Figurati....io parlo solo per esperienze sul campo con vari telai, l'unica fonte di mia conoscenza ed è per questo che dico che sulgi ovali ampi è più facile riscontrare il difetto torsionale ed è anche più facile correggerlo col metodo tradizionale del piombo ad ore 3 e 9.
Purtroppo, come ben sai, sui materiali (e sopratutto sugli additivi collanti utilizzati), sul punto di flessione ed altre caratteristiche statiche e dinamiche, noi poveri tennisti ne possiamo sapere ben poco a priori, se non percepirle come sensazioni sul campo.
Che Prince consigli un set up piuttosto che un altro sulle sue racchette, sarebbe bello lo scrivesse sul cartoncino della racchetta ad esempio.
Altrimenti senza di te dove potremmo trovare questa info?
Io ho banalizzato volutamente su alcuni argomenti.
So bene che il piombo irrigidisce ovunque lo metti, ma sugli steli, concorderai, è un'aggiunta particolare e non comune da vedere sui campi che calpestiamo abitualmente.
Anche togliendo il grip sintetico e mettendo il cuoio la racchetta si irrigidisce e cambia le sue performance, oltre che anche appesantirsi al manico, ed accade l'esatto contrario con l'operazione inversa di sostituzione del cuoio con un grip sintentico.
Di possibilità di customizzazione ce ne sono molte e siamo qui per trovare quella migliore per ciascuno di noi.
Dunque cosa mi consigli per migliorare la performance del rovescio ad una mano sul telaio XL che sto usando (a parte accorciare il manico naturalmente.....
)?