Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCosta tanto ? EmptyCosta tanto ?

more_horiz
La domanda è costa tanto serrigrafare una corda ?
Attualmente sto vedendo che le corde "nere" e "grigie" non vengono serigrafate, mi chiedevo se fosse dovuto al fatto che il processso di marchiatura sia troppo oneroso, o se ci sono altri motivi.
La sergrafia in molti casi darebbe certezza del prodotto usato per fare un'incordatura, in modo da evitare anche certe furbate magari poco gradite .
Datemi una valida giustificazione del fatto se esiste !
confused

descriptionCosta tanto ? EmptyRe: Costa tanto ?

more_horiz
Prima domanda, prima risposta: in assoluto no, in rapporto al costo alla fabbricazione del rotolo si. A seconda del sistema impiegato (laser o microdots), della quantità delle scritte, e dall'uso -obbligatorio in alcune nazioni- di inchiostri speciali a base acquosa, mediamente da circa 1 euro a circa 5. Sono prezzi aggiornati, visto che sto pensando di far marcare alcune delle mie corde, quelle fatte su nostre specifiche e diverse da quant'altro sul mercato (Proton, HexaCarbon, ClayTour...)

Però non sempre è possibile la marchiatura, oppure un certo tipo di marchiatura, sulle corde: per i materiali impiegati (e la nazione in cui è costruita) la TF Black Code richiederebbe un inchiostro a base acquosa. Solo che a causa del trattamento ThermoCore non "prende", a meno di non rivestire il tutto con una pellicola siliconica -come ha fatto Babolat con l'RPM. Solo che lì è funzionale all'insieme, e sulla BC no.

Comunque non è (del tutto) vero che le corde nere e grigie non vengono marcate: Le AluPower (grigie) per fare un esempio lo sono, così come le RPM (nere), diversi modelli di Discho (neri e grigi), alcune Polyfibre (grigie)...

more_horiz
scusate se mi intrometto... ma per "marchiatura" si intende il logo della marca della racchetta? a me sulle rpm blast hanno fatto 2 "spruzzate" di bianco che sembrano fatte con la bomboletta spray...

more_horiz
Per i loghi si usano i "pennarelli" appositi

more_horiz
è normale che dopo 4 h si siano già tolte? e inoltre: influenzano sulla resa delle corde nei punti in cui sono colorate?

more_horiz
castrovejo ha scritto:
scusate se mi intrometto... ma per "marchiatura" si intende il logo della marca della racchetta? a me sulle rpm blast hanno fatto 2 "spruzzate" di bianco che sembrano fatte con la bomboletta spray...

ovviamente, stanno parlando del logo stampato sulla corda, non di quello dipinto sul piatto corde. altrimenti tutto il discorso perderebbe senso, ti pare?

more_horiz
castrovejo ha scritto:
è normale che dopo 4 h si siano già tolte? e inoltre: influenzano sulla resa delle corde nei punti in cui sono colorate?

Se colpisci la pallina nei punti colorati è normale e non credo ci sia alcuna relazione con la resa delle corde

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Prima domanda, prima risposta: in assoluto no, in rapporto al costo alla fabbricazione del rotolo si. A seconda del sistema impiegato (laser o microdots), della quantità delle scritte, e dall'uso -obbligatorio in alcune nazioni- di inchiostri speciali a base acquosa, mediamente da circa 1 euro a circa 5. Sono prezzi aggiornati, visto che sto pensando di far marcare alcune delle mie corde, quelle fatte su nostre specifiche e diverse da quant'altro sul mercato (Proton, HexaCarbon, ClayTour...)

Però non sempre è possibile la marchiatura, oppure un certo tipo di marchiatura, sulle corde: per i materiali impiegati (e la nazione in cui è costruita) la TF Black Code richiederebbe un inchiostro a base acquosa. Solo che a causa del trattamento ThermoCore non "prende", a meno di non rivestire il tutto con una pellicola siliconica -come ha fatto Babolat con l'RPM. Solo che lì è funzionale all'insieme, e sulla BC no.

Comunque non è (del tutto) vero che le corde nere e grigie non vengono marcate: Le AluPower (grigie) per fare un esempio lo sono, così come le RPM (nere), diversi modelli di Discho (neri e grigi), alcune Polyfibre (grigie)...

Credo che chi ha un prodotto di qualità o di riferimento nel mercato, abbia la sua convenienza a fare riconoscere la propria corda !
Io infatti ho generalizzato riferendomi a corde nere e grigie in genere .
In ogni caso montare una corda "buona" e non identificarla ai più che ti chiedono che corda usi risulta un pò il tutto "anonimo", insomma il marchio stampigliato sulla corda dovrebbe essere una sorta di "D.O.C." che ti garantisce da qualità scadente altrimenti commercializzata .
Rolling Eyes

more_horiz
castrovejo ha scritto:

No marchio e modello serigrafato sulla corda . Wink

more_horiz
Come detto, dipende da diverse cose...in alcune nazioni come la Francia si può usare solo inchiostro a base acquosa che come detto non prende su tutte le superfici...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Come detto, dipende da diverse cose...in alcune nazioni come la Francia si può usare solo inchiostro a base acquosa che come detto non prende su tutte le superfici...

In Italia ...

more_horiz
Dovrei chiedere a OneString e DoubleAR...ma credo sia la stessa cosa.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: