Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPause e regressione tennistica EmptyPause e regressione tennistica

more_horiz
mi son reso conto ieri che, nonostante la mia classe cristallina Very Happy , basta che molli per un paio di settimane che regredisco tennisticamente in maniera palese.
nelle ultime due settimane ho giocato pochissimo, la scorsa per questioni di lavoro (solo 1 ora), questa "solo" 3 ore di partita di torneo e mi son dovuto fermare fino a ieri causa braccio e gomito distrutti.
ieri ho fatto partitella con un amico (hammer72) e mi son ritrovato come se fossi regredito tennisticamente a 1 mese fa o più. servizio schifoso. dritto normale. rovescio appena appena accetabile. ricerca di palla ridicola.
perchè? questione di talento (inesistente, evidentemente), di età (40) o è solo che a questi livelli di tecnica (bassi) diminuire l'intensità degli allenamenti è deleterio?

descriptionPause e regressione tennistica EmptyRe: Pause e regressione tennistica

more_horiz
E' normalissimo, il tennis è uno sport talmente tecnico che basta davvero poco per perdere il filo del proprio gioco...

Io che ho un'altra età rispetto a te magari non accuso dei gran problemi fisici (la schiena indolenzita ogni tanto), però se non gioco da 10-15 giorni, mi ci vuole almeno almeno mezzoretta di "ambientamento"...

descriptionPause e regressione tennistica EmptyRe: Pause e regressione tennistica

more_horiz
alain proust ha scritto:
mi son reso conto ieri che, nonostante la mia classe cristallina Very Happy , basta che molli per un paio di settimane che regredisco tennisticamente in maniera palese.
nelle ultime due settimane ho giocato pochissimo, la scorsa per questioni di lavoro (solo 1 ora), questa "solo" 3 ore di partita di torneo e mi son dovuto fermare fino a ieri causa braccio e gomito distrutti.
ieri ho fatto partitella con un amico (hammer72) e mi son ritrovato come se fossi regredito tennisticamente a 1 mese fa o più. servizio schifoso. dritto normale. rovescio appena appena accetabile. ricerca di palla ridicola.
perchè? questione di talento (inesistente, evidentemente), di età (40) o è solo che a questi livelli di tecnica (bassi) diminuire l'intensità degli allenamenti è deleterio?

A parte che è normale non essere mai soddisfatti e si tende a volere sempre di più, non è che Hammer ha giocato bene e ti ha messo un pò in difficoltà approffitandone a tenere il ritmo alto ? Suspect

descriptionPause e regressione tennistica EmptyRe: Pause e regressione tennistica

more_horiz
Io ho 18 anni e sono messo uguale a te, vai tranquillo! Siamo sulla stessa barca Very Happy

descriptionPause e regressione tennistica EmptyRe: Pause e regressione tennistica

more_horiz
So che sto per dire una boutade ma ti assicuro che anche a Grand Slam Tennis per Wii se non giochi per 10 giorni regredisci tecnicamente Smile
Addirittura prova a vedere se conosci un pianista/violinista che non faccia almeno mezz'ora di esercizio AL GIORNO.
La tua domanda è molto pertinente a avrebbe bisogno di un neurofisiologo per una risposta doc ai misteri della capoccia umana.
Ciao.

descriptionPause e regressione tennistica EmptyRe: Pause e regressione tennistica

more_horiz
grazie, mi consolate.
@sinnet. no, il punteggio è stato il solito che faccio con lui , più o meno... Wink

descriptionPause e regressione tennistica EmptyRe: Pause e regressione tennistica

more_horiz
Guarda....mi sono fermato per 3 mesi (tre in lettere...).....e rientrato un paio di settimane fa....fisicamente ero allenato sia come fiato che come gambe in quanto uscivo da una pessima ernia del disco, non operata per pure fortuna...

Insomma....mi sono ritrovato un timing sulla palla che mi sembrava di avere la racchetta bucata.....

Piena solidarieta'....... Pause e regressione tennistica 846

descriptionPause e regressione tennistica EmptyRe: Pause e regressione tennistica

more_horiz
Il mio continuo andare e venire in questo ultimo anno....hanno compromesso il livello raggiunto lo scorso anno....mi rendo conto a volte di non muovermi proprio...di non avere la stessa reattività sopratutto nel cambio direzione...sento che la mia continuità e fiducia raggiunta lo scorso anno...quest'anno starà al 30/40%...è anche vero che ho aumentato le mie pretese sul livello gioco....e anche col cambio telaio....da uno facile....ad uno di livello intermedio...hanno sicuramente fatto scendere la percentuale da me sottoscritta.....ma sono fiduciosa....tanto come si dice....alla nostra età non ci corre dietro nessuno.....nessun grande slam ci aspetta!! Very Happy

Più si gioca e più si tiene ritmo, lettura di palla e di gioco, i vari meccanismi tecnici si automatizzano...

descriptionPause e regressione tennistica EmptyRe: Pause e regressione tennistica

more_horiz
meno male che ci siete voi a rassicurarmi....da febbraio che prendo lezioni ma ora che ho terminato è come se mi fossi dimenticato tutto!

descriptionPause e regressione tennistica EmptyRe: Pause e regressione tennistica

more_horiz
Purtroppo il tennis amatoriale è a volte spietato: uno gioca come un matto tutto l'anno ,ci si sente forti e allenati ma poi basta un piccolo stop forzato che da la parvenza di aver azzerato tutti i nostri piccoli progressi!! Ma perchè? Anch'io mi sto dirigendo per i 40 e mi sono fatto un'idea al riguardo:
Il tennis al mio livello è un tennis costruito principalmente su una condizione fisica accettabile che vada a sopperire i limiti tecnici/ tattici del mio gioco quindi riassumendo se in partita o anche in palleggio non ho un fisico reattivo dal punto di vista muscolare i miei punti di forza tecnici subiranno una flessione col passare dei minuti....

descriptionPause e regressione tennistica EmptyRe: Pause e regressione tennistica

more_horiz
Io soffro di un' altra patologia legata alla regressione tecnica:
se gioco molte partite (tipo per due settimane 3 a settimana) e non faccio lezioni mi ritrovo con gambe distrutte diritto indecente e rovescio che esce di sei metri...... Sad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere