligo di vincere il torneo. Questa è la verità, no? La finale
non è assolutamente un cattivo risultato. Io combatto per vincere ogni
partita. Vincere dieci Slam in carriera, tra cui uno quest'anno, il
Roland Garros, non è poi male. Ho perso sei finali, ma fino lì ci ero
arrivato. Le sconfitte vanno accettate con la stessa calma con la quale
si godono le vittorie e voglio continuare a lavorare senza pensare al
passato. Adesso torno in Spagna più felice rispetto alla finale di
Wimbledon, perché dopo questo penso che sono sulla strada giusta per
cercare di vincere contro di lui. L'anno scorso ho vinto tre tornei
dello Slam, quest'anno ne ho vinto uno. Ho giocato tre finali. Questo
per me è un risultato fantastico, da sogno".
Vittoman99 ha scritto:IPO BARICA, il contrario della iper berica.
E comunque nelle tue parole si legge solo che non accetti che rafa sia meno forte di nole.
Poi
NO Nadal non tornerà numero una perchè in un post djokovic secondo me non sarà più l' odierno Nadal e il fisico la sua qualità migliore non sarà lo stesso, le sue lacune tecniche verranno fuori.
Federer vincerà fino a 33-34 perchè lui ha la tecnica che invecchiando non si perde.
Comunque ricordati che djokovic era celiaco e non lo sapeva (come se uno fosse allergico alle bacche e se ne mangiasse un kilo al giorno) cosa che ne ha chiaramente compromesso le qualità atletiche e una volta smesso di mangiare glutine è gurda caso esploso.
vittorio ha scritto:alba77 ha scritto:Secondo me un Federer con meno passaggi di vuotolo può anche superare, ritornndo a battere un Nadal dalla tecnica in involuzione e con molta meno fiducia.
A quel punto è da vedere se Nole ha un calo fisico se lo stesso Federer non può sperare di giocarsi la 1a posizione. Ad oggi gli mancano diversi punti però ed entro la fine dell'anno ha tanto da difendere, soprattitto ai masters.
Poi lì può accadere di tutto. Anche scambi di ruoli - chissà anche per brevi periodi.
Federer ha tecnica è molto bravo a giocare ma secondo me può spingersi solo nelle semifinali o finali più di li non penso che può andare perche non è resistente come un tempo questo lo ha dimostrato anche nella semifinale degli us open ci ha messo ben 2 set per ritrovare le forze e dopo a perso quando sembrava che poteva chiudere il macth nel 3° set
mirri ha scritto:secondo me invece qualche slam lo può ancora vincere... contro questo nadal sul cemento e non sulla terra lo pùò battere. e con djokovic è chiaro a tutti che pùò vincere...
sarà dura x roger ma qualche bel trofeo lo può ancora portare a casa.
vittorio ha scritto:alegrandslam ha scritto:appunto...roger aveva vinto con nole...nadal non ci è arrivato al 5 set...Roger per il suo gioco tecnico potrà sempre dire la sua...aggiungo che quest anno a parigi federer ha battuto nole..i risultati sono quelli che contano...e infine nadal arriva in finale sempre anche perchè ha sempre il povero murray di turno...
be nadal non è arrivato al 5° set forse perchè ha trovato il nole più forte di questi us open tutto merito dell' uovo??
alegrandslam ha scritto:no è merito del lavoro che ha fatto negli ultimi anni...nole ha dritto rovescio servizio palla corta volèe...ecc..nadal in confronto ha solo il dritto...
vittorio ha scritto:concordo con alba77 comunque si nadal ha preso delle sostanze per avere delle prestazioni così alte però la camera iporbarica che usa nole mi sembra un pò eccessivo: in meno di una settimana ha risolto il problema alla spalla che sembrava grave!!
vittorio ha scritto:e poi ormai gli atleti per essere fra le prime posizioni sono costretti a assumere sostanze che aumentino le loro prestazioni
pippoiaco ha scritto:Quanto mi piace il ragionar di Alba...e poi trapela quell'amore per Roger che solo chi considera il tennis una religione può provare...
Non voglio pensare che gli atleti di punta siano costretti ad usare qualcosa...a parte le ammissioni di Nole sull'uso dell'ovetto ipobarico (che io ovviamente aborro): sarebbe la morte dello sport...Francamente a me basta vedere galleggiare ancora Federer sul campo per comprendere che un dio c'è..
alfredo scigliano ha scritto:saggie parole!
infatti vedrete che ci sorprenderà ancora con qualche titolo di altissimo livello.
tecnicamente il più grande!
saluti
alfredo scigliano ha scritto:Carissima appassionata, sono assolutamente d'accordo con quello che dici, ma sai dopo aver vinto così tanto non deve essere facile trovare la grinta per battere chi ha "fame" dopo aver subito per anni.
adesso è il loro turno, potrebbe regalarci solo qualche perla, ma non aspettiamoci di più. godiamoci la tecnica assoluta...i titoli li ha già vinti.
questo è lo sport...
saluti
alba77 ha scritto:
E' la stessa cosa. Igniettarsi il tuo stesso sangue rielaborato lo trovo molto più disgustoso e forse anche più pericoloso (c'era un ciclista che per poco non era morto per lo stesso motivo) che entrare in una macchina.
Forse il problema era solo acuto ma non grave e non ha voluto rischiare di compromettere gli usopen.
vittorio ha scritto:alba77 ha scritto:
E' la stessa cosa. Igniettarsi il tuo stesso sangue rielaborato lo trovo molto più disgustoso e forse anche più pericoloso (c'era un ciclista che per poco non era morto per lo stesso motivo) che entrare in una macchina.
Forse il problema era solo acuto ma non grave e non ha voluto rischiare di compromettere gli usopen.
a ok allora scusa ma non pensavo che semplicemente si ignetava o ingeriva qualche sostanza questo propio non lo pensavo ma non penso che lo fa ancora...
vittorio ha scritto:e poi ormai gli atleti per essere fra le prime posizioni sono costretti a assumere sostanze che aumentino le loro prestazioni
alegrandslam ha scritto:cioè...intervenga qualcuno!!!
vittorio ha scritto:però ti vorrei fare una domanda no perchè non mi fido di te ma per il semplice fatto che seguo il tennis da 1 anno quindi non so cosa è successo prima nell' ambito del doping, irregolarità e cose del genere mi sono solo informato solo sulle vittorie i record e cose del genere quindi ti chiedo come sei così sicuro che nadal ha usato quel tipo di doping lo ha dichiarato lui stesso? come ha fatto nole
vittorio ha scritto:alegrandslam ha scritto:cioè...intervenga qualcuno!!!
hahahah perchè? stiamo esagerando?
vittorio ha scritto:a ok comunque grazie del complimento e delle spiegazioni che mi hai dato e comunque si è meglio rivolgersi a esperti per chiarire questo fatto del doping dico solo un' ultima riflessione (che non ho letto da nessuna parte quindi potrebbe essere una cavolata) che nadal ha usato la trasfusione forse perchè non si poteva permettere (economicamente) la camera iporbarica però ora faccio anche io una ricerca sul doping