wbtit ha scritto: Ho imparato (spero) una cosa leggendo i post di Veterano. A volte alcuni dettagli di un movimento sono l'effetto di una catena di movimenti oppure l'inizio di qualcosa che dovrà avvenire. Ad esempio. Un principiante vede un dritto di Federe e pensa che ad un certo punto si debba fare un salto verso l'alto. Nulla di più sbagliato giusto?
Ora se non ricordo male c'è un meccanismo detto co-contrazione che a volte è utile e a volte è dannoso per l'esecuzione di un colpo. Ad esempio durante un dritto è controproducente contrarre contemporaneamente sia i muscoli agonisti che quelli antagonisti del braccio poiché ciò riduce la velocità finale del colpo.
Ciò detto mi sembra di ricordare che in alcuni casi alcuni sportivi nel tentativo di evitare la co-contrazione vanno a contrarre altri muscoli del tutto avulsi dal contesto della postura. Ad esempio mi sembra che alcuni players tendano ad "artigliare" le dita della mano del braccio non dominante durante l'esecuzione del dritto.
Cito questo articolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]"Per allentare la co-contrazione alcuni atleti trasferiscono la tensione a parti del corpo lontane dai muscoli impegnati nel gesto tecnico. Coutinho con la palla tra i piedi, mette la lingua tra i denti a sinistra e tira le dita della mano destra."Fatto il pistolotto per dire che forse la mano aperta della Wozniacki & C. è più l'effetto di un tentativo/trasferimento di de-contrazione che non un "gesto" tecnico finalizzato alla decontrazione.
Mia illazione, nulla più. Qui ci vorrebbe un grosso esperto.
Grazie per la risposta e per ciò che hai detto, ma forse non hai colto perfettamente il significato del video.
La presenza nel filmato di un'immagine della Wozniacki mentre esegue quel gesto non è un pretesto per l'emulazione di massa, ma solo la solita conferma di cui un tennista di qualsiasi livello ha bisogno: "anche un pro a caso lo fa".
Mi spiego meglio: la persona presente nel video è (penso) un maestro di tennis con all'attivo decine, se non centinaia, di video tecnici sul tennis e, sinceramente, non penso che abbia realizzato questo video solo per emulare un tennista professionista (tipo l'esempio del diritto con salto), sarebbe alquanto contraddittorio, visti gli altri video in cui spiega serve and volley e altre tecniche alla perfezione.
Praticando il tennis da quando avevo 7 anni, ho imparato a scoprire me stesso e per esempio anch'io ricerco di frenare la co-contrazione indurendo gli addominali (forse è per questo che ho la tartaruga senza essere mai entrato in palestra ma questo è un altro discorso) e, come hai detto tu, questi tipi di meccanismi vanno ricercati in muscoli lontani dai diretti interessati nel tennis, molto probabilmente per creare un notevole equilibrio in tutto il corpo durante l'esecuzione. Detto ciò, mi sembra alquanto strano ricercare direttamente la de-contrazione proprio nelle dita, che sono fondamentali per la riuscita di un colpo.
Nonostante questa digressione, penso che quanto detto da entrambi non abbia molto a che fare con il gesto di allentare le dita della mano destra finendo il movimento del rovescio bimane, semplicemente perchè la de-contrazione delle dita avviene dopo il colpo, ho nella parte prettamente finale, durante la quale il colpo è stato già eseguito e, quindi, al tennista non resta altro che riposizionarsi. Io continuo a credere che questo gesto favorisca l'esecuzione del colpo, o che comunque lo aiuti donando un maggior feeling con la palla.
Se qualcuno se ne intende di tennis tavolo, vorrei paragonare questo gesto a quello in cui molti, durante la battuta, ritirino indietro la racchetta appena dopo aver toccato la palla dando il taglio. Ovviamente questo movimento non serve a dare più backspin alla pallina, ma sicuramente permette l'esecuzione di un colpo migliore, per un fattore sicuramente psicologico e, forse anche fisico (penso che colpendo la pallina da ping pong sapendo di dover riportare subito indietro il polso, si generi un movimento diverso, come avviene colpendo la pallina da tennis sapendo di dover allentare le dita subito dopo).
Aspettiamo il parere di un esperto per capire come stanno realmente i fatti