Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionRitrovare il dritto EmptyRitrovare il dritto

more_horiz
Salve a tutti, in questo periodo sto giocando veramente poco....e scrivendo ancora meno, non ho proprio tempo, le poche ore che passo in campo mi hanno fatto perdere completamente il tempo sulla palla nell'eseguire il dritto.
Sul rovescio, mio colpo preferito, non ho nessun problema, se le gambe vanno i punti li faccio solo con quello ma, quando mi attaccano sul dritto sono perennemente in ritardo, la palla me la trovo addosso e non riesco ne a spingere ne a direzionare la palla, il mio swing diventa "strappato" se così si può dire.
Premesso che sono completamente autodidatta e dove abito io trovare un maestro, con il tempo che ho a disposizione, è difficilissimo, come posso fare per rimediare a ciò? Esiste qualche trucco, esercizio o qualcosa del genere per trovare il tempo sulla palla ed eseguire uno swing corretto? La mia impugnatura è una semiwestern e gioco abbastanza arrotato, il tutto non per scelta tecnica ma perchè semplicemente mi viene così.
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che spero di ricevere.




PS



Potrebbe essere questo il motivo per il quale mi trovo meglio con racchette pesanti e poco profilate?.....mi spiego, avendo massa e controllo anche con uno swing non corretto riesco a tenere le palle dentro mentre con le racchette di spinta non riesco a controllare minimamente la palla

descriptionRitrovare il dritto EmptyRe: Ritrovare il dritto

more_horiz
Ciao Teo (il "super" a quando arriverà il mega-dritto!)

A mio parere (ma ovviamente non sono nessuno) non esistono trucchi, solo la ricerca del feeling giusto nell'impatto che passa attraverso il collo di bottiglia della giusta impostazione tecnica.

Poi è chiaro, nel gesto tecnico c'è sempre un particolare che più di altri aiuta a trovare confidenza nel colpo (per me ad esempio è colpirmi la parte sinistra alta della schiena con la testa della racchetta nel finale), ma è personale, quel che può dare confidenza a me può non darla a te ed ovviamente viceversa.

Direi che in assenza di un maestro puoi provare ad ovviare studiando dei filmati di tennisti professionisti i quali eseguono un dritto tecnicamente perfetto, scomporne il movimento (tipo (previa ricerca della palla): apertura col polso già aperto ed i piedi paralleli alla rete, swing col braccio che "esce bene" davanti al corpo, finale con la già citata "toccatina" al lato superiore sx della schiena (se sei destrorso), ed il tutto coi piedi ben piantati a terra ovviamente).

L'ho un pò semplificata, spero di non esser stato banale



Ciao!

descriptionRitrovare il dritto EmptyRe: Ritrovare il dritto

more_horiz
Se proprio non trovi un maestro che ti metta a posto la tecnica, prova con un tuo amico a fare allenamento specifico palleggiando solo sul dritto; l'obiettivo deve essere a mio parere quello di tenere uno scambio profondo e regolare (quindi tirando più piano del tuo massimo) per (ri)trovare e memorizzare il movimento. Tanta pazienza e tante ore...vedrai che funziona

descriptionRitrovare il dritto EmptyRe: Ritrovare il dritto

more_horiz
Ciao Teo (il "super" a quando arriverà il mega-dritto!)


Very Happy Very Happy

(per me ad esempio è colpirmi la parte sinistra alta della schiena con la testa della racchetta nel finale)


proverò anch'io, è gia un inizio Wink





Tanta pazienza e tante ore...vedrai che funziona


la pazienza non manca, sono le ore che scarseggiano.


ringrazio intanto per i consigli Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere