Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptioncambio di impugnatura Emptycambio di impugnatura

more_horiz
Una domanda probabilmente stupida, ma alla quale non ho ancora trovato risposta.

Utilizzo delle impugnature credo abbastanza comuni, ovvero una semiwestern per il dritto (4 nello schema sotto) ed una eastern per il rovescio ad una mano (1).

cambio di impugnatura Grip

Ipotizzando di effettuare prima un dritto e poi un rovescio, l’impostazione classica vorrebbe che si passasse da 4 a 1 facendo una rotazione in senso antiorario (4-3-2-1).
Quello che non riesco a capire è il perché, visto che facendo una rotazione nel senso opposto e passando semplicemente da 4 a 5, si otterrebbe lo stesso risultato ma perdendo meno tempo. Ci sarebbe semplicemente l’inconveniente (se lo è) di colpire la pallina sempre con la stessa faccia del piatto corde (un po’ come faceva Barasategui che però, usando una western per il dritto ed una eastern per il rovescio, non girava mai l’impugnatura).

Sicuramente qualche magagna ci sarà (forse difficoltà nel back?), ma non sono ancora riuscito a trovarla...

descriptioncambio di impugnatura EmptyRe: cambio di impugnatura

more_horiz
Non ci avevo mai pensato ahahah!

descriptioncambio di impugnatura EmptyRe: cambio di impugnatura

more_horiz
bella osservazione!
sulla carta e' cosi'. in pratica pero' dato che devi memorizare lo spostamento, e' piu' giusto passare ruotando il manico da semiw a continental a eastern di rovescio. perche' e giochi il back vai di continental, se giochi il top vai di eastern. se fai il trucchetto di passare alla eastern di rovescio direttamente come dici tu, perdi i riferimenti alla lunga, secondo me, e diventa un problema alternare back e top di rovescio.
almeno, cosi' mi pare.

descriptioncambio di impugnatura EmptyRe: cambio di impugnatura

more_horiz
Si, è come dici tu alain.
Ho provato a farlo durante un palleggio in allenamento e devo dire che finché si colpisce in top o piatto di problemi non ne ho trovati... poi per fortuna è arrivata qualche palla un po’ alta sul rovescio che mi ha riportato sulla retta via Rolling Eyes
Per il back infatti il non passare dalla continental fra un colpo e l’altro lo rende molto più macchinoso, soprattutto se è un recupero e non si ha tempo di girare l’impugnatura.

Ah, logicamente dopo l’esperimento ero nella confusione più completa: non sapevo più da che parte girare la racchetta e una pallina su due finiva a rete o in tribuna cambio di impugnatura 97171
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere