Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptioncambio impugnatura diritto  Emptycambio impugnatura diritto

more_horiz
ciao a tutti, 
Volevo parlavi di una problematica che ho riscontrato nel cambiare impugnatura, da una estrema a una classica Eastern (consigliatami dalla maestra per avere maggiore fluidità).
In poche parole sono due mesi che provo a giocare in questo modo, ma a oggi ancora trovo difficoltà di impatto e molta poca regolarità: so che il processo di cambio impugnatura è molto complicato, e va seguito da un maestro, però volevo sentire se qualcuno ha da darmi qualche consiglio in merito..
Magari un ipotetica prova con la semi-western, magari più facile da assimilare...
Aspetto vostri commenti, grazie!


Ps ho il polso un pochino rigido, causa cicatrice, pensate che con una semi possa avere più benefici rispetto alla eastern, in cui mi sembra che il polso sia molto importante...

descriptioncambio impugnatura diritto  EmptyRe: cambio impugnatura diritto

more_horiz
CarO Fede o carA Fede?
Il polso rigido può essere proprio la causa del passaggio a un'impugnatura meno aperta (da western a eastern). Si tratta di una valutazione della maestra e, pertanto, molto "tecnica" e vincolante per chiunque abbia intenzione di scrivere qualcosa di intelligente qui sul forum. 
Spiega un po' cosa intendi per "polso importante per questa impugnatura"? Perché in realtà la funzione del polso è molto "passiva" ed è importante proprio per questa sua capacità di togliersi dalle scatole e far fare le cose importanti ai più grandi....
Very Happy

descriptioncambio impugnatura diritto  EmptyRe: cambio impugnatura diritto

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ti spiego, io prima ero abituato a colpire la palla molto vicino al corpo, spazzolandola, facendo entrare pochissimo l'avambraccio, cosicché usciva un movimento strappato che generava una palla per lo più corta ( per non parlare della fatica a ogni esecuzione ).
La maestra ha voluto rendere il mio movimento fluido, cambiando impugnatura, e sicuramente lo è molto di più, però dopo due mesi ancora non riesco ad essere regolare, ad impattare bene la palla con la giusta distanza.
In pratica il mio livello è sceso molto, non riesco a fare partita perché sono un po teso nel match, non avendo ancora assimilato impugnatura.
Non so magari qualcuno sa darmi consigli su allenamenti da fare per migliorare 

Ps sono un ragazzo Smile

descriptioncambio impugnatura diritto  EmptyRe: cambio impugnatura diritto

more_horiz
Up

descriptioncambio impugnatura diritto  EmptyRe: cambio impugnatura diritto

more_horiz
Mmmm Fede, mi spiace non poterti aiutare perché la questione si presenta in maniera tale che qui, sul Forum, difficilmente troverai qualcuno disposto a "correggerti".
In questo momento la tua maestra ha preso una decisione importante per te che può anche sembrarti strana ma ha una sua logica. Una scelta legata a un programma didattico per migliorare il tuo swing che - come tu stesso chiosi - non era un granché .
Il miglior consiglio è quindi di avere pazienza e fiducia nella tua insegnante!
Quello che puoi fare, invece, e che magari farà piacere a entrambi, e' di parlarle apertamente e di chiedere, spiegare, trasmettere informazioni a lei: vedrai che ne sarai ripagato, perché parlare aiuta molto!
Non ti vergognare dei tuoi dubbi o delle tue paure....ci siam passati tutti, ma proprio tutti!

descriptioncambio impugnatura diritto  EmptyRe: cambio impugnatura diritto

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti ringrazio king forse hai proprio ragione,
in realtà io mi sono fermato con le lezioni private, praticando le mie solite ore con i soci del circolo, pensando di assimilare questa impugnatura con il tempo.
Forse alla base di tutto sta la mia NON fiducia nell'allenatrice, non so se mi spiego...

Avrò fatto 5/6 lezioni, una volta a settimana, a volte ha dato buca lei, a volte io, cioè senza molta continuità e senza dare la giusta importanza, secondo me, a quello a cui stiamo andando incontro, cioè un cambio di impugnatura!
Sono ancora confuso, cioè il colpo mi esce bene, ma a volte lo perdo proprio, ci sono giornate che non colpisco mai bene.
Partendo dalla distanza dalla palla, dalla stance al finale del colpo...

Dal punto di vista tecnico, se vogliamo tornarci un attimo, mi sembra di stare un pò troppo frontale, e di impattare la palla andando troppo in anticipo, con il risultato che la palla mi vola via su i teloni che è una meraviglia...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere